quello è un grosso problema driver... la rettifica mi terrorizza. trovarli capaci su questi motori non sara' facile.
..devi avere anche un'amico in rettifica, o il tuo amico meccanico ne deve avere uno...............st ai attento alle officine di rettifica,se sbagliano poi difficilmete rispondono del danno,specialmente se sono blocchi che loro conoscono poco o non conoscono per niente.........l'ale satrice non è facile da usare specialmente se hanno fretta
quello è un grosso problema driver... la rettifica mi terrorizza. trovarli capaci su questi motori non sara' facile.
Membro del VUC
Corvette C3 \'82 Collectors Edition
e' un problema quelle delle officine di rettifica sul quale non sono informato,mi sono sempre chiesto, guardando i video delle rettifiche in America,se le macchine che usano sono fatte apposta per V8,oppure sono macchine generiche che si adattano a tutte le piattaforme.Per esempio il lungo coltello col quale rettificano le sedi cuscinetti dell'albero a camme,o col quale raddrizzano le sedi dei cuscinetti di banco sono disponibili in Italia?E se no,come fanno a passare in un solo colpo tutti i caps dell'albero motore?Credo pero' che in linea di massima questi coltelli con cui eseguire queste lavorazioni dovrebbero essere disponibili,se non altro per la quantita di Mercruiser marini,che sono poi Small block 350,presenti in Italia sui quali prima o poi si dovra' pur rettificare...Poi ,dire "...trovarli capaci su questi motori" che sono quanto di piu' arcaico dopo la locomotiva a vapore,e quanto piu' semplice in termini di prassi appare eccessivo...quale e' il problema che le due bancate sono inclinate di 90 gradi e sono otto cilindri da fare e non i soliti 4...forse che queste officine non si sono mai trovate a fare degli otto cilindri o sei cilindri in tutta la loro vita?come dire che se un falegname si trova una finestra fuori standard,non riesce a farla...ma ragazzi l'esperienza questa gente l'avra' pure fatta dopo decine e decine di anni di lavoro,ci saranno dei requisiti da soddisfare ,ma i controlli micrometrici da fare sono quelli,per raddrzzare le bancate e tutto il resto...Ci sono officine rettifica che fanno diesel di camion e autobus a manetta,saranno mica motorini di 500...
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Forse mi sono espresso male tuned... Con "trovarli capaci su questi motori" , intendevo semplicemente dire che devi trovare le persone che sanno cosa significa lavorare in pollici e non in centimetri. Fare le giuste conversioni per le necessarie tolleranze... tutto qui.
Membro del VUC
SI si Spetnas,ho capito,dunque tutte le rettifiche sono in grado di affrontare una piattaforma small block in termini di attrezzatura,il problema sono le conversioni...Beh a dire il vero, sai meglio di me, che ogni build ha i suoi segreti,specie se cresci in cilindrata cercando prestazioni.In linea di massima,comunque per i vari thread americani che ho seguito e sto seguendo,il lavoro,non e' poi quel gran che a livello di rettifica,discorso diverso e' il pre-assemblaggio con verifica delle parti che i rettificatori fanno in America,da noi non so.
Cosa fanno a un blocco:
1)lavaggio acido ad alta temperatura
2)shot penned Lavatrice con le palline abrasive,diventa di un coloro grigio canna di fucile come nuovo di fusione
3)Magnafluxed trattamento che non conosco,credo sia una verifica per possibile cracking o incrinature,ma forse mi sbaglio
4)il blocco viene misurato ai 4 angoli delle bancate per vedere se le bancate sono fuori squadra.Si verifica che le bancate siano poi alla stessa altezza rispetto all'albero e segnano sui 4 angoli i rilievi
5)Le bancate vengono spianate secondo i rilievi fatti in precedenza
6)Poi si inizia con la rettifica dei cilindri,centrando i coltelli della macchina col micrometro.Questo dell'esempio diventera' un 383 quindi dai cilindri tolgono prima 4.026 ,lasciando gli ultimi .004 per la lucidatura finale
7)allinemento delle sedi cuscinetto di banco (line honed),viene fatto passare il lungo coltello attraverso i caps di banco per rettificarli
8)lucidatura finale dei cilindri con torque plate e ripasso dei filetti sulle bancate
questo per quanto riguarda la rettifica in se,se rimane alla cilindrata di partenza ,se viene aumentata,come nell'esempio ci sono alcuni trucchetti...
Se monti un albero piu' grande devi modificare il blocco,fresandolo, per possibili interferenze con i lobi stessi dell'albero e con le culatte delle bielle
Se monti una roller chains per la distribuzione sono richieste ulteriori noch,fresature.
legate all'aumento di prestazioni di un 383 sono la lucidatura dei ritorni dell'olio ai 4 angoli della lifter valley
sempre legate all'aumento di prestazioni sono la rettifica dei passaggi olio sui cuscinetti dell'albero a camme
prima
dopo
inoltre la lucidatura del bore della pompa olio
Questo per il blocco,poi tutte le parti nuove vengono verificate dall'officina :
bielle entranbi i lati con rettifica del materiale eccedente
ecc ecc.
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
magnafluxing come dicevi riguarda il check che si fa per vedere le rotture, si magnetizza il blocco e lo si cosparge di una polvere metallica apposita...le fessure agiscono come da magnete ed attirano una maggior quantita di polvere che permette visivamente di identificare la rottura.
Tunedport, grazie per le foto...alla fine si capisce come mai convenga (a volte anche in US) comprarsi un blocco DART nuovo nuovo e gia pronto all'uso...con tutti gli upgrade e le lavorazioni fatte a regola d'arte
Ecco un bellissimo video su come un machine shop prepara un blocco
http://www.youtube.com/watch?v=zRqyHiDBUCY
[IMG][/IMG]
per fare bene bisognerebbe fare come dice Tuned
in realta in Italia per alesare motori "piccoli" in rettifica prendono macchine piccole che possono essere adattate a lavorare su blocchi grandi ma il piu delle volte l esito non e dei migliori , infatti ho gia sentito di rettifiche fatte con angoli sbagliati (89° anziche 90°) tra le bancate o non perpendicolari all albero motore
spianatura sede teste sul blocco eccessive (l intake appoggiava prima sul blocco che sulle teste)
ecc ecc ecc
parlando dell albero motore ....... lasciamo stare ........
io per la rettifica consiglierei chi fa barche oppure camion coriere ecc ecc , cioe chi per lavoro ha a che fare con motore a V
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
per fare bene bisognerebbe fare come dice Tuned
in realta in Italia per alesare motori "piccoli" in rettifica prendono macchine piccole che possono essere adattate a lavorare su blocchi grandi ma il piu delle volte l esito non e dei migliori , infatti ho gia sentito di rettifiche fatte con angoli sbagliati (89° anziche 90°) tra le bancate o non perpendicolari all albero motore
spianatura sede teste sul blocco eccessive (l intake appoggiava prima sul blocco che sulle teste)
ecc ecc ecc
parlando dell albero motore ....... lasciamo stare ........
io per la rettifica consiglierei chi fa barche oppure camion coriere ecc ecc , cioe chi per lavoro ha a che fare con motore a V
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Vi ho mai detto che amo l'odore di olio bruciato?
E ADORO raboccare di tanto in tanto...
Membro del VUC