Il lavoro continua sto rimuovendo sempre il primo strato ovvero la vernice esterna Le mans Blue, sotto c'è un fondo grigio e sotto un'altro fondo rosso (proprio come hai detto), poi sembra esserci già la resina ...il che sarebbe abbastanza sorprendente nel senso che ho spesso letto di restauri in cui la gente era alle prese con vari strati di vernice spessi quasi cm!
Procederò fino a che riesco con la lametta, poi credo di rimuovere l'ultimo strato con diluente e scotch brite (è un metodo meno invasivo dello sverniciatore chimico ma bisogna provare poichè non sempre funziona nel senso che alcuni fondi sono davvero duri da togliere). Lo svernciatore chimico (specifico per vetroresina) lo utilizzerò per le parti più difficili da raggiunge con la lametta..seguirò il tuo consiglio Fabri circa le tempistiche sia d'azione che di riposo post lavoro...credo di finire l'opera di sverniciatura entro la fine di Luglio, poi ad Agosto mentre sarò in vacanza il body avrà tempo di stabilizzarsi :-)
Quanto al gelcoat non sono sicuro al 100% di metterlo...bisognere bbe trovare chi ha la pistola specifica per spruzzarlo e non è facile (lo hanno solo o quasi i produttori nautici)...altriment i va steso a pennello o rullo e poi rimane super appiccicoso da stendere e con buccia d'arancia a go-go quando indurisce durissimo da carteggiare...forse un bel stucca spruzzo poliestere e poi fondo dedicato e si ha adeguata protezione ed ottima superficie.
Circa la qualità della finitura ho altra visione, giustamente essendo più conservativo tu la preferisci simile a quanto era in origine...per me in vece una bella verniciatura deve essere bella liscia il più possibile smooth!