Piuttosto che accorciare il rapporto al ponte io consiglirei di accorciare 5° e 6° rapporto (a parte il costo enormemente superiore...ovvio!).
Quando c'è tanta coppia è inutile avere rapporti corti, sgommi solamente senza fare strada!
Piuttosto che accorciare il rapporto al ponte io consiglirei di accorciare 5° e 6° rapporto (a parte il costo enormemente superiore...ovvio!).
Quando c'è tanta coppia è inutile avere rapporti corti, sgommi solamente senza fare strada!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Esatto! Che poi la 6° quando mai la si usa? Non serve nemmeno per arrivare alla velocità massima. Serve soltanto (almeno sulle C6) per ridurre i giri e i consumi.Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Puo' essere, anzi lo e'..dopo un po' ti dimentichi del passato e ti abitui alle nuove performance..una comparativa tra stock c6 e Z06 non l'ho mai fatta, quindi ora le mie valutazioni sono un po' falsate, per via della potenza in piu'..indubbiamente i 100cv in piu' devono per forza sentirsi..pero', in entrambi i casi, i rapporti sono troppo lunghi, renderebbero molto di piu' con una 2-3-4 piu' corte..basta vedere su Auto gennaio la prova dell'Aventador, le cui marce sono nettamente piu' corte nonostante un limitatore a 8500...e li sotto pulsa un V12 da 700cv, non avrebbe allora piu' senso montare un cambio come il nostro li sotto? invece no, un motivo ci sara'...Citazione:Messaggio inserito da RaffoZ06
secondo me rocket senza rendertene conto ti sei assuefatto troppo al motore che hai ora... prova a salire su una c6 stock e poi passi alla mia e ti renderai conto della grande differenza che c'è... Certo la tua c6 tra 2000 e quasi 5000 è un mostro per potenza e coppia e molto sfruttabile... il cambio per me è troppo lungo solo sulla 5 e 6 marcia poi per quanto mi riguarda io lo trovo perfetto ma anche li bisogna sempre vedere l'uso che se ne deve fare..
Ma scusa, le altre Supercar quanta coppia hanno? meno delle nostre? non mi risulta..ripeto, avrebbe senso quello che dici per quanto concerne la prima marcia, ma dalla seconda in poi che sei intorno ai 100km/h non serve a nulla una demoltiplicazione cosi' eccessiva, non hai mica pattinamenti..Citazione:Messaggio inserito da Stroker
state parlando delle stesse sensazioni guidando la mia e poi quella di tatoz...non ti impressiona affatto la Z di motore rispetto alla c6 (non stock) per il motivo che la c6 ha gia dei rapporti più corti...
Se per assurdo si montassero i rapporti della c6 sulla z06 secondo me farebbe paura...
Ex C6 Rossa LS2
ciao Mau,
avendo una z06 con vortech ti posso dire che se intendi prendere questa strada vai a stravolgere totalmente il buon equilibrio della z06 stock (che potrebbe diventare ottimo con qualche modifica).....e per ritrovarlo devi per forza cambiare altre parti quali frizione, freni, cerchi e gomme se non ne fai un uso intenso, altrimenti se vai in pista radiatori supplementari, differenziale, cambio, assetto ecc....
Per farti un esempio, non ricordo dove l'ho letta, ma c'era una prova di una z06 con la sola modifica del vortech (senza altre modifiche) e sullo 0 a 100 andava meno della z06 stock e il tempo sullo 0 a 200 era non di molto inferiore alla z06 stock e il motivo era l'eccessivo pattinamento delle ruote posteriori questo per dirti che la potenza necessita di vari adattamenti per poter essere sfruttata al meglio
secondo me montando un centrifugo/turbo/volumetrico su una z06 (con le modifiche di cui sopra) crei un mostro da sparo [}] con la quale ci puoi andare in pista a divertirti ma non a fare il tempone, a meno che non sei un grosso manico [8D] ma anche in quel caso avresti una macchina molto difficile da gestire.
per il discorso affidabilità la mia con 42000 km al momento non ha avuto alcun problema, però considera che ne faccio un uso "stradale" e la porto sempre da christian![]()
Maurizio
Socio
***Corvette Club Roma***
.................... ...........
corvette z06 rf 670hp (http://www.youtube.com/watch?v=539SXLbkf2Y)
suzuki gsxr1000 k7
.. ma dai Maurizio, mi fai già finire di sperare, vuoi che davvero sia come dici tu?
mi piacerebbe qualche spiegazione in più.
Un giorno mi piacerebbe montare Edelbrock, mi ispira.
Sono molto ignorante in questo campo ma, se si aumenta la potenza, la coppia conica è meglio lasciarla originale, anche camme e testa originale. Cosa ne dite? ILLUMINATEMI!
...Christian, in primavera passo a trovarti.
esatto pienamente daccordo con firefox e penso che anche l'esperienza di rocket in materia la dica lunga su quanti soldi all'inizio non considerati in più ci possano volere una volta che si intraprende questa strada... La z06 ha già un ottimo rapporto peso potenza e se si fanno le 4 modifiche giuste lasciandola aspirata si raggiungono i 570 cv scarsi mantenedo un ottimo equilibrio.. diversamente se si monta una roba tipo compressore o turbo sull'auto bisogna intervenire in maniera drastica perchè non è il discorso dei 100 meri cavalli in più che ottieni ma come sono gestiti e spalmati sull'auto.. con sistemi tipo il vortech hai già da subito una coppia mostruosa spalmata grosso modo su soli 2500 giri ciò vuol dire che la frizione il differenziale i freni e quantaltro saranno messi a dura prova e se non si interviene sostituendo mezza auto dureranno ben poco... altro è avere 60 cavalli in più spalmati su un motore aspirato che in linea di massima continua a rispettare le curve di coppia e il regime di giri motore per cui è stato progettato con conseguente stress in meno per le parti meccaniche che da stock vengono accoppiate all'auto quando nasce.. Sul discorso dello 0-100 non vi è dubbio che con il vortech o un turbo su una zeta stock non adeguata risulti più scadente... troppa coppia in piùnon gestibile...la mia zetona stessa è già peggiorata di almeno 3-4 decimi rispetto al 3.9 dichiarato ho fatto un sacco di prove con l'i-phone partendo da fermo e l'auto non è mai scesa sotto i 4.2 perchè pattinava di brutto.. la zeta con una rapportatura più corta pattinerebbe cmq a meno che non ci si monti su un differenziale diverso una frizione più robusta cerchi e gomme giusti allora li possibilmente nonostante manuale scenderebbe anche sotto i 3.5 ma per far ciò quanti soldi bisogna buttar giù?? Automaticamente poi ci vorrebbe pure assetto e freni.. A sto punto ti prendi una zr1 e spendi meno avendo un auto che come anche ha testimoniato manfred ha un halding e un modo di scaricare i cavalli a terra totalmente diverso dalla zetona e questo proprio perchè gm nel progettarla ha dovuto intervenire nelle suddette cose di cui abbiamo parlato... Ripeto io che ho provato in maniera abbastanza approfondita per un paio di ore la 458 son convinto che rocket non abbia più idea di quello che dice e fa paragoni poco vicini alla realtà delle cose... Fausto se scendi dalla tua c6 e sali sulla 458 ti garantisco che forse ti darà l'impressione di essere più ferma della mia zetona per non parlare se sali su una 430 o su un gallardo... i motori aspirati hanno delle rese totalmente opposte alle risposte immediate e super coppiose a cui tu ti sei abituato.. basti vedere la differenza di coppia tra la zeta stock 7000 aspirata e la zr1 stock 6200... se vedi i dati dichiarati c'è un abisso come anche ci sono sostanziose differenze tecniche a livello di componentistica per questo a manfred risulta più guidabile la zr1 proprio perchè per le caratteristiche che la gm ha dovuto obbligatoriamente dotare la zr1 quali frizione differenziale assetto cerchi gomme rapportatura del cambio e chi più ne ha più ne metta sono nettamente superiori per caratteristiche tecniche e qualità rispetto ai componenti di cui è dotata la z06 stock che ha bisogno di gestire coppia nettamente inferiore.. se così non fosse la zr1 nello 0-100 nonostante i cavalli in più con le stesse componenti della z06 andrebbbe molto peggio di sicuro perchè avrebbe troppa coppia non scaricabile in maniera ottimale a terra... Fidati fausto stai facendo solo delle considerazioni tue personali poco veritiere e non attinenti alla realtà se non mi credi scendi dalla tua c6 e sali subito in un altra supercar che tu reputi pazzesca eppoi valuti...
ho trovato la recensione di cui ti parlavo nel post precendente eccola:Citazione:Messaggio inserito da Mau
.. ma dai Maurizio, mi fai già finire di sperare, vuoi che davvero sia come dici tu?
mi piacerebbe qualche spiegazione in più.
Un giorno mi piacerebbe montare Edelbrock, mi ispira.
Sono molto ignorante in questo campo ma, se si aumenta la potenza, la coppia conica è meglio lasciarla originale, anche camme e testa originale. Cosa ne dite? ILLUMINATEMI!
...Christian, in primavera passo a trovarti.
http://www.motortrend.com/roadtests/..._corvette_z06/
per gustartelo[}] per bene (un upgrade del genere) e per avere aumenti di prestazioni considerevoli almeno sul dritto minimo farei anche: frizione, gomme (belle larghe) freni e cerchi .
Con il vortech la lunghezza dei rapporti della z06 diventa buona, quindi direi che non c'è bisogno di montare la coppia conica (per avvicinare i rapporti) che peggiorerebbe il grip.
Maurizio
Socio
***Corvette Club Roma***
suzuki gsxr1000 k7
ciao raffo,Citazione:Messaggio inserito da RaffoZ06
...la mia zetona stessa è già peggiorata di almeno 3-4 decimi rispetto al 3.9 dichiarato ho fatto un sacco di prove con l'i-phone partendo da fermo e l'auto non è mai scesa sotto i 4.2 perchè pattinava di brutto..
mi sembra strano che con cerchi, gomma buona e 60 cavalli in più non sei riuscito a migliorare il 3,9 da originale, a questo punto mi viene da pensare che i dati dichiarati da GM siano un pò ottimistici.
Maurizio
Socio
***Corvette Club Roma***
suzuki gsxr1000 k7