Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Un lavoraccio.......

Un lavoraccio.......

.....mettere la TKO-600 sulla C3 automatica è un lavorone!!!!

-MACCHINA GIU!-
    Togliere tutto il piantone...
    il cruscotto...
    le staffe di rinforzo di supporto del piantone...
    la staffa di collegamento fra di loro...
    ...e poi ci sono da svitare i 4 dadi AUTOBLOCCANTI (che quindi vanno svitati con la chiave fino in fondo) che fissano il servofreno al telaio della pedaliera attraverso il firewall !

Queste viti vi faranno dire diversi rosari, specie quello in alto a DX!!!

Comunque, fatto questo tiri indietro il servofreno ma i prigionieri sono lunghi ed il pushrod è ancora più lungo.... TROPPO lungo!

Quindi tirando indietro il servofreno si batte con la pompa sull' alternatoe!

Via la pompa dei freni dal servofreno e via il polmone del tutto!

A sto punto la pedaliera esce!!!!

Poi si toglie tutta la consolle centrale.

-MACCHINA SU!-
    Poi si toglie il cambio vecchio, l'albero di trasmissione, il cross member e la flexplate.

A sto punto va smontata la pedaliera originale e modificata con le parti necessarie per montare il pedale della frizione.

-MACCHINA GIU!-
    Si piglia il seghetto ad aria e si sega la parte bombata verso il basso del tunnel

-MACCHINA SU!-
    Ora si monta il volano...
    poi si pianta il cuscinetto sull'albero...
    poi si monta la campana!

Si deve costruire un supporto per fissare un comparatore sul volano in modo da verificare se la campana è in asse con l'albero motore..... 0.1mm di tolleranza max!
    Si tolgono le candele (sennò col ciufolo che riesco a girare a mano il 427 con compressione 12.7:1).
    Ruotando 90° alla volta si verifica e se si ha fortuna (io la ho avuta) è tutto OK..... altrimenti si devono sfilare le spine dal monoblocco e sostituirle con quelle eccentriche per correggere l'errore.

Fatto questo si toglie la campana e si monta la frizione (curandone la centratura)

Si rimonta la campana e si infila il cambio.
    O lo si fà in 2 o 3 a mano o se come me avete accesso ad un cric verticale costruite delle staffe in modo da fissare il cambio al cric e lo infilate in 10 secondi netti da soli!!!!!!

Controllato che non ci siano problemi di spazio (da risolvere col martello..... modificando il tunnel da sotto che è di ferro) si risfila il cambio e la campana.

Ora si monta il "pivot-stud" sulla campana e si infila la forcella ed il reggispinta (sulla forcella).

Si rimonta la campana e si verifica che l'angolo della forcella sia corretto (5-7° in avanti).

Si rimonta il cambio definitivamente tenendolo supportato dietro col cric.

Si smonta il supporto dal crossmember (sulla mia 1979 è avvitato... può capitare che sia saldato!...) e si monta quello che arriva col Kit... è piu basso per fare spazio alla tail del cambio.

Si rimonta il crossmember e si frappone il silentblock fornito avvitando il tutto.

Rimonatare l'albero di trasmissione fornito (è più corto).

-MACCHINA GIU!-
    Con una punta a tazza si deve forare il firewall per far passare il pushrod della frizione.

-MACCHINA SU!-
    Avvitare il perno sferico sul monoblocco
    Inserire il cross-shaft precedentemente dotato dell'altro supporto sferico già avvitato sulla staffa in dotazione.

-MACCHINA GIU (a meta')-
    Col flessibile si deve tagliare una finestra (se volete lavorare in modo umano) del passaruota in basso a SX [V].
    Poi, controllando che il cross-shaft sia ortogonale al monoblocco e parallelo al firewall, si deve saldare sul telaio il supporto del cross-shaft

-MACCHINA SU!-
    Si infila il pushrod del pedale della frizione sul perno regolabile del cross-shaft.... senza fissare nulla.
    Si infila il pushrod fra cross-shaft e forcella frizione ma.....

CAZZO!!!!!!!!!!..... ... i tubi dell' olio verso il radiatore sono precisi precisi sulla strada di sto pushrod!!!!! (caso mio, ovvio)

Allora ci si arma di tubi di acciaio, piastrine, flessibile e saldatrice e si ricostruisce un pushrod abile a "schivare" i tubi.... quanto tempo perso, sigh!

-MACCHINA GIU!-
    Si rimonta la pedaliera (quelle maledette viti.......) facendo una lunga partita a TETRIS fra cablaggio, tubetti vari e pedali (che ora sono 2....azz.....)
    Si collega il pushrod pedale/cross-shaft facendo attenzione a non sbagliare il verso.
    Si rimonta il servofreno e la pompa del freno.

A sto punto è ora di montare la leva del cambio con relativo snodo (Hurst) fornita.
    Con la leva montata si deve preparare una piastra di alluminio di 1mm (io la ho fatta così) praticando il foro minimo indispensabile per il movimento della leva e per infilarci la cuffia in gomma in dotazione.
    Fissare la piastra che coprirà la "caverna" fatta tagliando il tunnel.... un po' di mastice da carrozieri farà ottima tenuta all'acqua (a volte piove).

....per ora sono arrivato qui in 2 giorni pieni di lavoro..... domattina proseguo![8D]
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Praticamente na' Cazzata................
    Dopo che hai descritto la tua sudata avventura ora tutti sappiamo come trasformarla da automatica a manuale.... e montare (ed a cosa si va incontro) un bel TKO-600.....[]..........
    Comunque Mi sa' che continuerai ad essere il solo ad avere su una C3 quel cambio..............

white shark
    Guest
    sarà pure un lavoraccio, ma una Corvette potente ha bisogno del cambio manuale. Nei mesi scorsi ho escluso alcune belle Corvette dall'ipotetico acquisto, proprio perchè erano automatiche.

quando provi l'auto , mi fai sapere a 60mph quanti rpm hai nella marcia più alta? che rapporto al differenziale hai?

cazzo ma io sono qui a grattarmi le palle...... ti venivo a dare una mano!!!!

anche perchè volevo rendermene conto da vicino..... io volevo prendere questa..... ma è lo stesso kit che hai preso tu??

http://www.classicchevy5speed.com/Co...tallation.aspx

FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

corvetteburnout
    Guest
    stroker posta qualche foto che sono interessato []

Purtroppo non ne ho fatte (chissà dove ho la macchinetta..... ho ancora gli scatoloni in casa dal trasloco)!

Alain...... ESATTAMENTE QUELLO !
    Comprato proprio da loro!
    Pier Paolo Lucaroni

2005 BMW X5 3.0d
    HPI E-Savage (Matteo)
    www.corvetteitalia.i t

Simones Garage
    Guest
    Caspiterina me è quasi un parto...
    ma non doveva essere bolt-in???[:I][:I][:I]

Vette84
    Guest
    Minchia!!!!

Io in due giorni ho cambiato i bushing in poliuretano delle sole ruote anteriori!!!!!

per un lavoro del genere non oso neanche ommaginare quanto tempo ci avrei messo!!!

Viene il mal di testa solo a leggere la descrizione del lavoro, figuriamoci a farlo!
    Riccardo

FINITO!!!!

Mi manca solo di togliere l'asta dell'olio dell'automatico (mi sono accorto stasera alle 8 che la ho lasciata lì appesa...

Domani è festa..... e quindi penso che il test-drive lo farò sabato!

Poi vi racconto![]
    Pier Paolo Lucaroni

2005 BMW X5 3.0d
    HPI E-Savage (Matteo)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •