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Discussione: ECM per C4 1991

  1. #11
    convertible90
    Guest

    L'"armamentario" ce l'ho io ma sono esperto e posso tecnicamente intervenire solo su pre 91 e ho le conoscenze Su cosa modificare solo su corvette - camaro - firebird TPI Speed Density con ecm 727 o 730 con codice $8D. (in pratica le nostre corvette 90 e 91 e camro 90/92).
    Puoi chiamarmi o interpellarmi o farti "bruciare" un nuovo chip anche senza nessun compenso... se no a cosa serve questo forum??
    L'unica cosa hardware che ti serve è un adattatore da 35$ e un paio di Eprom riprogrammabili e cancellabili elettronicamente (non servono raggi UV).
    le eprom costano 4 o 5$ l'una.
    Con questo Hardware puoi ricalibrarti i chip all'infinito.
    (quando hai su un chip riprogrammi l'altro e così via...)
    Tutto ilresto (un po più costoso ce l'ho io)
    l'aggeggio che vorresti provare è una operazione che su un chip si fa in 7 secondi (o meno).
    Praticamente c'è una tabella che dice quando la calibrazione va in PE (power enrichment) ed è una tabella bidimensionale (RPM vs. Throttle Position Sensor)
    RPM %TPS
    4800 70,31
    3200 60,16
    2000 50,00
    1200 50,00
    400 50,00
    in poche parole vuol dire che quandi sei a 3200 devi shiacciare l'acceleratore per piu del 60% se vuoi andare in power enrichment.
    a 2000 rpm piu del 50%
    l'aggeggio che hai comprato non fa altro che bypassare la calibrazione del chip in questa location, sovrascrivendo temporaneamente il valore di 50 anche per l'ultimo stadio e per il penultimo.
    Ti basta schiacciare meno il pedale per andare in power enrichment (sarà meglio?...per mia esperienza NO).
    Se invece hai la possibilità di modificare il tuo chip, puoi andare a modificarlo direttamente, salvare il file, spararlo nel nuovo chip e rimettere il nuovo chip nella ECM.
    ...Ma PE vuol dire aggiungere Benza e anticipo (quanta benza, e anticipo, in che percentuale, a quale "rate" , a quali temperature dell'acqua, a quali livelli di depressione all'aspirazione..., con quali fattori modificativi ecc ecc sono da vedere e possibilmente da modificare in altre 12 o 15 tabelle (bi e tridimensionali) che riguardano il PE.

  2. #12
    driver721
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    L'"armamentario" ce l'ho io ma sono esperto e posso tecnicamente intervenire solo su pre 91 e ho le conoscenze Su cosa modificare solo su corvette - camaro - firebird TPI Speed Density con ecm 727 o 730 con codice $8D. (in pratica le nostre corvette 90 e 91 e camro 90/92).
    Puoi chiamarmi o interpellarmi o farti "bruciare" un nuovo chip anche senza nessun compenso... se no a cosa serve questo forum??
    L'unica cosa hardware che ti serve è un adattatore da 35$ e un paio di Eprom riprogrammabili e cancellabili elettronicamente (non servono raggi UV).
    le eprom costano 4 o 5$ l'una.
    Con questo Hardware puoi ricalibrarti i chip all'infinito.
    (quando hai su un chip riprogrammi l'altro e così via...)
    Tutto ilresto (un po più costoso ce l'ho io)
    l'aggeggio che vorresti provare è una operazione che su un chip si fa in 7 secondi (o meno).
    Praticamente c'è una tabella che dice quando la calibrazione va in PE (power enrichment) ed è una tabella bidimensionale (RPM vs. Throttle Position Sensor)
    RPM %TPS
    4800 70,31
    3200 60,16
    2000 50,00
    1200 50,00
    400 50,00
    in poche parole vuol dire che quandi sei a 3200 devi shiacciare l'acceleratore per piu del 60% se vuoi andare in power enrichment.
    a 2000 rpm piu del 50%
    l'aggeggio che hai comprato non fa altro che bypassare la calibrazione del chip in questa location, sovrascrivendo temporaneamente il valore di 50 anche per l'ultimo stadio e per il penultimo.
    Ti basta schiacciare meno il pedale per andare in power enrichment (sarà meglio?...per mia esperienza NO).
    Se invece hai la possibilità di modificare il tuo chip, puoi andare a modificarlo direttamente, salvare il file, spararlo nel nuovo chip e rimettere il nuovo chip nella ECM.
    ...Ma PE vuol dire aggiungere Benza e anticipo (quanta benza, e anticipo, in che percentuale, a quale "rate" , a quali temperature dell'acqua, a quali livelli di depressione all'aspirazione..., con quali fattori modificativi ecc ecc sono da vedere e possibilmente da modificare in altre 12 o 15 tabelle (bi e tridimensionali) che riguardano il PE.
    Dove posso trovare l'hardware e il software?
    La centralina aggiuntiva Hypertech Thermo Master non mi serve piu?
    Posso usare un desktop per programmare o serve un notebook?
    Si puo controllare il funzionamento dell'ECM staccata dalla macchina, se si tu puoi farlo?
    Cosa intendi per "bruciare" un chip?
    Che differenza c'è tra un'eprom riprogrammabile e quella originale?
    Chi vende le eprom di cui parlavi?

    Grazie, Roberto

  3. #13
    convertible90
    Guest
    Dove posso trovare l'hardware e il software?
    Io ho preso tutto da www.moates.net

    La centralina aggiuntiva Hypertech Thermo Master non mi serve piu?
    non ti serve piu. puoi venderla se vuoi...
    ...ma prima la si può copiare giusto per tenerla ...

    Posso usare un desktop per programmare o serve un notebook?
    Per fare tutto da te ti servono entrambi o solo il notebook.
    Generalmente il notebook ti serve per fare datalogging (vai a monitorare come funziona la macchina salvandoti in un file tutti i parametri in reatime...cioè se va grassa o magra se usa troppo anticipo -puoi tirae giù oltre 30 dati in 8-10 records per secondo!-)
    Poi con i dati in mano pui mettere mano al codice:
    è grassa a 2000 giri a medio carico?
    si cambiano le tabelle volumetriche
    ha troppo anticipo a 3000 giri a massimo carico? cambi le tabelle correlate?
    Le ventole partono troppo tardi? cambi le temperature a cui partono.
    il convertitore (torque converter) "locca" troppo presto a 42 mph? lo si alza a 50!
    Verifichi dal datalog che ha poca "pompa di ripresa"? la aumenti!
    Ciò che mi fa incazzare dell'Hypertech è che ti danno un chip senza sapere come è la tua macchina! Hnno forse un tuo datalog??
    Bo!

    Si puo controllare il funzionamento dell'ECM staccata dalla macchina, se si tu puoi farlo?
    Penso si possa ma io non lo so proprio fare.

    Cosa intendi per "bruciare" un chip?
    Deriva dal modo di dire americano "to burn a Chip" che significa programmarsene uno proprio sulla pelle delle caratteristiche della macchina.

    Che differenza c'è tra un'eprom riprogrammabile e quella originale?
    Quella originale è incancellabile ma leggibile. (immodificabile)
    poi ci sono quelle leggibili e cancellabili e riscrivibili ma la cancellazione avviene esponendo una finestrella sul chip ai raggi UV. (esiste una macchinetta a raggi UV fatta apposta e ci vuole del tempo prima che finisca e può anche essere pericolosa).
    Poi esistono le EPROM che sono leggibili , cancellabili e riscrivibili all'infinito e si cancellano con un programmino e una macchinetta. (alla fine il programma ha un tastino con scritto ERASE tu clicchi e lui cancella all'istante).

    Chi vende le eprom di cui parlavi?
    sempre www.moates.net


    Se vuoi chimami!
    335-6488284 oggi NO perchè ho dimenticato il cell a casa!

  4. #14
    Vette84
    Guest
    ... Oppure fai come me e ti compri un "prominetor"[]

    www.prominetor.com

    he he he

    Beppe, questo weekend finisco di montare la nuova centralina e il sensore IAT.
    quando ho tutto pronto ti chiamo e magari ci perdiamo assieme un sabato...
    se tui va vieni a trovarmi con la famiglia, cosi sganciamo i bimbi a giocare
    ...e si gioca anche noi.
    altrimenti posso venire io a milano

    Hai provato il pc? funziona tutto?
    Fammi sapere se hai dei problemi

    bye

  5. #15
    Vedo che chi smanaccia sulle centraline è della mia opinione sulla validità dei "riprogrammatori universali"...... SONO CAGATE!
    Una mappatura ideale può cambiare da un giorno umido ad uno secco..... figuriamoci se con gli "universali" ci si può aspettare qualcosa di buono!
    L' ultima rullata al banco fatta col C5 da pista ci mancavano 45 Hp a causa di un sensore leggermente fuori caratteristica.... ci rendiamo conto?

    Vai così che si va per la strada giusta!

    Ciaubbelli
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #16
    convertible90
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Vette84

    ... Oppure fai come me e ti compri un "prominetor"[]

    www.prominetor.com

    he he he

    Beppe, questo weekend finisco di montare la nuova centralina e il sensore IAT.
    quando ho tutto pronto ti chiamo e magari ci perdiamo assieme un sabato...
    se tui va vieni a trovarmi con la famiglia, cosi sganciamo i bimbi a giocare
    ...e si gioca anche noi.
    altrimenti posso venire io a milano

    Hai provato il pc? funziona tutto?
    Fammi sapere se hai dei problemi

    bye
    Sarà un bel casino trovare un sabato buono!! Mi piacerebbe venire, ma bisogna mettersi bene d'accordo.
    Nel caso voglia venire tu ...nessun problema! Quando vuoi!
    il tuo PC?....Non ho avuto ancora tempo di guardarlo!
    Ciao!!!!!!!!!!

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