Sono chiamate così tutte quelle disfunzioni elettriche inspiegabili che affliggono le vetture vetuste come le nostre. Non pensate di risolverle perchè è inutile, dispendioso e pericoloso in quanto potreste fare altri danni. Sono oggetto di grandi frustrazioni ma bisogna conviverci senza farci un dramma perchè... non si sa mai , come sono venuti così magari se ne vanno, o cercano di andarsene.
Avevo da tempo fuori uso la funzione Mileage , cioè il consumo medio e istantaneo. Mi segnava sempre 0. Ferma segnava 99.
Avrei dovuto smontare il cluster, verificare le connessioni, saldare di nuovo i fili che sembravano morti.... un lavoro da esperto che qui non mi fa nessuno, con il rischio di rompere qualcosa.
In USA vendono dei cluster ricondizionati ma sono cari anche se gli spedisci il tuo rotto.
Per caso ieri sera ho spruzzato sulla plancia dello spray per cruscotti: è un olio detergente. Forse ho esagerato..
Un pò di questa sostanza deve essere entrata nel cluster attraverso gli schermi...
Fatto è che ora la funzione Mileage funziona nuovamente!
Non so per quanto.... ma ora funziona.
Qualche goccia d'olio ha riattivato un qualche contatto ossidato.
Un caso fortuito...non è certo il sistema ortodosso per risolvere queste cose.
Questo per dirvi che a volte una spruzzata sui contatti risolve una situazione senza toccare nulla.
Se poi non funziona....provate di nuovo dopo 1 settimana, come al totocalcio potrebbe essere la volta buona![]()