Infatti stavo scherzando...cos'e' siamo diventati tutti seri qui![]()
ma che Forged e forged.............. ... non scherziamo..
Un Albero forgiato è solo se vuoi arrivare alla soglia dei 500-600 CV.
Un kit con albero cast e pistoni Hypereteutici puo costare anche solo 650 - 700 dollari compreso di fasce e bielle..
Un kit con albero forgiato (ma sono MOLTO piu importanti i pistoni Forgiati che non l'albero) costa almeno 1200 (i piu marci e scadenti tipo Scat, Cat e Eagle)..
Se proprio devo spendere un po di piu (per i risultati da ottenere per Mic o Hi-Fi) prendo un albero CAST e pistoni Forgiati aggiungento un 150-200 dollari . I cast-Hypereteuctici son moooooolto delicati.
Infatti stavo scherzando...cos'e' siamo diventati tutti seri qui![]()
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
ragazzi ....... andateci piano ........ sono disoccupato !!!
....... quindi quando ho detto il piu economico della Eagle mi riferivo a quello da 670 $ bilanciato esternamente con pistoni ipereutetici bielle senza ruggine dumper da 8" che pesa lui da solo come una locomotiva , flexplate con una mattonella in ferro saldata da una parte ecc ecc ecc [:I][:I][:I]
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
l albero motore e in acciaio , non in ghisa e le fasche elastiche sono della Malhe (non credo si scriva cosi)
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Non importa... sara' una bomba e poi vuoi mettere la soddisfazione...![]()
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Infatti Mic per cast intendo pressofuso ma non forgiato. Il procedimento del forged implica pressioni completamente diverse da quelle del CAST Nodular.
Io ho un albero forgiato della Callies 4340 Forged. In ogni caso il kit della Eagle (quello gia bilanciato) è un fantastico prodotto di Entry level ove la base di partenza pur non essendo il massimo (soprattutto a livello di tolleranze) non è comparabile come prezzo a Rotating Assemblies che costano il doppio o piu (intendo che quelli che costano il doppio o di piu sono meglio solo per una soglia del 20-30% su caratteristiche che non inficiano l'affidabilità ma solo doti di resistenza che probabilmente in un motore di 300Cv non vengono neanche lontanamente avvicinate) .
Per i patiti del carburatore ho trovato anche questo : http://www.vetteweb.com/tech/vemp_06...tem/index.html Mi chiedo però cosa rimarrebbe così del L98 [:0]
Comprendo,leggendoti ,Motoretta,che il tuo approccio al mondo Corvette e' quello conservativo-restaurativo,tipico del collezionista d'auto d'epoca italiano,e lo rispetto e ammiro,tuttavia....I l mondo Corvette,sopratutto C4,in termini puri, americani, e così dovrebbe essere anche qui da noi,e' molto diverso.Intanto, il fatto di guidare macchine con piu' di 25 anni per i nostri colleghi di oltre oceano non significa dover preservare un valore storico,anzi, per loro significa poter entrare in possesso di macchine potenti ,economiche e divertenti per poche migliaia di dollari e da qui divertirsi con un sano hot-rodding, grazie anche al fiorente mercato dell'aftermarket che negli states e' un vero business...troviamo una simile offerta di preparazioni plug&play per Punto,grande Punto ecc?...no.Per loro,sradicare un TPI in un pomeriggio,buttarlo in un angolo del garage ,e montarsi, DA SOLI,che so ,un miniram,o un superram,un Holley Stealth,o un single plane con throttle injected e' normale,divertente,a bbordabile.Molti di noi considerano la loro C4 un inviolabile simbolo delle ultime Muscle car...altri una bella americana,accessibil e e modificabile per andare sempre oltre,per spingere sempre di piu',per bruciare gomme in un tripudio di torque prorompente,tra puzza di benzina e gomma bruciata...Dopo un po'di anni di turismo con l'esotica americana,ritrovando si,vien voglia di far qualche sano,americano lancio sul quarto di miglio...e qui se fossimo tutti TPI,230 CV,330LB/ft sarebbe noioso partire e arrivare tutti appaiati...ma per tutto cio' esiste la cura...si chiama aftermarket![]()
[IMG][/IMG]
Sai Tunedport non sono proprio un collezionista, ho solo questa macchina che uso quasi tutti i giorni e che ho acquistato dando indietro una Punto di 7 anniDato l'uso quotidiano non ho intenzione di stravolgerla. Va bene così. Un informazione per tutti (tanto lo sapete certamente) : le potenze dei motori al banco NON sono quelle dichiarate dalla Casa. Il nostro L98 di serie misurato al banco arriva a 330 cv a 4400 giri e 400 lb/ft di coppia . Sono valori "lordi" perchè il motore gira senza accessori (ventole, filtri, pompe e quant'altro). Quando viene reclamizzato un accessorio o un motore completo i valori dichiarati sono sempre "lordi". E' successo che una persona ha comprato un crate engine da 350 cv su internet pensando di potenziare di molto la propria Vette e...era uguale a quello che aveva già sotto!! Succede anche questo !!
Così venivano dichiarate ufficialmente le potenze prima del 1972. Le vecchie Muscle cars per quei tempi erano potentissime ma con gli occhi di oggi...un pò di meno![]()
Io se potessi mi farei una bella C6 , non metterei mano su una C4 [:I][:I]
Infatti un motore si misura rear wheel sia in torque che in cv...quelli sono i cavalli che hai,quelli alla ruota,e tra quelli nominali al banco e quelli alla ruota effettivi una C4 se ne mangia una 70ina forse piu'.Se la macchina che possiedi non è troppo perfetta e' piu' facile cedere alla tentazione del modding.Io personalmente considero la C4 la migliore piattaforma da elaborare in termini di costi/cv e risultato complessivo in termini di gestibilita' delle potenze ottenute.
[IMG][/IMG]