Facile facile...Citazione:Messaggio inserito da DreamBikes
Panic, sei sempre il mio idolo!!!
Ad avere una barca di soldi secondo me si riesce a farla anche sub 1000 kg ma con interventi abbastanza radicali...
vediamo:
1) motore con blocco in alluminio, una bazzecola, risparmi 25 kg e ti costa solo 3.000 usd (piu rimontaggio, ecc ecc)
2) parte anteriore della carrozzeria in un pezzo unico in carbonio (da far fare custom da uno che le fa per le mustang...), qui gia' entriamo nel 'complicato', diciamo 15.000 usd, risparmi almeno 30 kg.
3) telaio in tubi circolari in titanio, qui siamo nelle cose importanti, risparmi almeno 30 kg e ti costa almeno 30.000 usd
...
Comunque, scherzi a parte, la questione peso nelle nostre macchine e' fondamentale e perdere peso equivale ad aggiungere potenza, oltre che una macchina piu' leggera e' piu facile da guidare sul misto e da frenare, e' piu' rapida in accelerazione ed hai meno probabilita' che scassi tutto se sotto il cofano hai un motore 'fetente fetente'...
Per perdere peso all'inizio hai solo bisogno di un po' di coraggio ed inventiva poi man mano che vai avanti hai bisogno sempre meno dell'inventiva e sempre piu' di soldi...
Quando cominciai io a spogliare la mia '77, la prima cosa che levai da mezzo fu la ruota di scorta e tutti gli aggeggi per tenerla a posto sotto il serbatoio...poi passai ai paraurti in acciaio davanti e dietro (miiii....almeno 30kg l'uno!), poi cerchi, freni, motore, sospensioni, sedili e relativi montaggi (nessuno di voi ha mai pesato un montaggio del sedile???), togliere AC, riscaldamento, vetri elettrici coi relativi motori, svuotare le porte (almeno 20kg per porta...) e quindi batteria corsa, luci fisse invece di quelle up/down...in una baldoria di pesi lasciti per strada ma anche di soldi lasciati sul lastrico dell'entusiasmo e poi cosi via nei dettagli piu' subdoli e nascosti, piccoli ma pesantucci...
Io credo che oggi, senza andare sulle cose fantascientifiche, e senza spendere fortune, ho un'altra cinquantina di kili da togliere andando verso i 1.170/1.180 kg finali: prima o poi ci metto il blocco motore in alluminio, primo o poi ci metto il driveshaft e gli halfshafts in carbonio e poi ho gia il flywheel in garage (in alluminio) da montare che li da solo ti togli una diecina di kiletti...o una intecchia di meno...