Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Problemi al cambio automatico

  1. #1

    Problemi al cambio automatico


    Salve a tutti. Dopo diversi interventi la Coccodrilla gira bene, temperature OK, consumi congrui, controllo emissioni anche dopo eliminazione di EGR e dell' air pump da auto moderna. Ora però non rimane in OD a pieno gas, ovvero raggiunge i 5000 rpm in D ma se non alleggerisco il piede non cambia in OD e se accelero torna alla D. Non va bene! Chi può avere un idea in merito. Grazie e buon anno a tutti!

  2. #2
    La tua ha il TVcable ?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    bisogna capirsi, la macchina a full throttle DEVE scalare in D.Dover rilasciare leggermente per innescare l'overdrive e' abbastanza normale.cosa succede se (in autostrada....) accelleri dolcemente in progressione? tiene l'overdrive o scala ugualmente?
    Ultima modifica di tunedport; 01-07-2016 alle 10:57 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  4. #4
    Sulla mia 88 a full throttle il cambio automatico cambia in tutte le marce a 4600, inizio della zona gialla. La velocità massima la raggiunge in OD sotto i 4000. I 5000 giri è meglio che non li vede mai !

  5. #5
    Ebbene sì, ho scoperto di avere il TVcable ! Il problema è che in OD accelerando a fondo scala in D ! I 5000 li vedo solo in D ovviamente, avrei una bomba da 300 km/ora !

  6. #6
    Hai un problema di regolazione.
    La linea gialla inizia a 4600 perché il motore tende a surriscaldarsi.
    La versione successiva alla tua , LT1 , ha potenza max a 5000 e gira fino a 5500 ma ha un sistema di raffreddamento perfezionato.
    Nessun motore "classico" americano , tranne pochissime eccezioni, arriva a 5000
    Quando volevano più cavalli invece di aumentare i giri , aumentavano la cilindrata. Era più semplice.

  7. #7
    anche la mia non tiene l over drive se pigi tutto
    il TVCable deve essere regolato sul "tutto teso" per essere sicuri di non avere noie al cambio
    la regolazione e semplice se funziona ancora il dispositivo automatico
    il tvcable si regola premendo il bottone a D vicino al corpo farfallato lato guida e tirando verso il cristallo la guaina del cavo poi sali in macchina e a motore spento accelleri tutto e dovresti sentire degli scatti perche la guaina avanza automaticamente fino al punto giusto
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    Caro micbarxjr ho fatto quello che hai detto ed ho sentito gli scatti! Tutto pare funzionare, appena posso provo la Coccodrilla e ti saprò dire. Ma la tua, se torna in D a full throttle, accelerando con delicatezza a quanto arriva? Intendo rpm e velocità .

  9. #9
    rpm non ti so dire perche il contagiri della 90 e sballatissimo
    velocita i 220-240 km/h circa se non ricordo male perche e da una vita che non provo
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    Dipende dal rapporto finale che hai al ponte . L'automatica aveva un 2,56:1 di serie e un 3,07:1 come rapporto "performance ". Sono entrambi rapporti finali "lunghi". Senza rischiare la pelle tua e quella degli altri puoi arrivare alla velocità massima attraverso una semplice operazione matematica : esempio, se a 130 km/h stai a 2200 giri in OD a 3800 giri starai a 225 km/h circa… puoi fare lo stesso con tutte le marce prendendo 4600 come rotazione massima utile.
    A scanso di equivoci:
    Se il motore gira oltre il regime di potenza massima produce meno cavalli ( ovvio ) ma COMUNQUE possono essere sufficienti per spingere la macchina a una data velocità.
    La mia vecchia Camaro del 75 aveva solo 155 cavalli a 3800 giri ma raggiungeva i 185 km/h con un regime di 5000 giri PERCHE' aveva un rapporto finale corto e pur producendo meno potenza erano comunque sufficienti a spingere la macchina a quella velocità. (I motori asfittici anni 70 avevano una curva di potenza molto piatta, scendevano gradualmente, a 5000 giri sviluppavano ancora un centinaio di cavalli…chiaramente in queste condizioni consumava un botto! )

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •