Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66

Discussione: Aiuto!

Citazione Originariamente Scritto da Maio Visualizza Messaggio
    La mia cambia a 4500 rpm ,certo la LT1 di Lorddegio aveva rapporti molto lunghi e ciò spiega perché raggiungeva la velocità massima in D. Ora ho fatto un mega ordine a CC con cavi candele calotta spinterogeno bobina e rotore ( per un po' di tosse sotto carico), kit puleggia per lasciare a casa l'Air Pump inutile ed invadente e due Bilstien posteriori perché sculetta come una indossatrice. Fatto ciò sarei felice che un amico esperto la provasse per avere un parere concreto sullo "stato dell'arte". Buona serata a tutti.
    Concordo, visto che ormai i cat non ci sono più...anche l'airpump è inutile.
    Di sicuro i parametri della centralina senza cat e airpump saranno sballati, ci vorrebbe una mappa apposita.
    Il kit che hai preso è quello che elimina le palette e mantiene cinghia e puleggia originale? Sono che ne esistono diversi...solo per curiosità.
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

" Di sicuro i parametri della centralina senza cat e airpump saranno sballati, ci vorrebbe una mappa apposita."
    BRAVO !
    Le modifiche vanno fatte con in mente uno schema complessivo altrimenti il motore va peggio . Farà più rumore ma va peggio.
    Citazione Originariamente Scritto da lorddegio Visualizza Messaggio
    Concordo, visto che ormai i cat non ci sono più...anche l'airpump è inutile.
    Di sicuro i parametri della centralina senza cat e airpump saranno sballati, ci vorrebbe una mappa apposita.
    Il kit che hai preso è quello che elimina le palette e mantiene cinghia e puleggia originale? Sono che ne esistono diversi...solo per curiosità.

Il cat. centrale è mantenuto, nuovo, ed il kit per eliminare l'air pump mantenendo la cinghia originale di Corvette Central, dicono apporti solo variazioni minimali alle letture delle emissioni, spero siano onesti. A rigore di logica, visto che forniscono anche chip per modificare la centralina, se fosse necessario me ne vorrebbero certamente rifilare uno! E comunque certo che la pompa ingombra, pesa e assorbe energia. Senza grandi pretese " occidit qui non servat" . Se mi arrivano i pezzi a novembre ho un congresso a Roma... Chissà se si può organizzare un drive test!

Su facebook , forum corvette 84-90 , c'è un tizio che vende chip modificati a 50$ , in pratica modifica un chip originale. Ho letto ottimi commenti. Mentre sui chip in vendita su CC o altri venditori professionali - molto più cari - ho letto una marea di critiche. Tra le cose che hanno in comune tutti i chip modificati c'è quella di abbassare il punto in cui la centralina attiva le ventole del radiatore, per cui necessariamente richiedono l'istallazione di un termostato da 160°F ( circa 80°).
    Il termostato da 160°F è per un uso agonistico , è sconsigliato per un uso normale. Rischi che in inverno il motore non arriva mai alla temperatura di esercizio .
    La pompa aria forse ingombra ma non pesa e non assorbe energia . E' un falso mito che la pompa aria sottrae potenza .
    Dal momento che hai una 88 dovresti avere calettato davanti alla pompa acqua anche un bel disco di metallo , anche per lui c'è il falso mito che "ruba" cavalli.

Negli anni 80 in USA si pensava sopratutto a consumare di meno . Le nuove macchine sono più piccole, più leggere, i motori sono più piccoli ma sempre a basso rendimento. I V8 sono ancora diffusi ma le potenze si aggirano sui 140/160 cv come nel decennio precedente. Il motore TPI 350 è un motore "vecchio" aggiornato con un sistema di iniezione avanzato per quei tempi che con i suoi 230/250 cv rappresentava il massimo che la produzione di serie Chevrolet poteva offrire . Era un motore pensato anche per le sportive 2+2 come la Camaro e la Firebird. La potenza era coerente con le europee più in voga in quel momento , come la ferrari 308.
    Detto ciò non lo si può considerare un motore sportivo .
    Se vuoi più spinta dovresti accorciare il rapporto finale al ponte.
    La vera specialità della C4 è nella ciclistica e nella geometria e assetto delle ruote che la rendono un gatto nei tornanti di montagna e nel misto stretto tanto da dare filo da torcere alle…motociclette.
    Oggi si sono svolti i preparativi del rally del Tuscolo che avverrà nel fine-settimana. Le macchine da corsa provavano il percorso su strada aperta, senza volerlo mi sono infilato tra alcune… beh, loro scoppiettavano dagli scarichi, facevano un gran rumore ma avevano poco da dimostrare…anzi erano ferme.
    Più fai modifiche, anche innocenti, e più ti allontani da quel equilibrio stabilito dai progettisti, che tanto stupidi non potevano essere.

Temo che qualcuno prima di ma abbia già fatto sparire il disco davanti alla pompa dell'acqua. L' air pump da quanto ho visto sui manuali "soffia" aria nello scarico ed il condotto si inserisce nel nuovo cat che ho montato. I sensori dei gas combusti sono decisamente " a monte" del cat, quindi non vedo come possano variare i dati alla centralina se la elimino, visto che pare essere solo un bieco trucco per diluire le emissioni senza in realtà modificarne la composizione. Non vorrei modificare la centralina anche se devo pensare che sia già stato fatto poiché le ventole partono a temperature basse ( e se fosse solo stato cambiato il bulbo?). Grazie sempre dei consigli che sono un valido spunto di riflessione. Buona serata a tutti.

L'aria che entra nel catalizzatore attraverso la pompa migliora la catalizzazione apportando ossigeno. Non riguarda la centralina ma l'analisi dei fumi.
    Il disco calettato sulla pompa dell'acqua , che dici che è stato tolto, ha la funzione di smorzare le vibrazioni del condizionatore che nell' 88 fino al 96 è di un tipo diverso, più potente e silenzioso.
    In molti Stati americani dopo 25 anni la macchina diventa "vintage" ed è esonerata dai controlli anti-smog. Questo è il motivo per cui alcuni levano tutto.

Sul piacere di guida non si discute ed anche sulla " efficienza" del telaio e sospensioni ( anche se devo cambiare gli ammortizzatori posteriori, scarichi). Non per nulla la 911 è da un anno in garage con un dito di polvere, la poverina! Non sarà un motore sportivo ma la coppia poderosa e tutto l'insieme della vettura certamente possono far fare brutta figura ad auto " sportive", ma con cilindrate ben minori! Certo che i progettisti della Vette non erano sprovveduti, ma dovevano anche rispettare limiti legislativi che a noi non interessano più. Fra ieri ed oggi mi sono fatto un saltino a Pescara per raggiungere degli amici autostorici e la Coccodrilla ha fatto la sua porca figura! Buona serata a tutti.

Il corvette challenge che si svolse per 3 anni dal 88 al 90 era un campionato esclusivo per le corvette perché negli altri campionati a cui partecipavano vincevano sempre a mani basse. Il principio di "ossigenare" i gas di scarico che passano attraverso il catalizzatore per accelerare la reazione chimica - l'aria entra tra i due elementi interni del catalizzatore- non è affatto obsoleto. Simile - mas senza una pompa - c'è anche sulla Vespa Piaggio / LML Star ( leggi: il vecchio PX aggiornato ) , lo chiamano SAS: era indispensabile per la omologazione Euro 3 del motociclo.
    Citazione Originariamente Scritto da Maio Visualizza Messaggio
    Sul piacere di guida non si discute ed anche sulla " efficienza" del telaio e sospensioni ( anche se devo cambiare gli ammortizzatori posteriori, scarichi). Non per nulla la 911 è da un anno in garage con un dito di polvere, la poverina! Non sarà un motore sportivo ma la coppia poderosa e tutto l'insieme della vettura certamente possono far fare brutta figura ad auto " sportive", ma con cilindrate ben minori! Certo che i progettisti della Vette non erano sprovveduti, ma dovevano anche rispettare limiti legislativi che a noi non interessano più. Fra ieri ed oggi mi sono fatto un saltino a Pescara per raggiungere degli amici autostorici e la Coccodrilla ha fatto la sua porca figura! Buona serata a tutti.

Purtroppo le nostre auto sono omologate Euro 0 per cui è inutile abbattere le emissioni , che peraltro sono modeste. Non vedo necessità di modificare la centralina se le variazioni apportate sono a valle dei sensori, vorrei un' auto in ordine al meglio delle sue possibilità che comunque sono di tutto rispetto! Lo credo bene che le Vette fossero imbattibili, con una telaistica e sospensioni da pista contro auto con pianali derivati da berline da famiglia! Poiché devo ancora lavorare su tanti " difetti", avete dei consigli circa il restauro dei sedili? Buona serata a tutti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •