visto che i carrozzieri sono come i pittori !
fai un po' come van gogh !! TAGLIA L'orecchio al tuo carrozziere , che ti ha fatto l'auto male e incollalo sul frontale dell'auto !! sai che figata!!
M I T I C O!!
Secondo me il carrozziere è come un pittore, cioè ha mille modi di fare il lavoro, non ci sono canoni specifici, ogni "mano" porta la propria firma, al contrario del meccanico che deve seguire metodologie specifiche: si opera in un solo modo, uguale per tutti e l'auto funziona. Io devo ancora trovare un carrozziere perfetto, ho visto tanti cialtroni ma di una cosa sono sicuro: le auto moderne (verniciate con robot) sono a buccia, le auto d'epoca tipo fulvia, flaminia,giulietta,e cc... sono perfettamente liscie e non a buccia. Si tratta di vedere se esiste ancora la pecora bianca che le ha verniciate...spero di si!
Riccardo
visto che i carrozzieri sono come i pittori !
fai un po' come van gogh !! TAGLIA L'orecchio al tuo carrozziere , che ti ha fatto l'auto male e incollalo sul frontale dell'auto !! sai che figata!!
M I T I C O!!
Solitamente la buccia d' arancia si verifica, oltre che con la verniciatura, la mano, la pistola, il prodotto) quando il fondo non viene abbastanza lisciato.
Quando io ho portato la mia in carrozzeria mi hanno subito chiesto se la preferivo a buccia d' arancia o liscia liscia, e io ovviamente ho risposto che la volevo liscia come a guardare uno specchio, la buccia non la sopporto proprio!
Il carrozziere mi ha spiegato quindi che avremmo dovuto dare più mani di fondo e grattarla ogni volta di più con più carte sempre meno abrasive per renderla più liscia possibile prima della verniciatura.
Sono andato anche io in carrozzeria quasi tutti i giorni a dare una mano, soprattutto a grattare e quando dopo un passaggio o 2 a me sembrava super liscia il carrozziere mi diceva che per il risultato che volevo ottenere non bastava e che bisognava ripassarla nuovamente tutta con ancora 1 o 2 carte ancora più sottili e meno abrasive.
Tornando alla tua situazione questo vuol dire che il carrozziere dove sei andato ha fatto un lavoro (parere mio, ma potrei anhe sbagliare) alla veloce, senza curare troppo la preparazione per un risultato finale più scadente..... daltronde per grattare tutto come si deve ci vogliono molte più ore di manodopera!
Molte auto nuove escono di serie abbastanza bucciate, e ripeto che a me fa schifo! ma questo non vuol dire niente, io la verniciatura la voglio come dico io, a costo di spendere di più. Non è che lo standard lo fa l' auto nuova solo perchè è nuova!!!!!! Ma effettivamente fa schifo!
Nella situazione in cui ti trovi credo ormai ti venga parecchio difficile impuntarti sul: non mi va bene! Se non avete pattuito prima lui ha fatto come meglio preferiva ovvero il metodo più economico.
Secondo me ti sta prendendo un pò per il culo, non esiste che : ti faccio la macchina a buccia perchè le facevano così! Si chiede sempre prima al cliente come la vuole, se poi ripari giusto il paraurti di una punto giÃ(censurato) tutta a buccia la rifai uguale ovviamente, ma qua sono altre storie.
Al tatto la senti liscia perchè sopra cè il trasparente, la buccia è ovviamente impalpabile al tatto.
Daltronde l' auto è verniciata fresca e bella, mi pare difficile ora dargli la colpa di un risultato che non convince i tuoi gusti.
Io avevo trovato un carrozziere più economico, che però anni fa mi aveva fatto la vespa e tutte le macchine che escono da li escono con la buccia (compresa la mia vespa), è quasi un amico, ma evito di fargli fare i lavori, lui fa punto e peugeot che alla gente non gli frega nulla, la va a riprendere tutta lucidata e pulita e tutti sono soddisfatti!
Mi spiace molto per la tua situazione, se fossi io al tuo posto sarei nervoso come un cane! Ma sinceramente io non saprei come risolverla!
Forse ti saresti dovuto informare un pochettino di più prima.
Ciao!
Ecco questo è l'errore che lui ha commesso, ma no lo vuole ammettere!!! incredibile!!Citazione:Messaggio inserito da Tarizza
Quando io ho portato la mia in carrozzeria mi hanno subito chiesto se la preferivo a buccia d' arancia o liscia liscia, e io ovviamente ho risposto che la volevo liscia come a guardare uno specchio, la buccia non la sopporto proprio!
ma fidatevi, quando si ha a che fare con una persona non ragionevole è veramente dura!
Anch'io se me lo avesse chiesto avrei optato per la verniciatura lucida senza buccia.
Fortunatamente la situazione sembra che si stia sbloccando, ho discusso su questo con un suo nipote che lavora con lui, e a quanto ho capito me la sistemano come voglio.
Però non vogliono ammettere gli errori, dicono che lo fanno per dare la soddisfazione del cliente, ecc ecc, ma io ho torto secondo loro!
Questo mi fa girare le palle più della buccia della macchina!!
La buccia secondo me non era voluta, ma risultato di qualche errore da parte sua.
Anch'io preparai tempo fa una barca per verniciarla con un amico carroziere:
1. carteggiatura con varie grane
2. mano di fondo
3. carteggiatura fondo con varie grane
4. verniciatura in 2 mani se non ricordo male
ma ricordo bene, il carroziere che ha eseguito la verniciatura (più di 40 anni di esperienza, in pensione e cercato da tutti per restauri su auto moto ecc)
mi ha detto se vuoi che sia perfetta si applica il fondo due volte, poi vernici carteggi e rivernici.... poi si lucida....
per la barca non l'ho voluto fare, infatti è leggermente bucciosa, ma per una barca va bene! non per un auto d'epoca!!
Si, la mia era stata fatta così, 2 mani di fondo e ogni volta è stato grattato con parecchie carte sempre più fini.
Se giÃ(censurato) ti vengono incontro è positivo, probabilmente anche se non vogliono ammetterlo si saranno risentiti un pò.
Porta pazienza, maglio stare zitti ed avere la vette bella e liscia che con la ragione e la buccia!!
meno male dai
speriamo che alla fine la macchina venga piu bella di come te la aspettavi cosi sarai premiato almeno x la pazienza e il nervoso che hai passato
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
io penso che posso esserti d'aiuto in quanto ho verniciato la mia c5 due volte,la prima volta me l'ha fatta un criminale di carrozziere,pagato 6000.-,lavoro schifoso per me,perfetto per lui,in quanto ,l'auto era lucida ma presentava il fatidico buccia d'arancia,che altro non é che un difetto nella fase di verniciatura,spesso troppa vernice,o troppo spessa,la seconda volta dopo due mesi,perche cosi la mia c5 non potevo proprio vederla,un altro carrozziere,speso 4500.-franchi con la clausola di portare il suo adesivo sul vetro per 6 mesi,vernice pefetta,lucida,senza buccia in nessun punto,quindi,per ricapitolare,o cambi carrozziere o te la tieni cosi,perche a quanto sembra il tuo non ha capito che la buccia d'arancia vuol dire:non sono un carrozziere ma un giardiniere(senza offesa per i giardinieri..)
tutto dipende da quanto hai speso....
recupero questo post in quanto colpito dall'esperienza di rick.
Lo faccio perchè vorrei chiarire che una verniciatura a buccia d'arancia non e' sempre un difetto.
Ci sono molte auto moderne che tale effetto lo hanno di fabbrica ... le audi nere e le nuove ibiza sono particolarmente soggette.
Detto questo una verniciatura a buccia d'arancia si recupera SEMPRE senza riverniciare !
Basta carteggiare finemente per eliminare il minimo difetto (si parla di carte 2000 / 4000) e poi lucidare adeguatamente.
spero di essere stato utile a qualcuno.
ciao
p.s. qui comunque le tabelle dei difetti di verniciatura e rimedio :
https://corporateportal.ppg.com/Refi...NT_DEFECTS.htm
Si è così le auto nuove sono verniciate a robot ed è comprensibile, anche le più costose bmw o audi sono così...ma guardati una ferrari...!!
Si si recupera carteggiando volendo...ma ti fotti buona parte dello spessore del colore e poi nel giro di poco tempo si vedranno molti segni sulla tua lucida carrozza...
Il risultato migliore si ottiene con molte ma molte mani di vernice...e ci sono vernici che catalizzate e diluite nel modo giusto poi non serve quasi neanche lucidarle!!!
Ma molte mani..