Grazie Pier, veramente interessante il tuo allegato. Non ho avuto modo di verificarlo ne, tantomeno, approfondirlo ma, comunque, è illuminante.
Sino ad oggi, l'unico modo - almeno per quanto io ne sappia, allegato a parte - per omologare a libretto misure di pneumatici diverse dalle previste era passare per Carenini di Parma. Occorre prendere un app.to, trasmettere copia dell'attuale libretto, MUNITO DI REGOLARE PUNZONATURA A LIBRETTO/ TELAIO E NON DI SEMPLICE ED IRREGOLARE TRASCRIZIONE DEL VIN e copia del doc.to del proprietario, poi recarsi con la autovettura con su i pneumatici da omologare e passare nella adiacente Motorizzazione. Credo che venga poi rilasciato un doc.to sostitutivo del libretto, che verrà aggiornato in seguito...a meno che non appongano subito a penna la correzione con timbro e firma dell'ingegnare della Mot.ne di turno, pratica spesso utilizzata, accettata ma non del tutto a norma.
Comunque, per le Vette del '77 le misure corrette sono quelle postate da Alain, tutte le altre lo sono legalmente, se a libretto, ma non originali. Sulla possibilità di montare diverse configurazioni su avantreno e retrotreno, pur se con misure amologate, dipende da Mot a Mot...anche se la Legge è una, le interpretazioni della stessa, a volte ne cambiano la sostanza, anche radicalmente. Purtroppo è utopico trovare una Legge che statuisca in maniera granitica, univoca una fattispecie, tant'è...
P.s.: andate in Mot.ne solo se veramente necessario, altrimenti lasciate perdere, potreste finire, pur se con la Legge a favore, in un ginepraio dal quale è difficile uscirne
SPIDER