Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 78

Discussione: Senza tettino...

Ray Stinger
    Guest

Comunque anche questo discorso sulla rigidità torsionale è molto relativo.... sono pronto a scommettere che la rigidità di una Corvette C4 senza tettuccio è superiore a quella di una Alfa 75 per tirar fuori un'auto a monoscocca/scocca portante, od a quella di una Beta Montecarlo !!!
    Per non parlare di una F208/308.... pensate che David McLennan quando col team progettava la C4, ne possedeva una e giustamente sapeva i "pregi ed i difetti" e la C4 doveva essere decisamente superiore (come di fatto è...).
    Fate la prova a portare una di queste vetture con o senza barra duomi e già sentirete la differenza. Quello che non capisco è l'utilità di avere tanta rigidità, io personalmente preferisco "sentire" l'auto fino in fondo.... con tutte le sue "torsioni" (almeno sulle strade di tutti i giorni !!!)... quando avevo l'ultima Hiunday Coupe, trazione anteriore, nei curvoni a scendere del raccordo Falchera verso Milano (per i Torinesi) mi divertivo a tirare così tanto da "sentire la torsione" e sentire come lavoravano di più, scivolando, le ruote posteriori (che puntualmente si consumavano prima !!).
    Sulla C4 non mi diverto allo stesso modo, perchè parte di sovrasterzo e controlli, si, carino.... ma è talmente "rigida" di per se da non far trovare "quel punto" di cui sopra.... e l'ho provata anche in pista (dove la rigidità è funzionale, ma non gli corrispondono i giusti cavalli). Quindi Tettuccio o non Tettuccio se la sentite "ballerina" è un'altra questione !
    Il Tettuccio in fibra è solo un "palliativo" e non può essere paragonato come struttura "portante" e non può essere paragonato ad una barra duomi od altro....
    La C4 è stata studiata indipendentemente dal Tettuccio, certo, qualcosa cambia..... ma in meglio, secondo me !
    De Gustibus...

Citazione:Messaggio inserito da dott.serpente

Gli iterni dalle foto sembrano a dir poco spettacolari...mi diresti anche in pvt dove hai comperato l'auto e a che prezzo????

Grazie Mille

AL
    Concessionario Autobagnoli di Bagnaria Arsa (UD). Era in vendita su ebay.it.Al prezzo di acquisto di 12800 c'è comunque da aggiungere qualcosina per piccoli lavori di dettaglio...non ultimo questa stuccatura fatta male - vedi sopra - sta tutto qui nel forum

concordo con te Ray soprattutto che almeno per come la uso io (turisticamente parlando) e piu che sufficente per andare ovunque
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Ray..ray..rayyyy [V] ma che paragoni fai? l'alfa 75?? un ridicolo carozzone a paragone con una corvette?? o alla beta montecarlo? ma quelle erano auto di tutti i giorni...vetturette (che poi preparate per le gare ovviamente diventavano tutt'altra cosa) nate secondo altri criteri. Se in quelle auto la scocca faceva torsione ci si poteva passare sopra allegramente... poi con le potenze generate da quei motorini...chi se ne accorgeva?
    Inoltre non so se l'alfa o la beta erano a scocca portante, ma penso anch'io di si, la corvette non lo è: la corvette ha un telaio sul quale è incollata la carrozzeria in plastica. La carrozzeria sulla c4 non ha alcuna funzione portante o volendo ne un minimo, come effetto secondario, perchè cmq sono sempre pannelli che legano tra loro e il telaio, inclusi i fondi di vtr ma è un minimo. Infatti togli tutta la plastica e puoi cmq andartene in giro..certo senza fondi poi freni come freddie flinstone![)]

Se parli di F208/308 beh vooolendo si possono fare paragoni ma non è la stessa fascia...cmq non credo proprio che il telaio della 2/308 fosse inferiore a quello della corvette, e anche quello è un telaio ibrido, a traliccio centrale con carrozzeria imbullonata. Mai sentito parlare di torsione del telaio su una ferrari.
    Non era la ferrari il metro di misura cmq, era la porsche 928.

(Hiunday coupe? no dai...faccio finta di non aver letto[V])

Non hai letto le pagine precedenti, diversamente avresti saputo che la C4 al contrario di quel che dici è stata studiata (rappezzata) proprio con il tettuccio a sostituzione del fondamentale "T bar", se lo togli il telaio ha torsione, non c'è scampo... che poi tu o io o altri possano anche apprezzare una così evidente torsione del telaio è un'altra storia, ma la regola è che un telaio dev'essere rigido, e non per gusto ma per es. perchè non deve aggiungere varianti non controllabili e sulle quali non si può agire per correggere o modificare il comportamento dell'auto[V] In ogni caso gli scricchiolii con il tetto montato e il vedere il parabrezza inclinato o il non poter montare il tettuccio se l'auto non è in piano, non sono belle cose e non fanno onore a nessun costruttore.
    Riguardo il comportamento in strada o in pista, attenzione a non confondere la rigidità del telaio con la rigidità delle sospensioni.

Dicendo che il tetto è un palliativo fai un errore enorme[:0]La barra a duomi irrigidisce sopratutto la parte anteriore, ovviamente, e contribuisce un pò a irrigidire il tutto, ma è di secondaria importanza: è il tetto la parte fondamentale, nella c4 più che in altre auto perchè...leggi sotto

Come ho già scritto una volta la colpa è di un pirla tale Lloiyd Reuss, mr.pezzgross alla corvette, che a telaio pronto decise che la corvette doveva essere a tutti i costi targa e vietò il t-top,(il progetto nasce assolutamente T-TOP) così per accontentarlo tolsero la barra centrale, che non stava lì per caso ma era uno dei 3 elementi principali, e alzarono i bordi del telaio in basso per recuperare qualcosa, motivo per cui c'è quell'assurdo "muro", all'altezza dei piedi su cui s'inciampa quando si entra e si esce.. però non è bastato e la C4 flette ma alcuni anni e versioni flettono meno.(vedi ZR1 Z51 Z52 e cmq la seconda serie c4 tutta rispetto alla prima serie tutta)
    Alla fine, visto il mercato, era un sacrificio motivato; un pò meno prestazione sportiva ma il piacere di un cielo aperto. (dicono loro! per me era meglio che la facevano a tetto fisso perchè io l'ho aperta 2 volte e oltre 60 kmh la turbolenza è uno strazio; mai più aperta!)
    Soluzioni: la barra che lega i due supporti delle sospensioni, funziona, non è affatto un palliativo; poi ci sono altri rinforzi sulla parte anteriore del telaio che si possono montare (la zr1 ha sia la barra che i rinforzi di serie) e c'è anche il rinforzo a X che va sotto il pianale e che se non erro è di serie sulle cabrio, che però toglie un pò di "luce" sotto; c'è anche un "t-bar" da montare al posto del tetto e anche questo funziona, ma è bruttino a parer mio

Citazione:Messaggio inserito da Ray Stinger

Comunque anche questo discorso sulla rigidità torsionale è molto relativo.... sono pronto a scommettere che la rigidità di una Corvette C4 senza tettuccio è superiore a quella di una Alfa 75 per tirar fuori un'auto a monoscocca/scocca portante, od a quella di una Beta Montecarlo !!!
    Per non parlare di una F208/308.... pensate che David McLennan quando col team progettava la C4, ne possedeva una e giustamente sapeva i "pregi ed i difetti" e la C4 doveva essere decisamente superiore (come di fatto è...).
    Fate la prova a portare una di queste vetture con o senza barra duomi e già sentirete la differenza. Quello che non capisco è l'utilità di avere tanta rigidità, io personalmente preferisco "sentire" l'auto fino in fondo.... con tutte le sue "torsioni" (almeno sulle strade di tutti i giorni !!!)... quando avevo l'ultima Hiunday Coupe, trazione anteriore, nei curvoni a scendere del raccordo Falchera verso Milano (per i Torinesi) mi divertivo a tirare così tanto da "sentire la torsione" e sentire come lavoravano di più, scivolando, le ruote posteriori (che puntualmente si consumavano prima !!).
    Sulla C4 non mi diverto allo stesso modo, perchè parte di sovrasterzo e controlli, si, carino.... ma è talmente "rigida" di per se da non far trovare "quel punto" di cui sopra.... e l'ho provata anche in pista (dove la rigidità è funzionale, ma non gli corrispondono i giusti cavalli). Quindi Tettuccio o non Tettuccio se la sentite "ballerina" è un'altra questione !
    Il Tettuccio in fibra è solo un "palliativo" e non può essere paragonato come struttura "portante" e non può essere paragonato ad una barra duomi od altro....
    La C4 è stata studiata indipendentemente dal Tettuccio, certo, qualcosa cambia..... ma in meglio, secondo me !
    De Gustibus...

Fernandoalfonso1981
    Guest
    La ferrari 348 aveva un telaio scadente e si contorceva nell'uso tirato oltre ad essere mal bilanciata,anche le ferrari hanno problemi.

La 208 aveva problemi di telaio in torsione proprio per il tipo de telaio.
    Tecnicamente non è possibile avere un'elevata rigidezza torsionale con un telaio a longheroni e con un upperbody leggero in vetroresina, se poi a questo togli il tettino che per quanto possa sembrare secondario non lo è allora hai gli inconvenienti che tutti avete notato. La rigidezza torisionale aiuta anche nell'handling quando lo sospensioni vanno a fonda corsa, cosa probabilissima con auto del genere in curvoni affrontati con il piede giù, allora le forze si scaricano sul telaio e se questo non ha rigidezza torsionale sufficiente allora si perde aderenza...purtroppo le leggi della fisica e della meccanica non le possiamo cambaire...che poi si accettino questi compromessi sia in fase di impostazione veicolo, che di vendita e che i clineti le accettino e in aprte le patiscano questo è un altro conto. Inoltre considerioamo che parliamo di auto ventennali, quindi progettate almeno 5 lustri orsono, telai che comunque, per quanto elastici sono stati sottoposti a svariate sollecitazioni e tutto si spiega.
    Vi dirò che leggendo il vostro forum, diciamo i "difettucci" delle vostre C4 e avendo io intenzione di prenderne una ho cominciato a studiare e ipotizzare qualche stragemma tecnico per tentare, per quanto possibile e economicamente conveniente di attenuare quanto lamentate.

AL

Fernandoalfonso1981
    Guest
    Io ne ho già provate 2 o 3 in questo periodo e su quella dotata di ammortizzatori Koni sono rimasto davvero stupito della coerenza con cui seguiva le traiettorie,dopo essere stato a un passo da prenderla 3 anni fa ora dopo 3 anni di roadster (con una macchina che tutti criticano come debole di telaio e che con alcune barre di rinforzo sopra/sotto scocca cambia dal giorno al notte) forse sto per ritornare sul mio vecchio pallino,la c4.

Bè vedendo cosa fanno i longheroni di rinforzo e le classiche barre duomi su un telaio portante non posso non immaginare i benefici dei rinforzi proposti sulla c4,in primis il camber brace,la X brace e il targa truss (magari riproducendolo un pò più bellino esteticamente).[8D]

ma per favore...[)]
    calatevi bene nel nocciolo del discorso: ceeeerto magari tutte le ferrari targa lamentavano una certa mancanza di rigidità del telaio, forse ok, e anche le porsche targa, ok e sempre per la solita storia della mancanza del tetto ok, ma il metro di paragone era la ferrari stessa! cioè: "stò telaio è un pò cedevole.. -per essere una Ferrari-"
    insomma c'entra poco o niente col nostro discorso.
    il problema della C4 invece è che il telaio è cedevole...è cedevole a prescindere da tutto[V]

Citazione:Messaggio inserito da Fernandoalfonso1981

La ferrari 348 aveva un telaio scadente e si contorceva nell'uso tirato oltre ad essere mal bilanciata,anche le ferrari hanno problemi.

Fernandoalfonso1981
    Guest
    Infatti a prescindere dal fatto che la c4 ha un telaio che si flette (e che mi frega tanto mi piace comunque) ho riportato l'esempio della peggior Ferrari v8 mai prodotta,la 348 che passando alla carrozzeria in lamiera fece un passo indietro rispetto al 328. La 348 monta il peggior telaio mai montato su una Ferrari,aveva un motore poco potente,era mal bilanciata e come prestazioni non era il massimo...

Era superiore alla Corvette??? Sicuramente si ma il blasone non giustifica una vettura venuta male e infatti è stata abbandonata a se stessa e dimenticata dalla stessa Ferrari.

[]http://www.youtube.com/watch?v=kvrlI...layer_embedded

beh allora diciamo più o meno la stessa cosa[^]
    solo che io non parlerei di peggiore, ma di "meno meglio" ed'è ovvio che anche am epiace cmq la C4, diversamente non sarei qui e sopratutto non ne avrei 2

il commento di montezemolo è da interpretare; non stava lì a presentare la 348 ma era sicuramente un intermezzo, con toni esagerati che aveva una qualche attinenza con il discorso principale....la storia della golf non è una novità ci sono una miriade di auto non sportive e anche non troppo potenti in grado di stare davanti per pochi metri anche alle più potenti sportive, ma questo non significa nulla [^]

la 348 non è nella stessa fascia della C4, non era in diretta concorrenza con la c4, non è meglio o peggio; è un'altra cosa. ma se proprio si volesse fare un confronto, sono certo che il risultato sarebbe qualcosa tipo: 348 migliore come auto sportiva, c4 migliore come gran turismo

Citazione:Messaggio inserito da Fernandoalfonso1981

Infatti a prescindere dal fatto che la c4 ha un telaio che si flette (e che mi frega tanto mi piace comunque) ho riportato l'esempio della peggior Ferrari v8 mai prodotta,la 348 che passando alla carrozzeria in lamiera fece un passo indietro rispetto al 328. La 348 monta il peggior telaio mai montato su una Ferrari,aveva un motore poco potente,era mal bilanciata e come prestazioni non era il massimo...

Era superiore alla Corvette??? Sicuramente si ma il blasone non giustifica una vettura venuta male e infatti è stata abbandonata a se stessa e dimenticata dalla stessa Ferrari.

[]http://www.youtube.com/watch?v=kvrlI...layer_embedded

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •