dovrebbe essere sempre nel monoblocco in zona cavallotti albero motore .................... .. puo essere posizionato anche sulle testate ............. hai qualche macchina in particolare di cui vuoi sapere ?
noto anche come sensore di battito. Dov'è posizionato nei motori a 8 cilindri moderni?
dovrebbe essere sempre nel monoblocco in zona cavallotti albero motore .................... .. puo essere posizionato anche sulle testate ............. hai qualche macchina in particolare di cui vuoi sapere ?
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Nessuna macchina in particolare, ma essendo sostanzialmente un microfono piezoelettrico, mi chiedevo quale fosse il luogo più ragionevole. Ho visto che su alcuni V6 (60°) è sul monoblocco ma in alto fra le testate. Appreso anche quanto mi dici tu, capisco che non c'è una posizione definita anche se a intuito pensavo che vicino alle camere di scoppio sarebbe stato l'ottimale. In effetti pensandoci ho visto che uno dei test che si fa per capire se funziona senza smontarlo è picchiare con una mazzetta in qualunque punto del monoblocco. Quindi tutto torna...
Quello che ancora non so, è se le centraline utilizzano il sensore di battito per capire quando si è all'estremo con l'anticipo o se i costruttori tendono ad essere comunque più conservativi per evitare il fenomeno e eventuali danni.
teoricamente si attiva appena c e il battito in testa (o almeno e cosi per le nostre americane)
tieni presente che il singolo battito in testa non causa danni
i danni arrivano quando si lavora ripetutamente con il battito in testa
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Dipende anche dell'entità del battino tipicamente misurata e calcolata dalla centralina in gradi. Se lo sente toglie subito gradi di anticipo fino a quando persiste come autoprotezione...
Ex C6 Rossa LS2