Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Z06 - Corvette Driving Day #1

  1. #1
    bulletta
    Guest

    Z06 - Corvette Driving Day #1


    Venerdi' scorso sono poi andato dal Bettini per l'ormai "abituale" Corvette Driving Day.
    Dovevo anche incontrare Stroker, poi non ci siamo coordinati, e quando l'ho chiamato ormai era tardi.

    Arrivo sul filo di lana, per partenza ritardata e traffico semi-congestionato causa qualche goccia di pioggia, e trovo l'ormai abituale "panorama": parata di C6 e Z06, tutte targate Germania ("NE", come sempre), altri appassionati pronti al test, il Morelli (venditore del Bettini) che mi offre il caffe', e un gruppetto di responsabili/istruttori/piloti/quellochesono che ci aspettano.

    Prima piacevole sorpresa: la responsabile e' una morettina, gia' vista l'anno scorso, che parla italiano.
    Briefing, solite raccomandazioni, stavolta un po' piu' attente perche' l'asfalto e' viscido (nel viaggio per arrivare ho visto cadere un ragazzino in scooter praticamente da fermo), e io "comincio" con... la Z06!
    Gia', perche', seconda piacevole sorpresa, il giro non e' con un'auto sola, ma si parte in gruppo, 4 auto in tutto, che coprono l'intera gamma (piu' o meno): una Z06, due C6 manuali, una C6 automatica. Nella Z06 si viene accompagnati da un responsabile, nello specifico proprio la morettina , in altre due si va da soli, mentre l'ultima e' la "scopina" guidata in questo caso dall'altro responsabile, perche' due dei quattro invitati vanno insieme.

    Pronti, via, e ne perdiamo subito due. Io ovviamente sono assai contento, cosi' il giro si allunga [:I]
    Quando il gruppo si ricompatta, ripartiamo, e dopo qualche km realizzo che, purtroppo, il giro e' lo stesso dell'anno scorso Per chi non c'era, a mio parere quanto di peggio si possa avere con auto simili: strade strette, sconnesse, e anche abbastanza trafficate. Faccio di tutto per dire alla morettina che c'e' di meglio, MOLTO meglio, nei dintorni, e le prometto di mostrarglielo al rientro in concessionaria. Comunque, su e giu' per le stradine intorno a Lastra a Signa, tutta seconda e terza. Il motore in mezzo alle case e' un trionfo di borbottii e qualche piccolo scoppiettino in rilascio. Non riesco a esimermi, in qualche punto, a dare due belle sgassate - fantastico []. Al minimo zoppica un po', da vero motore di razza, ma non e' nervosissimo al gas, pero' e' sempre un V8 di cubatura "importante", che riprende da meno di 1000 giri senza un sussulto!...
    Cambio precisissimo, davvero ottimo, frizione morbida, posizione di guida perfetta, con gran parte delle regolazioni elettriche. Non ero mai salito prima su una Z06, ma mi pare che le rifiniture siano migliori del MY 2007. Finalmente un breve allungo, la morettina mi invita, con un teutonico "ecco, kva puoi antare un po'", doppietta terza/seconda, un po' da tamarro, ma venuta bene , e, finalmente, schiaccio tutto.

    Aiuto.

    Una macchina del tempo.
    Non puo' essere.

    Quello che sembrava un allungo di qualche centinaio di metri, improvvisamente mi pare diventato corto come il bagno di casa.

    Chi s'e' fregato lo spazio/tempo nel mezzo? [:0][:0]

    IM-PRES-SIO-NAN-TE
    []

    Oh, io di macchine veloci qualcuna ne ho guidata, ma questa fa spavento, di quelli veri! Non riesco neanche ad appoggiare la terza, non so a quanto andavo, comunque seconda a quasi 7000 giri su una Z06 quanti km/h sono? Boh, comunque su queste strade, sono tantissimi. Il tutto condito da un crescendo rossiniano, da brividi, in gran parte proveniente dagli scarichi, ma con un degno controcanto di aspirazione.
    Freno, e ritorno nel 2008. Mi giro verso la morettina, che naturalmente non ha battuto ciglio, e mi guarda con aria sorniona. Respiro profondamente, riuscendo ad evitare un commento colorito per un pelo, e cavandomela con un "beh, viaggia... accidenti se viaggia..."
    Concludo in maniera spettacolare il test, partendo da uno stop in curva, aggrappandomi al volante, pronto a correggere, e sparando una prima a gas spalancato, che, malgrado l'elettronica attiva, fa cigare le gomme e scodinzolare l'auto per centinaia di metri, pur rimanendo in totale controllo (basta una correzione minima dello sterzo per continuare il divertimento). Mi sembrava quasi di essere vero, anche se mi rendo conto che senza l'aiuto del grande fratello, probabilmente sarei ancora li' a girare come una trottola...

    (continua...)

  2. #2
    [][][]
    x la Vette e x la morettina
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    [][][]
    x la Vette e x la morettina
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    bulletta
    Guest
    Guarda, non era poi 'sto granche', ma dopo la tirata, m'ha guardato con un'aria che...

    Insomma, ci siamo capiti.

    [][]

  5. #5
    bulletta
    Guest
    Guarda, non era poi 'sto granche', ma dopo la tirata, m'ha guardato con un'aria che...

    Insomma, ci siamo capiti.

    [][]

  6. #6
    e prima giu di gas e poi giu di ...... di ......... di......... freni x fermarsi !!!

    giusto ????

    [)][)][)][)]
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    e prima giu di gas e poi giu di ...... di ......... di......... freni x fermarsi !!!

    giusto ????

    [)][)][)][)]
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    Confermo le tue impressioni gianfranco....ma mi ha impressionato la differenza di frenatura tra la c6 da 437 hp e la z06 e sopratutto lo sterzo.....quello della c6 normale, molto leggero, tipicamente americano, quello della z, duro, preciso, massiccio e l'assetto, morbido quello della c6 normale e bello rigido quello della z......sara' che la mia c5 con i coil over e' rigida come un'asse da stiro, ma la c6 normale e' un po' morbidina per i miei gusti..... non me ne vogliano i sostenitori del cambio sequenziale, ma non mi e' piaciuto neanche un po', sicuramente meglio del cambio automatico normale, ma un po troppo lento.
    Stefano





    '89 convertible c4 (sold)
    '98 convertible c5 (sold)
    '01 convertible c5 (sold)
    '03 convertible c5 (sold)
    '08 zo6 c6 (sold)
    '08 lotus exige 260 cup (sold)
    '07 jeep wrangler jk 3.8 v6 (sold)


  9. #9
    Confermo le tue impressioni gianfranco....ma mi ha impressionato la differenza di frenatura tra la c6 da 437 hp e la z06 e sopratutto lo sterzo.....quello della c6 normale, molto leggero, tipicamente americano, quello della z, duro, preciso, massiccio e l'assetto, morbido quello della c6 normale e bello rigido quello della z......sara' che la mia c5 con i coil over e' rigida come un'asse da stiro, ma la c6 normale e' un po' morbidina per i miei gusti..... non me ne vogliano i sostenitori del cambio sequenziale, ma non mi e' piaciuto neanche un po', sicuramente meglio del cambio automatico normale, ma un po troppo lento.
    Stefano





    '89 convertible c4 (sold)
    '98 convertible c5 (sold)
    '01 convertible c5 (sold)
    '03 convertible c5 (sold)
    '08 zo6 c6 (sold)
    '08 lotus exige 260 cup (sold)
    '07 jeep wrangler jk 3.8 v6 (sold)


  10. #10
    il cambio automatico normale penso vada considerato soprattutto x la comodita d uso piu che x la sua efficacia anche se e montato su una sportiva
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •