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Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Contagiri fermo

  1. #1

    Contagiri fermo


    Mentre aspetto una risposta per una mia domanda fatta in una precedente discussione...ne faccio un'altra. Perchè no?
    Il contagiri della mia vette è clamorosamente fermo sui 3500 giri..
    Ogni tanto ha uno sbalzo, o all'accensione o anche durante la marcia, e se ne va un pò più su. Poi, dando un colpetto al vetro ritorna al suo "posto".
    Ho controllato i collegamenti elettrici che vanno allo spinterogeno e sembrano tutti regolari. Ancora devo smontare il cruscotto per controllare ma prima di farlo magari volevo fare qualche altro controllo. Sul filo che va allo spinterogeno c'è un "bussolottino" che dovrebbe essere un filtro.
    Ho sentito dire che se si elimina il contagiri va lo stesso.
    Sarà il caso secondo voi di portare un filo volante per bypassare il filtrino e per vedere che succede?
    O rischio di fare danno?
    O il problema può essere proprio lo strumento o la sua scheda?
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  2. #2
    difficile come sempre aiutare in teleassistenza....
    comunque visto i sintomi potrebbe essere che non gli arrivi il positivo al contagiri.
    più che di circuito esterno allo stesso penso sia proprio da controllare il cruscotto vero e proprio!
    tra ossidazione dei contatti e pista sul flat che porta le alimentazioni segnali alle varie spie e contatto un po' di cose su quel cruscotto sono da controllare...
    però più che di segnale credo che sia di alimentazione il problema, visto che a segnale zero il contagiri dovrebbe segnare ovviamente zero!
    se dando una tirata al motore (cioè sopra i fatidici 3500 giri che ora è fermo) inizia ad andare, controlla anche la molla di ritorno che facilmente è da imputare a quella perchè rotta o bloccata...

    spero d'essere stato un po' chiaro....
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  3. #3
    Si Master mi hai un pò aiutato..
    Non ho provato a dare una tirata al motore o comunque forse non sufficiente a passare quella soglia.
    Al verso che fa quella lancetta a me sembra un problema più che altro meccanico, tipo molla, come hai detto te.
    Come ci sta che sia elettrico e meccanico contemporaneamente..
    Appena avrò un attimo di calma smonterò il cruscotto e vedrò che posso fare.Alle brutte, se vaessi difficoltà, farò delle foto a fili e piste per vedere se qualcuno di voi mi sa aiutare!
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
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  4. #4
    kattivone
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da slk boccio

    Si Master mi hai un pò aiutato..
    Non ho provato a dare una tirata al motore o comunque forse non sufficiente a passare quella soglia.
    Al verso che fa quella lancetta a me sembra un problema più che altro meccanico, tipo molla, come hai detto te.
    Come ci sta che sia elettrico e meccanico contemporaneamente..
    Appena avrò un attimo di calma smonterò il cruscotto e vedrò che posso fare.Alle brutte, se vaessi difficoltà, farò delle foto a fili e piste per vedere se qualcuno di voi mi sa aiutare!
    io ho un circuito nuovo in vendita sul mercatino. Ma prima di comprarlo, come diceva master, controlla il positivo, ti puo sembrare stupido ma a volte il cavetto si allenta in corrispondenza dello spinterogeno. Poi se ancora non va, bypassa il filtro. Se ancora non va smonta il cruscotto...

  5. #5
    io ho un circuito nuovo in vendita sul mercatino. Ma prima di comprarlo, come diceva master, controlla il positivo, ti puo sembrare stupido ma a volte il cavetto si allenta in corrispondenza dello spinterogeno. Poi se ancora non va, bypassa il filtro. Se ancora non va smonta il cruscotto...
    [/quote]

    Allora il filtro si può bypassare senza danni?!!
    Simone

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  6. #6
    scusami Boccio ma non so darti consigli stavolta [:I]
    nell\'incertezza gira la manetta

  7. #7
    Il "filtro" di cui parli dovrebbe essere un semplice condensatore che elimina le componenti spurie sul segnale, principalmente dovute alle scariche delle candele.
    Se lo bypassi, male che vada il contagiri darà indicazioni sballate per via del "rumore" aggiuntivo presente sul segnale.

    Ocio che ho usato il condizionale... Però io lo bypasserei senza troppi pensieri.
    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

  8. #8
    Beh, allora provo a bypassarlo prima di fare a pezzi il cruscotto! [8D]
    Poi vi so dire che è successo!!
    Se esplode datevi da fare per trovarmi un'altra Vette!
    Simone

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  9. #9
    kattivone
    Guest
    Io non ce l'ho mai avuto,nessun problema. C'e' tanto di quel ciarpame sulle vette che non hai idea...dovremmo fare una lista qua sul forum...

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da kattivone

    Io non ce l'ho mai avuto,nessun problema. C'e' tanto di quel ciarpame sulle vette che non hai idea...dovremmo fare una lista qua sul forum...
    Non sarebbe una cattiva idea fare una liste dei problemi comuni con le possibili soluzioni se le si conoscono..no?
    Simone

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