Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Lavaggio frame

Lavaggio frame

Ciao Tutti, sulla mia 77 il frame è sano considerando che non è mai stato trattato, ma immancabilmente in alcuni punti (specialmente zona serbatoio) c'è un'ossidazione superficiale che mi piacerrebbe arrestare senza imbattermi in un costo e impegnativo intervento di frame off.
    Ho sentito parlare di trattamenti/lavaggi che danno una mano a "lavare" e bloccare i processi di ossidazione, qualcuno ha già fatto questo tipo di esperienza o magari ha qualche info utile su queste pratiche? grazie

fabri
    Guest
    la mia 71 per esempio aveva ruggine solo nella zona del serbatoio , quando ho deciso di smontarlo per pulire anche tutta la fuel line da depositi di ruggine ho potuto lavorare molto comodamente e ho riverniciato tutto , dopo aver grattato la ruggine superficiale ho sgrassato bene con detersivi da motore tipo fulcron , anche per me il resto del telaio non meritava di essere separato dalla carrozzeria ed é uscito un bel lavoro , vedi FORUM C3 discussione TANK STICKER .

Grazie fabri, ho visto e mi sembra veramente un bel lavoro. Prima della verniciatura hai usato un qualche liquido convertitore per la ruggine?

fabri
    Guest
    no, non mi piacciono cose tipo il ferox, preferisco rimuovere tutto e portare il ferro alla sua origine, credo che il ferox veda bene se la ruggine é in profondità e si rischia di assotigliare troppo la struttura, allora li trasforma la ruggine in qualcosa altro che si stabilizza e ferma l' ossidazione, io ho preferito grattare , soffiare e sgrassare , pero' non sono un carrozziere quindi magari si può fare di meglio . credo che se mi ha fatto 40 anni usata come auto nuova e poi "vecchia" ora come amata oldtimer me ne può fare 80 senza problemi . per questo vedo assurdo chi fa zincare o trattare il telaio durante i restauri per poi magari tenerla in garage 300 gg all' anno .

Condivido in pieno il tuo senso pratico, e il ragionamento sull'età/utilizzo che si fà del mezzo....probabilmen te molti fanno trattamenti così spinti per un benessere psicologico.....
    Io per alcune parti ( tipo sotto le cornici estetiche che affiancano i vetri porte ho usato un convertitore di ruggine "RIMOX" che a differenza del ferox non lascia pellicole sigillanti e và sciacquato con l'acqua, trasforma la ruggine in un composto stabile inerte.

fabri
    Guest
    ...sarebbe nulla il senso di benessere psicologico, e che dopo essersi dissanguati sul telaio a prova di immersione nel mare risparmiano su altre cose o ancora peggio non finiscono il restauro .

per la cornice del parabrezza dove la ruggine é leggera e la struttura più debole ho fatto la stessa scelta ma devo ancora finire la parte alta dei TTOP .

Detto come và detto ognuno deve fare i conti con le proprie tasche e vedere qual'è il badget sostenibile per potersi godere la macchina....altrimen ti a fare i perfettini molto spesso si rischia che il progetto rimane un sogno irraggiungibile.
    Io nel mio piccolo ho trovato la pace dei sensi e gli interventi che ho fatto e stò facendo non mi "schiavizzano" e riesco a godermi le uscite con la mia "Vecchia" con spensieratezza....

Mi sono documentato e ho visto che chi fà lavaggi sottoscocca può operare un trattamento di grafitaggio, io non hò mai fatto nulla del genere sulle mie macchine, qualcuno ha esperienza?
    è un trattamento consigliabile per le nostre "vecchiette"?

Sono dei trattamenti che erano in voga molti anni orsono. Si faceva normalmente ad inizio autunno/inverno così da poter passare l'inverno più "protetti".
    Io lo feci una volta a metà anni 80, se non ricordo male, oltre a proteggere il sotto, dava anche una leggera lubrificata, ma credo ( o almeno mi sembrava di aver letto qualcosa di simile, che ai giorni nostri questi trattamenti sono vietati, almeno presso le aree di servizio/officine, anche se in commercio si trovano ancora delle bombolette.

Z

CORVETTE SHARKS TEAM

1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

2004 Ellsworth Joker

Ciao Zorro,
    io ho visto che a Bologna c'è un'officina specializzata che fà questo tipo di servizio http://www.autolavaggiosilvani.it/la...ttoscocca.html io mi stavo chiedendo se evitando sbattimenti di gratta/togli/vernicia con la grafitazione si pùo contare su un risultato aprezabile.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •