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Discussione: Civilizzare scarichi laterali (Masterverona?)

  1. #1
    kattivone
    Guest

    Civilizzare scarichi laterali (Masterverona?)


    Sono in cerca di idee per silenziare la vette...

    In questi giorni mi sto godendo il nuovo strokerino...ho gli scarichi laterali "simil-originale" che dovrebbero essere silenziati, questi per intenderci:


    Gli scarichi erano gia montati sulla macchina, io li ho solo modificati per i collettori hedman.

    Ora, per via del motore con delle cammes un po esagerate, il sound e' favoloso ma...la gente esce dai bar a vedere cosa succede, accendo la macchina in garage e vibrano le finestre della mansarda, insomma un pochino troppo...e questo senza passare i 2,500 giri...

    C'e' qualcuno che ci e' gia' passato? Cosa mi consigliate di fare tra:

    -Aprire gli scarichi attuali e mettere la lana di vetro su tutta la lunghezza (master te l'avevi fatto no? Avevi ottenuto buoni risultati?)
    -Tagliare la sezione centrale e sostituirla con un silenziatore nuovo di quelli cilindrici

  2. #2
    Kattivone da quello che ho letto nei vari post mi sa che ce poco da fare per le side pipes, ho letto che non ce modo per silenziarle abbastanza... fanno sempre parecchio rumore, puoi attutire un po' ma non di tanto.. poi magari sbaglio, ma non penso, purtroppo..

  3. #3
    tra le mie varie prove e tipologie il risultato è stato uno solo:
    lascia stare la lana di roccie e quella di vetro... si bruciano subito e dopo un mese sei punto e a capo!

    ora la prova da fare, e che farò già la settimana prossima è quella d'insonorizzarle con la paglietta da restauratori http://www.ebay.it/itm/120776383268?...#ht_574wt_1252 almeno non la "perdo" per strada come sta succedendo adesso!!!
    le pagliette che avevo utilizzato la prima volta erano di maglia troppo larga e insonorizzavano un piffero... risultato un rombo della madonna!

    poi importante è anche la sezione del tubo a mitraglia.... io ho utilizzato un tubo del 50 di diametro...se passi ad un 40 già attutisci di molto e poi puoi lavorare/giocare sulla quantità di materiale insonorizzante che andrai ad arrotolare attorno al tubo!
    puoi volendo lavorare anche con più sezioni sulla lunghezza, raccordando delle vere e proprie "chiuse" con camere di compensazione vuote in modo che il gas di scarico non defluisca linearmente ma con la tipologia a serpentina....

    comunque ti terrò aggiornato visto che m'hai chiamato in causa....
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  4. #4
    master anche io avevo fatto molte prove per i materiali insonorizzanti dello scarico, l'unica soluzione che ho trovato è stata http://www.ebay.it/itm/LANA-DI-VETRO...item2a19dcec19
    ne ho usati 3 fogli pagati 18 euro l'uno, se ha resistito con i fori della mistraglia da 8 penso che resista anche con i tuoi scarichi.

    per quanto riguarda gli scarichi del Kattivone, non saprei perchè non li ho mai aperti
    nell\'incertezza gira la manetta

  5. #5
    beh, si cinese... con questa fibra APPOSITA e tutt'altra cosa.... io ovviamente ho usata quella meno cara e pregiata ma che si dissolve usandola.... hihihi

    visto che sono 100x50 basterebbero 2 fogli... ovviamente è da vedere pure lo spessore...

    domanda a cinese: ma con fori da 8 tu intendi fisicamente i buchi o cosa? e che diametro di tubo hai usato tu per i tuoi scarichi?
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  6. #6
    kattivone
    Guest
    Grazie mille! Si ti ho tirato in causa proprio perche avevo letto un post precedente in cui dicevi di stare lavorando sugli scarichi...allora aspetto gli sviluppi

  7. #7
    mi immagino il sound,che figata

  8. #8
    Citazione:Messaggio inserito da kattivone
    ho gli scarichi laterali "simil-originale" che dovrebbero essere silenziati,
    Avevo esattamente quelli. Non so i tuoi, ma i miei dentro erano vuoti e come dici tu avevo il problema che mettendo in moto l'auto mi serntivano a 3 isolati di distanza. Se mi fermavano le fdo ero panato.

    Ho risolto mantenendo le coperture originali e ho sostituito i polmoni con degli scarichi silenziati. Non è avvenuto un miracolo ma almeno adesso ci si può parlare con l'auto accesa!

  9. #9
    kattivone
    Guest
    ah eccoci...quindi mi pare di capire che hai segato la parte centrale (quella che chiami polmoni) e sostituita con dei silenziatori?

    E se mi dici che era vuoto, mi sa che i miei sono un po pieni di depositi a giudicare dal peso...quindi vedo di fare cosi:

    1) Fiamma ossidrica fino all'incandescenza, in modo da bruciare i depositi e farli uscire tutti

    2) Se anche cosi fa troppo rumore, stacco la parte centrale e la silenzio.

    Nel frattempo aspetto Master, se la sua idea funziona li "viviseziono" subito, cosi pulisco manualmente e ci metto la lana di vetro

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da kattivone

    ah eccoci...quindi mi pare di capire che hai segato la parte centrale (quella che chiami polmoni) e sostituita con dei silenziatori?
    Qualche foto:

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