Ma ragazzi un'americana è uguale a una europea..... i pistoni sono pistoni, anche un meccanico Trabant puo sistemare una americana........ il problema è trovare un meccanico in gamba! Ovviamente se sei fortunato che lo trovi pure alla mano ti prende poco, sennò se è anche ambizioso ti prende quello che vuole!
Certo alle volte alcune auto necessitano di apparecchiature diagniosi adeguate, allora in quel caso ti serve per forza un meccanico che abbia i cavi di collegamento e il computerino adatto...... parlo di C4 in poi..... ma sennò anche in turchia in grecia...... anzi...... in quei posti ci sono i meccanici veri...... quelli che aggiustano non cambiano il pezzo, e li è un fatto di necessità. A cuba sono bravissimi, quelli anziani, perchè non avendo la possibilità di comprare il pezzo nuovo spesso dovevano ricostruirlo..... di conseeguenza facevano eperienza vera su cosa era quel pezzo e a che cazzo serviva, non che lo cambiano manco però sanno come è fatto dentro o come funziona!
Io una volta avevo un problema con un carburatore doppio corpo, mi sono informato e mi hanno detto che il migliuore era un tizio con una officina di 1000 mq e che era il mago dell'alimentazione e che faceva tutto..... sono andato li e questo quando vede il mio carburatore mi dice "eh.... cambiamolo..... facciamo prima e spendi meno" me ne sono andato e poi dopo un po di ricerca ho trovato un vecchietto con una officina di 30 mq, da solo con la seggila seduto fuori che leggeva il giornale, uno che faceva un lavoro ogni 3 giorni...... bene..... la sua esperienza su quel carburatore era ottima, me lo ha sistemato con ottimi risultati, anzi era proprio entusiasta di lavorarci, era tutto gasato..... poi mi ha chiesto un cazzo in soldi, io gli ho anche dato pui di quanto mi aveva chiesto!!!
Però se ci tornassi con una C5.... poveraccio non ha l'attrezzatura, non ha la diagnosi, come fa? Mi verrebbe da dire questo non sa fare un cazzo...... non è così!
Ogni problema vuole una soluzione, sta a noi andarci a cercare un meccanico, paziente, bravo, onesto e che abbia un minimo di passione nel sangue! Poi però quello che ti chiede devi dargli! 30...50.....80..... eh!!!
La cosa migliore è prima di tutto imparare a conoscere il proprio mezzo! così fai buona parte dei lavori da solo! Se hai difficoltà...... ti fai aiutare! Io ho un meccanico e un elettrauto che in caso di bisogno mi danno una mano li dove la mia ignoranza si ferma! Sennò chiamo chi ne sa piu di me!!! Insomma, ci metto le mani io..... o almeno ci provo!! Poi così se sbaglio so con chi devo prendermela!!