Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: strumentazione

  1. #1

    strumentazione


    Ciao a tutti. Ieri nella mia zona c'erano circa 30 gradi e stavo in autostrada a velocita'di circa 110.
    Mi sono accorto che lo strumento digitale che segna la t raffreddamento era fisso su LO, mentre quello dell'olio attorno ai 120.
    Ho subito pensato ad un blocco del termostato, visto lo stallo dello strumento e mi sono fermato in una officina, dove hanno controllato se l'acqua girava. Effettivamente di liquido ne girava, quindi non era la valvola ma solo un malfunzionamento della strumentazione. Il liquido appariva di color fango, quindi presumo di doverlo cambiare al piu' presto. La ventola è rimasta accesa parecchi minuti dopo lo spegnimento del motore (parlo di 15 minuti circa) è normale o è dovuto allo scarso raffreddamento in essere? Non essendo in possesso di nessun libretto di uso e manutenzione, mi sapete dire quali allarmi/spie di criticità posso trovare nel quadretto centrale o nella strumentazione? Grazie
    Ultima modifica di RobySRT6; 06-09-2013 alle 11:02 PM
    Chrysler 300C SRT6 Touring

  2. #2
    Ci sono diverse cose da commentare:
    la ventola rimane accesa dopo lo spegnimento ? E' modificata, sulle vetture di serie si spegne tutto.
    Cambia subito il liquido di raffreddamento e lava il radiatore.
    Falso contatto sulla strumentazione, sopratutto se il difetto si rileva a intermittenza.

  3. #3
    A me, mi sembra in passato fosse accaduta una cosa simile quando si era scollegato lo spinotto che rileva la temperatura del liquido (il mio è sulla poma acqua), il quale quindi segnalava l'ultima temperatura registrata. Anche se a me segnava 60° (e non "low") in piena estate nelle ore calde). E' bastato riagganciare lo spinotto e tutto risolto.

  4. #4
    @motoretta:confermo che rimane accesa dopo lo spegnimento del motore. Ora è dal mec e gli ho detto di farmi lavaggio e sostituzione. Probabilmente devo aver staccato qualche massa quando ho scollegato l'allarme o quando ho staccato le plastiche decorative della strumentazione
    @Force: il mio segna sempre LO...
    Comunque mi confermate che 110/120 gradi sono temperature accettabili (pressione 550) per l'olio in caso di t esterne elevate?
    Qualcuno sa dirmi che spie allarme ci sono nella strumentazione (non trovo un caxxo di libretto di uso e manutenzione)
    Altra cosa...recentemente ho cambiato candele e cavi ma l'auto continua a scoppiettare in accelerazione, mentre fila via bene a velocità costante.
    Mi fa pensare molto il fatto che le candele sostituite fossero non indicate per il motore che ho, essendo ben più corte delle originali. Oserei dire che con le candele vecchie il motore scoppiettasse meno....può centrare qualcosa una " presunta ma mai confermata" elaborazione del motore fatta in passato? Purtroppo non ho nessuna notizia certa in merito ma mi sa che le teste sono state trattate, sennò che motivo ci sarebbe di mettere candele diverse e più corte?
    Chrysler 300C SRT6 Touring

  5. #5
    Ti posso rispondere sulle spie allarme sul resto gli altri sono più preparati di me:
    La spia di allarme è solo visiva , si accende una spia rossa accanto alla misurazione digitale.
    Quando girerai con liquido nuovo nel radiatore e il radiatore sarà pulito ( guarda anche se è sporco esternamente ) avrai valori più bassi.

  6. #6
    Ok, grazie, allora una spia rossa c'e'.....
    Ora attendo qualche esperto che mi dica a cosa possono essere dovuti gli scoppiettii/ritorni di fiamma allo scarico
    Chrysler 300C SRT6 Touring

  7. #7
    Le ventole sulle C4 pre-90 sono di due tipi :
    single fan a una sola ventola ,questa,piu' grande si spegne quando spegnete il quadro.
    e heavy duty a doppia ventola.In questo caso e' presente una ventola opzionale anteriormente.Questa ventola e' quella collegata allo switch di serie che e' tarato per i 114 gradi,questo vuol dire che anche a motore fermo e quadro spento,se lo switch rileva la temperatura in oggetto mette a massa la ventola opzionale che parte ,anche per parecchio tempo,del resto c'e' un adesivo originale sullo schermo radiatore che avverte del pericolo di azionamento automatico della ventola.Come piu' volte detto, smontare lo schermo dei radiatori e pulire tra il radiatore liquido e quello clima c'e' sempre accumulo di sporco e detriti
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  8. #8
    Non me ne sono mai accorto della seconda ventola che parte Difficilmente supero i 105°.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Non me ne sono mai accorto della seconda ventola che parte Difficilmente supero i 105°.
    Nel mio caso ,una modifica nostrana,la fa partire a 92 gradi,essa gira ,anche a motore e quadro spento.Quando si ferma la macchina col motore caldo,diciamo a 87-89 gradi il calore autoprodotto,continu a a far inalzare la temperatura,ma noi ormai siamo in casa e la macchina e' in garage.Se la temperatura sale oltre i 92 nel mio caso si sente partire la ventola anteriore
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  10. #10
    si infatti se ricordo bene si avvia a 132°F
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Non me ne sono mai accorto della seconda ventola che parte Difficilmente supero i 105°.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •