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Discussione: Bardahl 20w50 minerale

  1. #1

    Bardahl 20w50 minerale


    Posto nuovamente la domanda, questa volta nel luogo appropriato!

    Un mio amico ha comprato un fusto di Bardahl 20w50 minerale per i suoi mezzi d'epoca fra cui una Guzzi 750GT, VW T2, Fiat 850... Ne ha presi 50Kg a 7E/L, mi sembra buono come prezzo.
    Secondo voi e' idoneo anche per la mia vette del '74 o va meglio un semisintetico?
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    Bardahl produce il 20W50 sia per moto che per auto, non so, ma penso siano uguali.
    Risposte ne avrai di tutti i tipi, chi consiglia anche un sintetico o minerale.
    Mia personale opinione, se non hai un motore troppo pompato, va bene anche un minerale.
    Personalmente, preferisco un minerale ed ho comprato questo Q8, in secchie da 25 litri a soli 3 euro al litro (uso professionale).
    Visto i pochissimi chilometri che ci faccio, preferisco sostituirlo ogni anno, i sintetici o semi sarebbero sprecati.
    Sicuramente Hoga, esperto del settore, potrà indicarti meglio.


    Barcollo, ma non mollo!

  3. #3
    Ciao, io ti consiglio un sintetito, perchè l olio minerale quando ho aperto il motore della mia vettina aveva creato dei grumi.. Sembravqno delle palle di grasso!!!! Che tappavano tutto.. Non centr secondo me il pompaggio del motore.. Ma il motore rimane più pulito e ben lubrificato secondo me.. Poi come haa detto V8 ogniuno ha le sue idee, chiedi un conaiglio ad hoga lui è un esperto di olio..
    Ciaooo

  4. #4
    Mi aggiungo a questa discussione per porre anch'io la mia domandina in fatto di olio..
    Indipendentemente dal tipo di olio che metterò (credo semisintetico), ho da fare il cambio non appena la mia Vettina sarà di ritorno dalla verniciatura..
    Sono indeciso se fare un lavaggio al motore, che so, magari con mezzo olio e mezzo gasolio...un minutino in moto o il tempo che basta per andare un pochino in temperatura e poi scaricare tutto..
    Chiaramente tolgo anche la coppoa per togliere da la dentro eventuale morchia formatasi..
    Mi consigliate di fare il lavaggio e se si con che sistema?
    Ne esiste uno migliore da adottare?
    Grazie a tutti..
    Scusa Ovo se mi sono attaccato al tuo post, ho fatto solo per non aprirne un'altro..

    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  5. #5
    @V8 in teoria il bardahl del mio amico è indicato per mezzi raffreddati ad aria... Cosa significhi metterlo in un motore raffreddato ad acqua, non lo so! Il motore della mia vette è stock fatta eccezione per carbu e intake. Ottimo prezzo per quell'olio!

    @luca il problema dei grumi è da tenere in considerazione anche sui semisintetici. Credo che la causa principale di questo fenomeno sia un uso del motore per brevi tratti senza che questo possa scaldare bene e "sciogliere" del tutto il lubrificante.
    Con un mio amico meccanico avevamo aperto il motore grippato di una 156 1.6TS che al posto dell'olio aveva marmellata OVUNQUE! E si trattava di un selenia 10w40 semisint! Il problema è che era guidata da un signore anziano al max ai 50km/h e per fare 5km al giorno.
    L'unico dubbio che ho sui 100% sintetici è che hanno un minor potere refrigerante. Non so però quanto la cosa possa incidere visto che ad oggi problemi di surriscaldamento non ne ho mai avuti.

    @slk: mi hai messo una pulce nell'orecchio, sono curioso di leggee le risposte al tuo quesito!


    Grazie a tutti pe le risposte, spero ne spuntino ancora un po' per fare una "media"

  6. #6

  7. #7
    Citazione:Messaggio inserito da white shark

    costano un pò ma è ciò che occorre

    http://www.performanceoilsltd.co.uk/camshafts.html
    http://www.performanceoilsltd.co.uk/cams_oil.html
    Per la mandria di somari che ti trovi nel 427, altro che serve!
    Per te, sicuramente è meglio usare il 20W50, più denso in modo tale da risolvere i problemi che "potresti" avere in curva.

    Visto? Ognuno preferisce un tipo diverso di olio!
    Comunque, avevamo dimenticato che sarebbe meglio aggiungere a qualsiasi olio dell' additivo antiusura, tipo lo Zddp, per le famose Flat Tappet Cams.
    Alcuni più costosi, come quello indicato da White Shark, lo contengono di già.
    Barcollo, ma non mollo!

  8. #8
    Io mettere proprio un sintetico, non un semisintetico..

  9. #9
    Mument! Flat tappet cams sono le punterie meccaniche, vero?
    Di serie io dovrei avere quelle idrauliche se non sbaglio...

    Luca, tu esattamente che olio usi?

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da ovosanto

    Mument! Flat tappet cams sono le punterie meccaniche, vero?
    Di serie io dovrei avere quelle idrauliche se non sbaglio...

    Luca, tu esattamente che olio usi?
    Non te lo so dire devo ancora mettere su il motore! cmq volevo chiedere un consiglio ad Hoga per l'olio, ma sicuramente un sintetico.. o un semi.. devo ancora informarmi bene..
    per l'additivo che dice v8 non sapevo nulla, dove si può trovare v8?
    ciao

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