Dunque, aggiorno un attimino...
Nessuno ne parla male, però bisogna fare delle distinzioni:
gli additivi al teflon o quelli ceramici hanno la funzione di "rigenerare" un motore incrostato. Il primo trattamento serve a pulire tutte le schifezze che vanno poi nel filtro olio. Dopo circa 1000 km bisogna cambiare olio e filtro e aggiungere una dose di mantenimento che dura 40.000 km e mantiene il motore pulito con tutte le sue superfici levigate.
La controindicazione principale ( oltre al prezzo..) è che nella prima fase l'additivo potrebbe "sciogliere" parti carboniose che oltre a intasare il filtro olio potrebbero intasare ANCHE i passaggi olio.
Ho trovato anche un altro prodotto:
Si chiama " Extralube ZX1 ": è a base di fullerene. Quando il motore arriva a temperatura questa sostanza si appiccica sulle superfici lisciandole. Nell'olio "Barthall" , famoso perchè usato nei motori motociclistici da competizione, è già inserito nella sua composizione. Dal momento che il mio meccanico della Ducati usa solo il "Barthall" da anni, mi sono convinto a comprarne un flacone ( circa 30€ ) su internet per il prossimo cambio olio alla Vette. Tutti, tra quelli che l'hanno provato, leggendo nei forum, dichiarano un minore freno motore e consumi diminuiti del 5%, che con la benza a 1,80 non mi sembra male....