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Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Differenze scarico

  1. #1
    venom_82
    Guest

    Differenze scarico


    ciao a tutti...

    m'interessava sapere quali sono le differenze tra lo scarico di una corvette dell'89 e quello della ZR1... e sopratutto come verificarle.

    mi spiego più nel dettaglio: la mia vette è appunto un M.Y 89, il propietario quando me l'ha venduta mi ha dato come spiegazione tecnica "monta lo scarico della ZR1"...

    Indubbiamente i terminali o mufflers che dir si voglia, sono quelli della zr1.

    da qui i miei pensieri... ovvero di norma tra una versione più o meno performante di una vettura, la prima differenza è il diametro dei tubi, al che potrei pensare che se così è, oltre ai terminali c'è anche altro... oppure se il diametro è lo stesso, che ci siano solo i terminali...

    insomma, vorrei avere qualche dritta su come fare chiarezza e capire come casso è composto il mio impianto di scarico
    sia per informazione personale, sia perchè se mi girasse di mettere un paio di terminali un pò più aperti (quando passo mi si deve sentire bene :P ) se li devo cercare per corvette 89 o per zr1 a seconda di cosa c'è sotto la mia car, onde evitare poi di dover fare flange e controflange per montarli.

    al solito, grazie a chi avrà voglia e pazienza di rispondere

  2. #2
    Ciao Venom...
    La mia (zr1) ha lo scarico intero, cioè, parte dai catalizzatori ed arriva ai mufflers senza giunzioni. Mentre, quello delle altre vette, cosi' mi è parso di capire guardando sui vari siti che vendono scarichi negli usa, sono "sezionati". In poche parole, se volessi cambiare lo scarico io dovrei sostituire tutto il pezzo!!!
    Altrimenti dovrei tagliarlo a pezzi, ed è un peccato rovinarlo!!!

    Sicuramente qualcuno di piu' esperto ti aiuterà meglio di me che sono un principiante!!!!


    Ciao!!!!!!!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  3. #3
    Ciao Venom...
    La mia (zr1) ha lo scarico intero, cioè, parte dai catalizzatori ed arriva ai mufflers senza giunzioni. Mentre, quello delle altre vette, cosi' mi è parso di capire guardando sui vari siti che vendono scarichi negli usa, sono "sezionati". In poche parole, se volessi cambiare lo scarico io dovrei sostituire tutto il pezzo!!!
    Altrimenti dovrei tagliarlo a pezzi, ed è un peccato rovinarlo!!!

    Sicuramente qualcuno di piu' esperto ti aiuterà meglio di me che sono un principiante!!!!


    Ciao!!!!!!!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  4. #4
    venom_82
    Guest
    già mi hai dato una dritta, sinceramente e forse ingenuamente, davo per scontato che i terminali fossero staccabili... e non sono mai stato a controllare i miei. in effetti anche io girando su siti che vendono ricambi, ho visto i classici terminali specifici con tubo di raccordo e qualche altro dove i terminali erano in pezzo unico sino ai "centrali" ma così su due piedi pensavo fossero prerogativa di qualche sistema di scarico aftermarket, invece potrebbe essere che erano per zr1...

    intanto guardo i miei se sono in pezzo unico o meno, e già so qualcosa di più nel caso, mi resta da capire se tutta questa parte finale monta sul resto dello scarico dell'89, o hanno cambiato anche dell'altro

  5. #5
    venom_82
    Guest
    già mi hai dato una dritta, sinceramente e forse ingenuamente, davo per scontato che i terminali fossero staccabili... e non sono mai stato a controllare i miei. in effetti anche io girando su siti che vendono ricambi, ho visto i classici terminali specifici con tubo di raccordo e qualche altro dove i terminali erano in pezzo unico sino ai "centrali" ma così su due piedi pensavo fossero prerogativa di qualche sistema di scarico aftermarket, invece potrebbe essere che erano per zr1...

    intanto guardo i miei se sono in pezzo unico o meno, e già so qualcosa di più nel caso, mi resta da capire se tutta questa parte finale monta sul resto dello scarico dell'89, o hanno cambiato anche dell'altro

  6. #6
    Mah...su due piedi probabilmente avranno cambiato anche i collettori...ma è solo una mia idea...io ti consiglio di non tagliarlo lo scarico zr1, piuttosto tienitelo da parte o rivendilo...Comprati , a sto punto, un bello scarico in acciaio per un 89, ma controlla che si possa montare su cio' che gia esiste...La tua auto era stata curata da un preparatore Veneto...Non mi hanno parlato molto bene di lui, nel senso che gli piaceva pasticciare un po' troppo...Vedi tu cosa è meglio fare....
    A presto!!!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  7. #7
    Mah...su due piedi probabilmente avranno cambiato anche i collettori...ma è solo una mia idea...io ti consiglio di non tagliarlo lo scarico zr1, piuttosto tienitelo da parte o rivendilo...Comprati , a sto punto, un bello scarico in acciaio per un 89, ma controlla che si possa montare su cio' che gia esiste...La tua auto era stata curata da un preparatore Veneto...Non mi hanno parlato molto bene di lui, nel senso che gli piaceva pasticciare un po' troppo...Vedi tu cosa è meglio fare....
    A presto!!!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  8. #8
    venom_82
    Guest
    bhè, indubbiamente a prescindere da tutto, non sto a rovinare quello che c'è sotto, per mia filosofia personale, ogni cosa smontata da auto o moto, sopratutto se originale (inteso non aftermarket) è sempre rimasta ben conservata in garage, quindi ne taglio, ne vendo, perchè non si sa mai un domani che volessi ripristinarla com'è ora.

    infatti quello che mi premeva era capire cosa c'è sotto e cosa posso montare, un pò alla volta riusciremo a fare luce sul mistero

  9. #9
    venom_82
    Guest
    bhè, indubbiamente a prescindere da tutto, non sto a rovinare quello che c'è sotto, per mia filosofia personale, ogni cosa smontata da auto o moto, sopratutto se originale (inteso non aftermarket) è sempre rimasta ben conservata in garage, quindi ne taglio, ne vendo, perchè non si sa mai un domani che volessi ripristinarla com'è ora.

    infatti quello che mi premeva era capire cosa c'è sotto e cosa posso montare, un pò alla volta riusciremo a fare luce sul mistero

  10. #10
    driver721
    Guest
    lo scarico della ZR1 non si puo adattare a nessuna L98,a meno che non si facciano molte saldature........... ....che poi non serve a nulla......entrambi gli scarichi originali non hanno un buon rendimento e montare lo scarico della di un LT5 su un L98 serve solo ad aumentare la sezione del tubo di scarico da 2"-1/4 a 2"-1/2....magari guadagni qualche cavallo su un L98 elaborato...ma in ogni caso la parte importante sono gli headers ....quelli non li puoi adattare mai[:27]

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