Ciao, premetto che ti ho mandato un messaggio con il mio riferimento telefonico che penso sia più pratico per poter dare delle risposte a ulteriori curiosità a cui non riesco a rispondere qui.
In estrema sintesi, sulla base della mia personale esperienza e dall'esperienza di altra gente del mio club
Punti deboli:
- RUGGINE! su telaio, cornice parabrezza, cellula abitativa. Tendenza a marcire molto elevata! Va vista bene l'auto da sotto e analizzato per bene il telaio, sennò sono guai. Da fuori son tutte belle, essendo in vetroresina...
- Tenuta di strada sul bagnato: a mio avviso davvero problematica se si intende usarla con la pioggia. Il posteriore va via che è una bellezza
- Pasticci fatti da proprietari/meccanici nel corso degli anni
- DOCUMENTI! Verificare che il libretto sia a posto, con numero di telaio (VIN) corretto, senza errori di trascrizione etc
Tutto il resto rientra nei normali controlli ed usura di un'auto di 30-40 anni, sicuramente non con un assemblaggio di qualità eccelsa ma con una meccanica di base rodata e solida. I ricambi si trovano tutti e hanno prezzi accessibili.
170-180 cv non sono molti ma di solito le c3 hanno le coppie coniche molto corte per cui ti sembra di andare veloce. I big block sono senz'altro i più blasonati ma devi preventivare un budget ben più alto, restringere di molto gli esemplari papabili e, secondo me, con assetto e gomme originali non sfrutteresti appieno tutta quella potenza