Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 145

Discussione: Additivo anti-attrito

  1. #31

    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Non mi dite che le usate anche in questi giorni da calamità naturale ??? NON CI CREDO !!
    oggi perche nevicava no ........ e stasera ho comprato le catene da neve ........ domattina le provo .......... e se funzionano la vette va usata sempre !!!

    pensa che le vendono in Messico dove fa un po di caldo in estate ........ e anche in Canada , dove fa un po di freddo in inverno ......... quindi in Italia possiamo usarle sempre senza alcun problema !!!
    Mic , non vanno le catene sui copertoni da 275. Controlla bene sul manuale.

  2. #32
    Lo ZX 1 si comporta verosimilmente come l'additivo usato da King molto tempo fa.
    Dopo la tempesta siberiana ho ripreso la Vette per continuare le osservazioni.
    Rumorosità del motore : diminuita di diversi decibel, sembra un motore nuovo: è silenziosissimo. Ora si gustano meglio i "mormorii" della pompa ABS quando si attiva e il sound dei mufflers.
    Riduzione dei consumi : Tenendo conto che con questo freddo la vettura entra in temperatura con un certo ritardo e quindi l'azione dell'anti-attrito in queste condizioni è massima, la riduzione del 9-10% dichiarata dalla Casa è VERITIERA.
    prestazioni : Girando con un filo di gas per le avverse condizioni climatiche effettivamente si nota una maggiore prontezza. Al momento ho fatto questo esperimento : Prima in presenza di una forte salita a soli 900 giri in overdrive si sentiva che il motore marciava "sotto-coppia", adesso procede molto meglio senza sentire il bisogno di scalare marcia.
    Accensione a freddo : Anche prima partiva immediatamente quindi non so dire nulla in merito.
    Quindi sembrerebbe proprio maggiore scorrevolezza, meno attrito, meno consumi e maggiore potenza disponibile.... se dura anche 25.000 miglia come scritto , è una favola.

  3. #33
    Ri-confermo e a questo punto evidentemente lo ZX1 che hai usato è praticamente lo stesso che conoscevo io ma prodotto da altri

    Non ci metterei la mano sul fuoco sulle 25.000 miglia, anzi non ci crederei affatto e avrei dubbi sulla riduzione dei consumi del 9/10%. Cioè ci credo che si riducono i consumi ma non di così tanto...è una bella cifra il 10%

    Tieni d'occhio la situazione così ci aggiorni tra qualche mese. Sono curioso di vedere se dopo un "tot" la sensazione diminuisce, se permane o se ti rendi conto di esserti abituato, cosa che io non ricordo.


    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Lo ZX 1 si comporta verosimilmente come l'additivo usato da King molto tempo fa.
    Dopo la tempesta siberiana ho ripreso la Vette per continuare le osservazioni.
    Rumorosità del motore : diminuita di diversi decibel, sembra un motore nuovo: è silenziosissimo. Ora si gustano meglio i "mormorii" della pompa ABS quando si attiva e il sound dei mufflers.
    Riduzione dei consumi : Tenendo conto che con questo freddo la vettura entra in temperatura con un certo ritardo e quindi l'azione dell'anti-attrito in queste condizioni è massima, la riduzione del 9-10% dichiarata dalla Casa è VERITIERA.
    prestazioni : Girando con un filo di gas per le avverse condizioni climatiche effettivamente si nota una maggiore prontezza. Al momento ho fatto questo esperimento : Prima in presenza di una forte salita a soli 900 giri in overdrive si sentiva che il motore marciava "sotto-coppia", adesso procede molto meglio senza sentire il bisogno di scalare marcia.
    Accensione a freddo : Anche prima partiva immediatamente quindi non so dire nulla in merito.
    Quindi sembrerebbe proprio maggiore scorrevolezza, meno attrito, meno consumi e maggiore potenza disponibile.... se dura anche 25.000 miglia come scritto , è una favola.

  4. #34
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    Ri-confermo e a questo punto evidentemente lo ZX1 che hai usato è praticamente lo stesso che conoscevo io ma prodotto da altri

    Non ci metterei la mano sul fuoco sulle 25.000 miglia, anzi non ci crederei affatto e avrei dubbi sulla riduzione dei consumi del 9/10%. Cioè ci credo che si riducono i consumi ma non di così tanto...è una bella cifra il 10%

    Tieni d'occhio la situazione così ci aggiorni tra qualche mese. Sono curioso di vedere se dopo un "tot" la sensazione diminuisce, se permane o se ti rendi conto di esserti abituato, cosa che io non ricordo.


    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Lo ZX 1 si comporta verosimilmente come l'additivo usato da King molto tempo fa.
    Dopo la tempesta siberiana ho ripreso la Vette per continuare le osservazioni.
    Rumorosità del motore : diminuita di diversi decibel, sembra un motore nuovo: è silenziosissimo. Ora si gustano meglio i "mormorii" della pompa ABS quando si attiva e il sound dei mufflers.
    Riduzione dei consumi : Tenendo conto che con questo freddo la vettura entra in temperatura con un certo ritardo e quindi l'azione dell'anti-attrito in queste condizioni è massima, la riduzione del 9-10% dichiarata dalla Casa è VERITIERA.
    prestazioni : Girando con un filo di gas per le avverse condizioni climatiche effettivamente si nota una maggiore prontezza. Al momento ho fatto questo esperimento : Prima in presenza di una forte salita a soli 900 giri in overdrive si sentiva che il motore marciava "sotto-coppia", adesso procede molto meglio senza sentire il bisogno di scalare marcia.
    Accensione a freddo : Anche prima partiva immediatamente quindi non so dire nulla in merito.
    Quindi sembrerebbe proprio maggiore scorrevolezza, meno attrito, meno consumi e maggiore potenza disponibile.... se dura anche 25.000 miglia come scritto , è una favola.
    King per quando riguarda la riduzione di consumi mi riferisco a motore freddo , cioè a un motore in moto dove l'olio deve ancora raggiungere la temperatura ottimale. E' una situazione ricorrente in questi giorni. Che belli i motori Chevy quando girano bene !!!

  5. #35
    L'hai messo anche nel servo, nel cambio e nella benza come dicono su internet ?

    5% nell'olio-motore (anche moto 2T-4T) e nell'olio-cambio manuale

    2,5% nell'olio-cambio automatico

    1/1000 nel carburante

    50 ml nell'olio servosterzo

    Sembra interessante...

    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  6. #36
    Citazione:Messaggio inserito da lorddegio

    L'hai messo anche nel servo, nel cambio e nella benza come dicono su internet ?

    5% nell'olio-motore (anche moto 2T-4T) e nell'olio-cambio manuale

    2,5% nell'olio-cambio automatico

    1/1000 nel carburante

    50 ml nell'olio servosterzo

    Sembra interessante...

    No, avevo acquistato solo un flacone da 250 cc per prova. E' andato tutto nel motore. Nel carburante misi con buon risultato un flacone grande di STP per pulire gli iniettori.

  7. #37
    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta


    Mic , non vanno le catene sui copertoni da 275. Controlla bene sul manuale.
    dimmi dove sta scritto , perche le ho montate e ci ho anche fatto un giro in giardino .............. e adesso aspetto la neve per la prova del 9 !!!

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #38
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta


    Mic , non vanno le catene sui copertoni da 275. Controlla bene sul manuale.
    dimmi dove sta scritto , perche le ho montate e ci ho anche fatto un giro in giardino .............. e adesso aspetto la neve per la prova del 9 !!!

    NON FARLO !! Sul mio libretto nella voce " Optional Equipment: Z52 sport handling package " è scritto testualmente piccolissimo a piè di pagina : " Tire chains should not be used on corvettes with P275/40ZR17 tires because they may cause damage to this vehicle. "
    In altre parole è sconsigliato l'uso. Se vuoi ti allego la pagina se non ci credi, ma devi aspettare questa sera

  9. #39
    vado a cercare ......
    grazie



    probabilmente ne sconsigliano l uso per via dell ABS
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #40
    Cosa mi ha fatto aprire questo post sugli olii anti-attrito? Una semplice considerazione da profano: Le nostre hanno motori di 5700 cc e portano 4,5 litri di olio motore ( più o meno), la mia Ducati bicilindrica, 851 cc ugualmente porta 4,5 litri, una Punto 1200 cc invece circa 4 litri... Anche se i nostri motori girano poco i numeri fanno un pò pensare non in termini di affidabilità ( sono motori indistruttibili ) ma dal punto di vista degli attriti meccanici.
    In più i nostri motori sviluppano internamente un forte calore non solo perchè sono grandi ma anche perchè hanno un basamento in ghisa ( la ghisa , come tutti sanno, dissipa all'esterno meno calore delle leghe di alluminio quindi il motore tende meno a raffreddarsi- in ghisa si fanno ancora le caldaie per esempio-). Un olio anti-attrito non può che fare bene perchè riducendo l'attrito, riduce anche la temperatura interna.
    L'uso della ghisa non è dettato solo da scopi economici
    Ricordate il post di King sulle bendature dello scarico ? Diceva che bendando gli scarichi di acciaio aftermarket i fumi degli scarichi perdono meno temperatura e ciò si trasforma in un guadagno termico. Ebbene... i vecchi manifold stock in ghisa fanno esattamente la stessa cosa!
    Gli americani hanno poi abbandonato gli scarichi in ghisa quando hanno progettato motori più performanti che facevano molti più giri e che quindi richiedevano scarichi più sagomati e meglio accordati.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •