Esimi colleghi, il titolo del thread è giusto: non ho sostituito la termostatica, ma l'ho montata! Si vede che qualche caprone texano aveva deciso che fosse optional.

Appena ho sfilato il tubo che va dal bulbo del termostato al radiatore ho capito che ci sarebbero stati casini.
Il thermostat housing marca Mr.Gasket è/era ricoperto da una verniciatura plastificata effetto cromato che col tempo ha iniziato a spellicolarsi via. Una merda totale. Tantè che appena tolto il tubo, vista la mancanza della valvola, mille frammenti di quello schifo di vernice mi sono caduti dentro l'intake!!

<center>[xx(][xx(]----&gt; P A N I C O &lt;----[xx(][xx(]</center>

Lo smontaggio del thermostat housing nonostante abbondante wd40 spruzzato sulle viti è stato un'odissea. Probabilmente l'individuo di cui sopra credeva che quell'oggetto tenesse insieme la macchina dalle ruote all'antenna!!! Sono arrivato quasi allo spanare una delle 2 teste esagonali, ho risolto poi solo con la pistola pneumatica. Allucinante.

Levato l'oggetto malefico e recuperata una pompetta, ho eliminato tutte le scaglie di vernice che fortunatamente risultavano più leggere del liquido di raffreddamento e galleggiavano!!

Ho provveduto a pulire bene bene la zona di accoppio dell'intake, ho posizionato la valvola, e una guarnizione nuova.

Per quanto riguarda il thermostat housing ho cercato di sverniciarlo più che potevo almeno nelle zone più a rischio, ovvero la base e dove entra il tubone.

Rimontato tutto ed avvitato con criterio, ad auto accesa ho ripristinato il livello del refrigerante, e nel giro di 5 minuti, la temperatura era andata a un confortante 150-160° (la valvola è quella standard da 180° oggetto m-196 su zip corvette).

Fatta![8D][8D][8D]

Nei prossimi giorni verificherò bene fino a che temperatura andrà il motore.

Domandina che non manca mai: In questo periodo che valori mi dovrei aspettare?