Il dot 5.1 lo devi cambiare ogni 6 mesi...fai tu
io prenderei il dot4
http://www.bardahl.it/lubrificanti_a...5.1_abs.html#1 è questo, dice che non è corrosivo e che è 100% sintetico... che ne pensi?
Il dot 5.1 lo devi cambiare ogni 6 mesi...fai tu
io prenderei il dot4
prendilo in internet, motul600 dot4. E' superiore al 5.1 che dici tu e lo cambi ogni 24mesi.
Ex C6 Rossa LS2
Sbagliato. Il dot 3 è 24, il dot 4 è 12..
chi usa quell'olio da tempo lo tira senza problemi fino a 24mesi.Citazione:Messaggio inserito da Hoga
Sbagliato. Il dot 3 è 24, il dot 4 è 12..
Per garantirti i 312°C se fai pista spesso andrebbe cambiato anche prima dei 12mesi...direi che è il miglior compromesso.
Ex C6 Rossa LS2
Ingsteve, se tu lo cambi (o altri lo cambiano) ogni 24 non è detto che sia giusto farlo, Ripeto "il dot 4 va cambiato ogni 12 mesi per mantenere inalterate le sue prestazioni, Punto".
Se vai a leggere la spiegazione che ho fatto :
http://www.infolubrificanti.it/olio-per-freni.html
"Più elevato è il punto di ebollizione di un liquido freni tanto maggiore sarà la sua proprietà igroscopica. Per essere chiari
più il dot è alto maggiore sarà la temperatura di ebollizione, e maggiore sarà la sua proprietà igroscopica"
Questo cosa vuol dire? "che ha la tendenza ad assorbire l'umidità, essendo igroscopico assorbe l'umidità attraverso microporosità presenti su tubazioni, o attraverso le guarnizioni di tenuta.
L'umidità può alterare le caratteristiche del prodotto, fino a far scendere di 60-80 gradi /anno il punto di ebollizione."
Questo significa che tu lo puoi benissimo usare per 24 mesi, ma le sue caratteristiche cambiano.
Marco
Grande capo Ate dice questo:
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] product_data_sheet09 186a008022b11b.pdf
301,11KB
Ciao
http://www.ate.de/generator/www/com/...indow.jsp.html
Questo volevi postare ?
Io mi baso su quello che mi dicono i marchi con cui lavoro (con cui collaboro ecc), e pensi che a loro non farebbe comodo vendertelo per 2/3 /4 anni (e fartelo pagare ovviamente il triplo, perché dura)? Purtroppo è una cosa dovuta all'assorbimento dell'umidità, quindi quando questi signori mi spiegheranno in funzionamento per cui l'aumento della temperatura comporta anche un aumento di durata sarà convinto, francamente ne dubito (tutti siamo capaci di fare un grafico, ma anche qui di "decadenza delle caratteristiche" mica ne parla) .
Tu stesso vedrai oli molto più "rinomati" dot 5.1 & 6.1, eppure la durata è quella, e quella resta.
stiamo dicendo la stessa cosa....se lo tieni 2 anni alla fine magari il punto di ebollizione è 200°C invece dei 312°C di partenza....basta sapere che uso ne devi fare...ovvio che se fai spesso sessioni di pista e pretendi di non cambiarlo mai per 2 anni non si è capito molto della vita mentre per un uso su strada non ci sono problemi.Citazione:Messaggio inserito da Hoga
Ingsteve, se tu lo cambi (o altri lo cambiano) ogni 24 non è detto che sia giusto farlo, Ripeto "il dot 4 va cambiato ogni 12 mesi per mantenere inalterate le sue prestazioni, Punto".
Se vai a leggere la spiegazione che ho fatto :
http://www.infolubrificanti.it/olio-per-freni.html
"Più elevato è il punto di ebollizione di un liquido freni tanto maggiore sarà la sua proprietà igroscopica. Per essere chiari
più il dot è alto maggiore sarà la temperatura di ebollizione, e maggiore sarà la sua proprietà igroscopica"
Questo cosa vuol dire? "che ha la tendenza ad assorbire l'umidità, essendo igroscopico assorbe l'umidità attraverso microporosità presenti su tubazioni, o attraverso le guarnizioni di tenuta.
L'umidità può alterare le caratteristiche del prodotto, fino a far scendere di 60-80 gradi /anno il punto di ebollizione."
Questo significa che tu lo puoi benissimo usare per 24 mesi, ma le sue caratteristiche cambiano.
Marco
Ex C6 Rossa LS2
Eh dici nulla , prendi un olio con caratteristiche migliori per poi non cambiarlo?
Comunque io francamente per 3,80/4,00 euro al litro lo cambierei ogni anno (parlando di dot4), come l'olio motore lo cambiavo ogni 10 000 sulla vette