Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: "Check engine" e perdita di potenza...

  1. #1

    "Check engine" e perdita di potenza...


    In 6000 km che ho fatto finora mi è successa sta cosa direi... 5-6 volte...

    Viaggio tranquillo e tutto procede normalmente, ad un certo punto premendo un po' l'acceleratore per fare un allungo, non un'accelerata secca (circa il 50% insomma) sento come un "buco", a sensazione direi come quando un cambio automatico cambia marcia, o come quando si innesca l'overdrive (ho manuale)... Dopo un paio di secondi si accende la lucina "check engine" e sento che il motore è strano, non fa rumori né niente ma sinceramente ho la sensazione che abbia perso un po'di potenza.... Mi è sempre successo dove non potevo fare altro che provare a spegnere tutto e riaccendere... Una volta riacceso, come se niente fosse, niente lucine e motore che gira normalmente.....

    Cosa può essere?
    Gracias
    Dario77

  2. #2
    di che corvette si parla?

    in ogni caso hai controllato se ci sono codici guasto in memoria?

    dopo aver controllato e segnato eventuali codici cmq prova a staccare la batteria e a lasciarla staccata per un pò; spesso così si risolvono piccoli problemi temporanei.

    che io sappia non ci sono "buchi" quando un cambio automatico cambia marcia o va in overdrive anzi c'è una progressione e una continuità ancora migliore che quando cambi con un manuale

    Citazione:Messaggio inserito da Dario77

    In 6000 km che ho fatto finora mi è successa sta cosa direi... 5-6 volte...

    Viaggio tranquillo e tutto procede normalmente, ad un certo punto premendo un po' l'acceleratore per fare un allungo, non un'accelerata secca (circa il 50% insomma) sento come un "buco", a sensazione direi come quando un cambio automatico cambia marcia, o come quando si innesca l'overdrive (ho manuale)... Dopo un paio di secondi si accende la lucina "check engine" e sento che il motore è strano, non fa rumori né niente ma sinceramente ho la sensazione che abbia perso un po'di potenza.... Mi è sempre successo dove non potevo fare altro che provare a spegnere tutto e riaccendere... Una volta riacceso, come se niente fosse, niente lucine e motore che gira normalmente.....

    Cosa può essere?
    Gracias

  3. #3
    Molto probabilmente e' colpa della centralina che legge qualche dato sballato.
    A me capitava cosi' per colpa del power chip che era installato, e che all'epoca non sapevo, sulla centralina stessa.
    Potrebbe essere anche la sonda lambda su uno dei precatalizzatori, forse comincia ad andare e legge ogni tanto qualche valore sballato.
    Qualche "buco" potrebbe essere anche causato da qualche cavo candela che comincia ad andare a signorine furbe, pero' in queto caso non ti si dovrebbe eccendere la spia.
    Andrea

    -Corvette 1994 LT1 - "Little Red Corvette"
    -East Fever Corvette


  4. #4
    ... potrebbe essere anche la pompa benzina o il relè che la comanda ...
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  5. #5
    È un 85 manuale
    Premetto che a parte cambiare una lampadina non sono capace a fare niente nè mi intendo molto ( ma mi sto impegnando, giuro ), quindi una domanda sorge spontanea: come controllo se ci sono codici guasto in memoria?[)]

    Lastout mi sa che è giunta l'ora x quella birretta in zona, devo chiederti "un paio" di cose
    [8D]
    Dario77

  6. #6
    Ok, ci si organizza, probabilmente la prossima settimana sono qualche giorno li a Grado, tempo permettendo.
    Andrea

    -Corvette 1994 LT1 - "Little Red Corvette"
    -East Fever Corvette


  7. #7
    se sei già al cambio lampadina è già qualcosa non è cosa facile.
    ci sono passato e mi ci è voluto una paio d'ore ora vorrei mettere quelle
    con luci bianche ma non ho palle da rifare il cambio lampadine.


    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  8. #8
    quoto Last e King
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    opss...scusa, capisco ora che parlare di codci era come parlare in arabo

    allora per primissimaa cosa, come dico sempre, procurati a tutti i costi il manuale d'officina originale; la "bibbia" per la tua vette[^] nel manuale trovi anche la procedura per leggere i codici. la procedura è anche spiegata varie volte in giro per il forum o nella sezione c4 tech. Però fai prima a chimare qualcuno, magari lastout visto che prima o poi v'incontrerete o qualcun altro, me incluso così ti si spiega a voce più rapidamente e in modo più chiaro[^]
    evntualmente il mio cell. è 3383769844, dalle 17:00 in poi.

    ribadisco che la prima cosa da fare è controllare se ci sono codici in memoria ma...pensandoci meglio puoi anche subito fare la prova di staccare la batteria,(per "resettare" la ECM) meglio se con motore caldo, per un minuto e poi provare l'auto. tanto se c'è un guasto permanente il codice si rifà vivo senz'altro e sarai cmq in condizione di recuperarlo[^]


    Citazione:Messaggio inserito da Dario77

    È un 85 manuale
    Premetto che a parte cambiare una lampadina non sono capace a fare niente nè mi intendo molto ( ma mi sto impegnando, giuro ), quindi una domanda sorge spontanea: come controllo se ci sono codici guasto in memoria?[)]

    Lastout mi sa che è giunta l'ora x quella birretta in zona, devo chiederti "un paio" di cose
    [8D]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •