Io virtualmente avrei potuto essere già laureato con la laurea breve (mancandomi solo un esame...) ma poi ho pensato: "ma che xxzzo! fai uno sforzo e fai sto ...zzo di esame!" Il problema è che anche un solo esame richiede dedizione, impegno e sacrificio...nonchè un ritorno a concepire le cose nello stesso modo di quando avevo 20 anni e la mamma che mi lavava i panni e la ppa pronta a casa! In più burocraticamente è stata un'odissea. Non conosci + nessuno, non sai come fare a reiscriverti, quali uffici contattare, come rimetterti a posto con le tasse (un vero salasso che mi compravo uno crate 502...). Sembra che le istituzioni in questi casi si mettano contro di te per non farti capire + nulla e dissuaderti dal voler ricominciare. Poi...il panico di poter perdere tutti gli altri 29 esami fatti...allora lettere al rettore, continui pellegrinaggi alla segreteria (che ovvimante per facilitare le cose a chi lavora èaperta a orari tipo le 11.00 o le 15.30...)
Alla fine quando burocraticamente sei a posto .... ti tocca solo studiare ...'na parola!
Ci credete che NON HO + la capacità di usare una biro?? Chi è abituato ad usare un PC tutti i giorni... non ha più la manualità per scrivere! Provate a predere un foglio e tentate di scrivere un pensiero, un'equazione, uno schema... un certo malessere e sentimento di stranezza vi assalirà..cercando da qualche parte il CTRL C e il ctrl V !
Siccome era un esame TOSTO i prof sono str...zi e + bocciano e + se la tirano (l'ho fatto 3 volte!). In + chi si ricorda più le elementari regole matematiche? avevo pure difficoltà a fare operazioni mentali col minimo comun denominatore! e gli integrali? matrici? RAgazzi ...tutto da riprendere da capo con ragazzini di 23-25 anni che ti guardano come un alieno Tu che hai moglie e figli.
E poi quando studiare? Quando l'esame è lontano pesi che il tempo lo troverai poi pian pianino arriva e non sai nulla... poi fino alle 22.30 le bimbe la fanno da padrone e mentre cerchi di capire un carico distribuito su un'asta incernierata in una struttura reticolare, Gaia ti chiede di aiutarla a disegnare la principessa Aurora col vestito rosa e che non trova il pastello giusto perchè gle lo ha rubato la sorellina Ilaria. e giù pianti! Poi taglia l'erba, innaffia, fai la spesa... e sporattutto dalle 6 del mattino alle 8 di sera e tutto tempo di Lavoro. Rimane solo la notte ma sei briaco di stanchezza e non ce la fai...
Scusate lo sfogo non voglio autolodarmi ...ma piu ci penso e più senti di essermi levato un macigno da 18 tonnellate dal mio petto... e grazie per le vostre risposte Grazie Grazie, Grazie!