No Beppe.... ritengo che sia poco coerente al problema delle Trick Flow!
Io ho cambiato 4 pompe dell'olio e 2 coppe (una Moroso 7qt ed una Milodon 7qt con tutti i "baffles" di questo mondo).... ed ho fatto anche dei test con olii di 3 gradazioni diverse.... ed un test di questi ultimi mi ha dato la soluzione (o meglio...mi ha fatto inviduare il problema).
Il discorso della perdita di pressione in forte accelerazione deriva dallo spostamento dell'olio verso dietro per l'inerzia del medesimo... evidente, no?... nulla a che vedere con l'altro discorso!
Ho fatto dei test in autostrada a velocità costante a var regimi di giri annotando le relative pressioni.... risultato:
1) la perdita di pressione è sostenzialmente indipendente dal numero di giri del motore (a partire da 3000 rpm)
2) la perdita si recupera immediatamente facendo scendere il numero di giri del motore.... e si ripresenta dopo alcuni secondi da quand il regime è risalito
3) con olio 10 w50 il comportamento è identico ad 15 w40
4) con olio 20 w50 (molto denso) il comportamento si evidenzia!!!!!!! (QUESTO E' IL DATO ESSENZIALE)
Andiamo per passi...
-Se fosse un problema di accoppiamenti o di tollerenze sulle bronzine con un olio più viscoso il problema sarebbe minore!!!!!!!!!!!!!!
-Vicevrsa un olio viscoso ha un tempo di "drain-back" più lungo..... accentuando il ristagno del medesimo sulle teste!!!!!
-Nessuna variazione del problema tra pompa stock, hi-pressure, hi pressure/hi volume (quella che ho attualmente).... significa che ciò che conta è la situazione di equilibrio tra riflusso e pompaggio.
In altre parole il fatto è che la pompa.... pompa di più di quanto non rifluisca dalle teste... creando una situazione di equilibriio quando il pescante inizia a succhiare anche un pochina di aria.
Ti dò un consiglio Beppe...
leggi meno e ragiona di più..... il 90% della gente che scrive in rete sa un "beep" di come funzionano veramente le cose!!!!!
Cerca elementi.... studiali sulla base delle conoscienze di fisica e fluidodinamica che hai... e trai le tue conclusioni!
Casomai, poi cerca verifiche...... MA MAI RISPOSTE!
Ciaubbello!