Citazione:
Messaggio inserito da Tatoz
Faccio una breve parentesi con la mia personale esperienza in fatto di freni.
Quando ho preso la Z06 pensavo che l'impianto di serie fosse un impianto degno di una GT di alta gamma.
Quando sono andato in pista la prima volta mi sono reso conto di che schifezza di freni la GM aveva montato su una macchina da 300km/h.
Fortuna quel giorno in pista c'era Romano e il suo meccanico (Elia) e ho visto un impianto che frenava.
Pensate che dopo una sessione di giri i miei dischi di serie erano a quasi 400°C ed erano diventati blu, quelli di Romano erano a 190°C.
Il problema è che i freni di serie della Z06 sono anche performanti per fare 3-4 staccate piene ma è la scarsissima resistenza alla fatica che li rende pessimi per un uso intensivo e quindi sconsigliati per la pista.
Ho cominciato a guardarmi in giro cosa il mercato proponesse e l'occhio è caduto subito sui Brembo GT ma ho poi capito che sono soluzioni pre-confezionate che non valgono il costo e soprattutto (nessuno in Brembo te lo dice) devi cambiare tutti e 4 i cerchi, sempre per avere un 6 pistoncini contro un 8 pistoncini come quello di Romano.
Valuto pro e contro e alla fine la soluzione migliore è stata quella di seguire chi aveva già fatto l'esperienza di successo della Fellow di Romano.
Ora voi direte "ma non stai montando l'impianto carbonio?"
Si è vero, grazie alla volontà di Elia e alla mia disponibilità alla sperimentazione ora la mia Z06 si fregia dell'impianto Carbon, ma questa è un'altra storia a cui vedremo di dare presto il suo seguito............( to be continued)