beh veramente di solito minor costo è sinonimo del contrario...cioè di bassa qualità..forse volevi dire che "maggior costo non è sempre sinonimo di qualità"?
cmq se si vuole x un motore GM si spende anche 10000$ e per tutti i motori GM hai quelle garanzie che molto difficilmente un privato offre.
per come la vedo io bisogna dare il consiglio giusto alla persona giusta per quel consiglio. ovvero se a chiedere è uno che vuole divertirsi a smanettare con la propria auto è una cosa; se invece chi chiede è uno che se la vuole godere senza troppi sbattimenti e un'altra cosa.
a un vetteC3 da come parla io non consiglierei mai di avventurarsi nel rifare un motore, che cmq non è l'originale, che di certo è spompatissimo e che comporterà quasi o più della stessa spesa che ci vuole per prendere un motore già bello e pronto... oh dico -già bello è pronto- = niente manodopera niente danni collaterali, niente parti mancanti o sbagliate all'ultimo minuto e la certezza di avere un motore, seppur di produzione industriale, fatto entro i parametri del "come si deve"
ps: anch'io sono di parte e proprio per questo dico quanto sopra