Salve amici,dopo il caldo estivo e' di nuovo tempo di winter projects.ATTENTI non vi sto illudendo di guadagnare cavalli a vagoni con una semplice aspirazione...essa e' sempre sinergica a tutta una serie di interventi che ,per un natural aspirated,significa rifare praticamente tutto...Cionondimeno e' bello documentarsi su cosa offre il mercato e quali aspettative sono correlate a determinati set up.Questo thread nasce con un intento divulgativo,e' rivolto a chi possiede da poco una C4 e muove i primi passi nel mondo dei V8.Vi permettera' di riconoscere a colpo d'occhio un engine bay grazie alle inconfondibili peculiarita' di queste aspirazioni.I dati di riferimento si basano su prove a banco eseguite da una rivista specializzata che per l'occasione utilizzo un motore da 383 pollici cubici,quindi non il nostro 350 stock,ma il classico aumento di cubatura nella cilindrata piu' diffusa.

partiamo con una configurazione L98 stock,motore 350 ci,tunedport injection ,iniezione bosch otto iniettori non sequenziali,centrali na 165 dal 1986:
il TPI presentava singoli iniettori per ogni luce di aspirazione di ciascun cilindro posizionati sulla base del collettore di aspirazione.
A differenza di un carburatore o del sistema di iniezione sui corpi sfarfallati CrossFrire,l’iniezio ne per ciascun cilindro assicurava un buon flusso di carburante massimizzando le prestazioni e l’economia di percorrenza.
La mancanza di carburante iniettato liquido(NDR carburatori e crossfire)permise altresì di ridurre le emissioni.
Molti pensarono che l’avvento dell’iniezione elettronica multipoint avesse messo la parola fine per sempre al concetto di prestazioni così come noi le intendiamo.Ma la verità e’ che l’avvento del TPI introdusse la rivoluzione tecnologica che ci ha proiettati nell’era dei moderni motori a iniezione ad alte prestazioni della generazione LSx di cui attualmente beneficiamo.
Anche se i motori TPI hanno introdotto economia e prestazioni,il vero punto di forza della generazione L98 fu la sua configurazione di aspirazione basata su condotti molto lunghi e noi tutti sappiamo che nel mondo delle aspirazioni,condotti lunghi e’ uguale a coppia devastante ai bassi regimi.
Possiamo tutti discutere intorno al classico aspetto della potenza in cavalli del motore,ma la cruda e fredda verità è che è la COPPIA che schianta la tua schiena sul sedile di guida e che stampa sulla tua faccia quel sorriso che ben conosci.Ed è sempre la Coppia che impressiona chi ti sta seduto a fianco quando pianti a tavoletta l’accelleratore.
Gli ingennieri Chevy cercavano appunto questa impressionante curva di coppia quando iniziarono a disegnare il profilo dei condotti lunghi del TPI.Non dimenticare che quelli stessi condotti che stampano il sorriso sulla tua faccia con la coppia massiva che produco altresì limitano il numero massimo di giri del l’L98 TPI.
Ora c'e' da dire che il TPI in configurazione stock prevede runners,cioe' collettori di aspirazione da 36 mm di diametro,ma per gli appassionati sono sempre disponibili dei large runners della TPIS o della SLP da ben 42 mm.




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Come tutti sappiamo la potenza massima di un L98 varia a seconda delle annate dai 230 ai 245 cavalli e il torque si attesta sui 330 lb/ft.la nostra aspirazione montata su un 383 gli fa raggiungere i 400 cv e una coppia devastante di 503 lb/ft,dunque il TPI rimane sempre una ottima aspirazione pur limitando la "respirazione" agli alti regimi.

sono disponibili varie tipologie di runners TPI tra cui i siamesi


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un'altro set up molto gettonato e' il SUPERRAM,non piu' in produzione ,ma ricercatissimo,diseg nato da John Linghelfelter








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Questa aspirazione caratterizzata dai runners corti e per chi predilige gli alti regimi ,essa permette al nostro 383 in prova di raggiungere agevolmente i 480 cv e un torque di 506 lb/ft con una redline a 6500 rpms.Chiunque abbia installato da se questa aspirazione ricorda quel montaggio come un incubo e i meccanici se possono ne stanno alla larga sopratutto per i ridottissimi spazi e tolleranze con cui si e' costretti a lavorare per serrare i prigionieri.L'aspira zione si compone di tre parti:


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Un Superram che campeggia in vetta al vostro motore e' sempre un motivo di vanto,specie qui in Italia dove queste parti sono rare,cosi come le modifiche radicali.Il superam e' dunque una aspirazione che fa respirare lo small block facendoli raggiungere i rispettabilissimi 6500-6800 giri e ben 480cv nel caso del nostro 383,questo pero' al costo di una perdita di coppia ai bassi.



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