ti avevo risposto ma non ho ben capito perchè non m'abbia caricato il mio post!!!
Come da oggetto volevo chiedere una delucidazione.
Qualcuno saprebbe dirmi come si collega eletricamente questo alternatore.
L'ho preso nuovo da summit e l'unico schemino che mi hanno mandato è questo:
http://www.tuffstuffperformance.com/...asp?partid=122
però si capisce poco.
Immagine:
224,01KB
Dalla foto che si vede,
sò che dove c'è la rondellina rossa ci và il +, il telaio dell'alternatore lo metto sotto massa... però il mio meccanico mi ha chiesto quale dei due collegamenti (rosa o verde ) va alla lampadina sul cruscotto che mi segna se l'alternatore va o no e quale va sotto chiave, cioè alla batteria!!
Sarebbe più semplice se ci fosse qualche simbolo ma va bene cromato ma però troppo è troppo...non cè niente che segni per un collegamento.
Grazie in anticipo per le risposte.
Ezio
[8D]
ti avevo risposto ma non ho ben capito perchè non m'abbia caricato il mio post!!!
ciao Davide
H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.
masterverona, rimango sempre in attesa...
ancora grazie!!
ciaaao
scusami... hai ragione...
mi ero detto di aspettare un po' per vedere se per magia il sistema avrebbe ripreso in carico il mio messaggio sperando che intanto qualcuno che ne sapesse più di me avrebbe potuto darti un consiglio/soluzione più sicuro e preciso... ma poi me ne sono dimenticato!
allora... solitamente da quel connettore esce un positivo d'impulso ed un negativo "comandato"
il primo andrebbe direttamente attaccato al positivo di comando accensione sul motorino d'avviamento, il secondo, invece, è un negatico "comandato" per l'eventuale spia guasto dell'alternatore.
solitamente il primo lo si fa a ponte con l'altro positivo che va alla batteria, mentre il secondo lo si collega in serie alla lampadina spia alternatore dove ci sia dall'altro capo il positivo diretto sotto quadro (non sbagliarti a cablare quindi... da quel connettore uscirà solo un negativo "comandato"!)
per trovarlo non fai altro che con un tester trovare la polarità dei due dove a motore spento avrai uno dei due che ti darò un negativo per poi staccarsi a motore avviato e come controprova avrai l'altro che a motore spento è 0 mentre in moto ti darà un +12
comunque questo discorso è in linea di massima.... io attenderei qualcuno più afferrato di me su quel preciso modello che ti possa dare un aiuto più afferrato e sicuro...
ciao Davide
H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.
Grassie!!!
La cosa migliore è controllare con il tester le polarità come dice Masterverona, ma mi domando: i contatti sono identici a quello stok, segn.di rosso posit.,segn. di blu massa, gli altri 2 faston si collegano al cablaggio con 2 faston femmina che hai staccato per togliere il vecchio alternatore, o no?
Riccardo
http://www.tuffstuffperformance.com/...asp?partid=122
non avevo notato... è spiegato anche sul link che hai messo tu!!!...
ok ch'è sintetico ma si capisce dai....
ciao Davide
H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.