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Discussione: Bypass d'urgenza

  1. #1

    Bypass d'urgenza


    Era qualche giorno che usciva condensa dalle bocchette dell'aria.
    Inoltre mi si appannavano misteriosamente i vetri senza che a bordo della vettura ci fosse qualche attività equivoca da parte di chicchessia! Insomma, segnali piuttosto eloquenti del fatto che il radiatore dell'aria calda mi stava facendo ciao ciao!

    Ebbene venerdì pomeriggio torno dal lavoro, parcheggio la bianchina e mi cade l'occhio su una strana macchia sul tappetino del passeggero, che non avevo mai notato prima.

    La "strana macchia" era UNA POZZA D'ACQUA del radiatore!!!

    Sfoderato dunque il bestemmiateur illustreè, ho analizzato la situazione.

    Tubo collegato alla pompa dell'acqua diametro ext 25mm, interno 20mm.
    Tubo collegato all'intake diametro ext 20mm, interno 16mm.
    Ma come è possibile ? chi si è inventato questo accrocchio bestiale ?

    Ho dovuto quindi tagliare i 2 tubi e unirli con un riduttore da 20mm a 16mm per fare un bypass diretto dalla pompa all'intake.

    Ragazzi, è una roba inguardabile, mi vergogno di questo lavoro.

    Quest'inverno poi che userò di meno la vette farò cambiare radiatore, tubi e farò anche una pulizia dell'impianto di aerazione.

    Questo è lo scempio:

    Immagine:

    27,36KB
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    non è cosi' tanto scempio, anzi è un bel lavoro ti diro', cosi' per l'estate sei tranquillo..
    lo vuoi vedere un raccordo da idraulico?
    era sulla mia macchina prima che ci mettessi mano..è stato messo al posto della valvola termostatica che comanda il radiatore del riscaldamento, più o meno nello stesso punto dove hai fatto quel raccorod...uno scempio...considerat i bravo , posso dirti questo..


    Paolo

  3. #3
    Vedendo certe foto vien da dire che è proprio vero che una macchina completamente originale non ha prezzo

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  4. #4
    Citazione:Messaggio inserito da Zorro

    Vedendo certe foto vien da dire che è proprio vero che una macchina completamente originale non ha prezzo

    Z
    concordo appieno.. nel mio caso ho sudato parecchio per trovare la valvola termostatica e ripristinarla...
    Paolo

  5. #5
    ciao ovo lo devo fare anch'io se no muoio di ustione !!!!
    per il momento va benisssimo poi quest'inverno ci pensi a sistemarla bene!
    ciaooo

  6. #6
    Luca, da sabato sera che ci siamo visti ho snocciolato altri 100km e devo dirti in effetti che aver staccato il radiatore contribuisce sensibilmente ad abbassare la temperatura nell'abitacolo.
    I casi sono 2. O io ho le palettine di aria calda/fredda che chiudono male o in effetti per eliminare il phon è proprio necessario interrompere la mandata dell'acqua calda... Però come ti dicevo, ho visto questo benedetto rubinetto anche sulla camaro che quel mio amico ha preso da raffaele...

    @zorro: hai quantomai ragione. Anche se contrariamente a come la pensavo fino a qualche tempo fa, un cofano ben ripulito dagli orpelli non indispensabili comunque se fatto bene (quindi non da supermario bros ), sia comunque piacevole.

  7. #7
    Ovosanto ma il sistema delle paratie del riscaldamento come funziona? a depressione oppure è semplicemente un sistema di leveraggio? magari ci sono delle alette rotte e rimane mezzo aperto...oppure va tirato il cavo della temperatura...
    Paolo

  8. #8
    Se capisco bene dall'assembly manual della mia '74 il selettore della temperatura lavora con un bowden, mentre la selezione delle mandate dell'aria dovrebbe essere elettrico e pneumatico... Ci sono circa 10 pagine che lo spiegano. Ti allego qui la tavola riassuntiva:


    Immagine:

    85,97KB

  9. #9
    per capire se va a depressione basterebbe aprire le paratie, magari accendendo l'A/C, fare una bella frenata decisa , e dalle bocchette senti un suono tipo risucchio... dallo schema sembrerebbe a depressione...
    Paolo

  10. #10
    Il suono tipo risucchio si sente per un attimo anche quando si aziona il selettore del clima...

    Ma le altre auto USA avevano lo stesso sistema per il comando delle paratie?

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