Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: Sostituzione dischi freno anteriori

comunque se non ricordo male l opzione Z51 riguarda l assetto , durezza ammortizzatori balestre e barre di torsione ma non i freni
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

quoto motoretto[^]
    a aggiungo, buttate via anche il piede del guidatore,[:I] la mia L98 85 inchioda da paura, senza scomporsi e senza bloccare le ruote ed'è tutta di serie e con le gomme usate 215 anteriori [:0] non so le altre serie ma la C4 frena ottimamente bene![^]
    altro che bruttine le pinze; le pinze sono eccellenti, sono tutte d'alluminio, hanno le alette di raffreddamento e dopo la c3 sono cambiate in monopistone apposta per contenere il peso e i rischi di perdite d'olio e per evitare lo sfregamento continuo delle pastiglie sul disco mantenendo allo stesso tempo uno spazio ridottissimo disco/pastiglia.
    certo cmq tutto può essere migliorato...ma spesso le modifiche più comuni sono peggioramenti[V]

c'è già una discussione simile in corso in un altro topic quindi mi fermo qui

Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Ragazzi! Perchè non cambiate quelle caciotte che chiamate gomme ???? Con delle gomme nuove la corvette C4 frena eccome !! Senza scomporsi e senza che entri in funzione l'ABS !! Con freni standard senza opzione Z51 .Potete anche montare dischi maggiorati e pinze brembo ma se avete copertoni d'annata è tutto inutile

sopratutto se hai i dischi da 13"...pacer lascia tutto come stà e non buttare via soldi... per notare una certa differenza dovresti comprare roba davvero molto costosa e impelagarti magari in inutili e pericolose modifiche
    piuttosto cambia i tubi, che saranno stravecchi e magari metti quelli aereonautici; noterai più differenza così e spendi un decimo
    è ovvio che tutti quelli che hanno cambiato freni, dopo ti diranno che... wow! che differenza!...eccert o con il portafogli alleggerito anche la 500 frena meglio! ih ih ih[)]

Citazione:Messaggio inserito da pacer73

Interessante il disco EBC, solo che la Vette attualmente monta dischi con diametro 13"...potrebbe non essere compatibile con le pinze?

Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

quoto motoretto[^]
    a aggiungo, buttate via anche il piede del guidatore,[:I] la mia L98 85 inchioda da paura, senza scomporsi e senza bloccare le ruote ed'è tutta di serie e con le gomme usate 215 anteriori [:0] non so le altre serie ma la C4 frena ottimamente bene![^]
    altro che bruttine le pinze; le pinze sono eccellenti, sono tutte d'alluminio, hanno le alette di raffreddamento e dopo la c3 sono cambiate in monopistone apposta per contenere il peso e i rischi di perdite d'olio e per evitare lo sfregamento continuo delle pastiglie sul disco mantenendo allo stesso tempo uno spazio ridottissimo disco/pastiglia.
    certo cmq tutto può essere migliorato...ma spesso le modifiche più comuni sono peggioramenti[V]

c'è già una discussione simile in corso in un altro topic quindi mi fermo qui

Ragazzi! Perchè non cambiate quelle caciotte che chiamate gomme ???? Con delle gomme nuove la corvette C4 frena eccome !! Senza scomporsi e senza che entri in funzione l'ABS !! Con freni standard senza opzione Z51 .Potete anche montare dischi maggiorati e pinze brembo ma se avete copertoni d'annata è tutto inutile
    Le pinze saranno d'alluminio e alettate, ma se le dipingevano di un bel rosso era meglio .... Già.. non ho pensato che con i cerchi originali si intravedono appena

probabilmente anche se non vi conosco mi vien da pensare che con la Vette non ci fate moltissima strada ..........

il fatto che inchiodi appena tocchi i freni (pigiando un po) e abbastanza normale e non e solo la tua che fa cosi ma tutte (almeno spero) la mia compresa

finche ti fai il giretto della domenica attorno a casa (si fa per dire) va tutto bene ma per vadere il grosso limite dei freni basta andare in montagna salire un bel po e poi scendere se hai il brutto vizio di usare parecchio i freni vedrai che l impianto da segni di cedimento molto presto (rispetto ad auto moderne sia chiaro) e la cosa essendo la Vette una sportiva non e il massimo
    io uso molto il freno motore in quelle circostanze quindi continuo a dire che :

come la uso io per turismo e eccezionale e sono contentissimo ma se metti la macchina alla frusta il limite dei freni emerge presto

dal 90 compreso in poi all anteriore montano pinze a 2 pistoncini (non e un caso) e non piu a 1 come dall 84 all 89

la modifica piu semplice e economicamente fattibile e quella di sostituire le pinze originali con quelle della Vette C5 ........ perche anche se a prima vista sembrano uguali (in alluminio e con le alette di raffreddamento come dice qualcuno) sono spaventosamente piu rigide (anche alle alte temperature) e rispondono bene anche quando si ha il piede pesante , infatti qualcuno del forum ex possessore di C5 (non io per chiarire) col piede discretamente pesante usava la sua piccina in pista senza farsi troppi problemi

www.corvetteitalia.i t

Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

probabilmente anche se non vi conosco mi vien da pensare che con la Vette non ci fate moltissima strada ..........

il fatto che inchiodi appena tocchi i freni (pigiando un po) e abbastanza normale e non e solo la tua che fa cosi ma tutte (almeno spero) la mia compresa

finche ti fai il giretto della domenica attorno a casa (si fa per dire) va tutto bene ma per vadere il grosso limite dei freni basta andare in montagna salire un bel po e poi scendere se hai il brutto vizio di usare parecchio i freni vedrai che l impianto da segni di cedimento molto presto (rispetto ad auto moderne sia chiaro) e la cosa essendo la Vette una sportiva non e il massimo

come la uso io per turismo e eccezionale e sono contentissimo ma se metti la macchina alla frusta il limite dei freni emerge presto

dal 90 compreso in poi all anteriore montano pinze a 2 pistoncini (non e un caso) e non piu a 1 come dall 84 all 89

la modifica piu semplice e economicamente fattibile e quella di sostituire le pinze originali con quelle della Vette C5 ........ perche anche se a prima vista sembrano uguali (in alluminio e con le alette di raffreddamento come dice qualcuno) sono spaventosamente piu rigide (anche alle alte temperature) e rispondono bene anche quando si ha il piede pesante , infatti qualcuno del forum ex possessore di C5 (non io per chiarire) col piede discretamente pesante usava la sua piccina in pista senza farsi troppi problemi

Quoto al 100 %.Aggiungo che noi siamo abituati a frenare sempre meglio, come è giusto che sia. Gli europei sono sempre stati uno "step" più avanti degli americani in materia di freni. Freni "seri" ? Questi della foto qui sotto[][] Tra questi e i nostri ci sono 22 anni di sviluppo....sono tanti Ma nell'uso comune la C4 se la cava bene. Per le discese ripide nel libretto di manutenzione si consiglia l'uso del cambio e sono sicuro che Mic lo fa

Quoto al 100 %.Aggiungo che noi siamo abituati a frenare sempre meglio, come è giusto che sia. Gli europei sono sempre stati uno "step" più avanti degli americani in materia di freni. Freni "seri" ? Questi della foto qui sotto[][] Tra questi e i nostri ci sono 22 anni di sviluppo....sono tanti Ma nell'uso comune la C4 se la cava bene. Per le discese ripide nel libretto di manutenzione si consiglia l'uso del cambio e sono sicuro che Mic lo fa
    Immagine:

98,68KB

quei freni li costano giusto 2 lire piu dei nostri ........... in qualche caso costano 2 lire piu delle intere macchine nostre ....... [:I][:I][:I]
    www.corvetteitalia.i t

ops... scusate ma forse non ho mai capito nulla del famoso discorso sulle corvette che frenerebbero male...[:I]

se mi si dice "le corvette non frenano" io penso che i freni non siano adeguati all'uso per cui l'auto è stata pensata...un uso sportivo/turistico ma sempre ragionato.
    se la corvette è in buon ordine il suo lavoro lo fa alla grande[^]

però adesso leggo "mettere alla frusta" quindi forse ciò che s'intende è qualcosa tipo: la corvette non ha freni adatti all'uso estremo, o la corvette ha problemi in frenata in situazioni di particolare utilizzo o la corvette ha problemi in frenata se non la si sa guidare? no perchè se è così è tutto un altro discorso! cioè ci si aspetta dalla C4 che faccia qualcosa che non è di sua competenza.
    basta andare in pista per capire che la c4 di serie non è un'auto da pista... e non cedono solo i freni...cede tutto se si chiede tanto. è normale, ma mica solo nella corvette; anche nelle altre auto coeve tranne quelle supersportive; es anni 90: porsche 964/964RS la RS nasceva apposta per andare, volendo, anche in pista così com'era.
    la C4 al contrario non aveva un modello equivalente cioè fatto anche per l'uso estremo.[V]

io in effetti la uso per farci "il giro attorno casa"...solo che io di casa stò in montagna quindi i miei giri sono 80% saliscendi[^]..però io l'auto la guido, non mi faccio solo portare.qualunque auto automatica, ma anche manuale, di 20 anni addietro perde i freni in ripide e lunghe discese se non usata a dovere...
    se c'è una lunga e ripida discesa mi comporto tenendo conto della velocità, dell'asfalto, delle gomme, dei freni, e metto in conto anche se ho i tubi vecchi di 25 anni... etc etc... e fisso -un limite- ben al di sotto dei limiti tecnici del'auto. e ovviamente, come dice motoretto, se sono con l'automatica e scendo da una montagna non sto in "D" ma uso la seconda e se è il caso anche la prima; se sono con la manuale anche lì uso le marce come freno motore. e a maggior ragione se scendo allegro/sportivo. così facendo non ho mai avuto problemi con la corvette[^] nè con le altre auto che ho posseduto (che sono circa una trentina)
    se poi si vuole andare in strada come si va in pista... bene allora sono d'accordo anch'io che la c4(come anche una marea di altre auto) non ha freni adatti!

mic ma non è che magari hai ancora i tubi feno originali? o magari scendevi con passeggero e roba varia? o magari...eh eh eh troppo velocemente??

tubi in treccia
    freni e pastiglie davanti buoni
    dischi posteriori e pastiglie sull andante

in proporzione alla Vette :
    fiat regata staion wagon
    fiat regata berlina
    fiat tipo gt
    citroen saxo
    ford mondeo station wagon

in discesa FRENANO MEGLIO

mettiamola cosi ............... questa e una mia impressione .......... [8)]
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •