Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57

Discussione: Ho montato la termostatica!

  1. #21

    Allora, ieri sera mi sono fatto un giretto di 20 minuti ad andatura cittadina con qualche tirata. La temperatura ext. era attorno ai 5°C, e l'acqua ballava fra 150 e 160°F = 65-70°C. Riscaldamento perfetto.
    Forse dovrei prendere un 195° anche se per i pochi km che si fanno in questo periodo non so se vale lo sbattimento di smontare e rimontare... Voi che dite?

    @motoretta: bella la spitfire, solo ne ho sentite di ogni riguardo all'affidabilità, è vera sta cosa?

  2. #22
    Io ri-direiche ti ci vuole un 195° e visto che è chiaro che tu sai a cosa serve/come funziona il termostato sai anche che se tutto è in ordine in estate non avrai alcun problema lasciando il 195[^]
    Dico in tutto questo..sei certissimo che lo strumento segni giusto?


    Citazione:Messaggio inserito da ovosanto

    Allora, ieri sera mi sono fatto un giretto di 20 minuti ad andatura cittadina con qualche tirata. La temperatura ext. era attorno ai 5°C, e l'acqua ballava fra 150 e 160°F = 65-70°C. Riscaldamento perfetto.
    Forse dovrei prendere un 195° anche se per i pochi km che si fanno in questo periodo non so se vale lo sbattimento di smontare e rimontare... Voi che dite?

    @motoretta: bella la spitfire, solo ne ho sentite di ogni riguardo all'affidabilità, è vera sta cosa?

  3. #23
    Certo è probabile che in tempi molto passati e su auto quasi semi artigianali e cmq molto spartane come la spitfire si usassero questo genere di espedienti magari tra gli appassionati più smanettoni[^]
    però non credo che fosse il termostato estivo ad "aprire prima", nel senso che l'espediente( visto anche la natura "solare" del modello) probabilmente serviva più per mandare alla giusta temp. il motore d'inverno, cioè cambiare il termostato di serie nel periodo invernale con uno che aprisse dopo
    Che ne pensi motoretto?

    simpatica cmq! quando avevo 18 anni ci ho fatto l'amore per anni con uan spitfire mk qualcosa...II forse? mhhh.. non ricordo cmq era quella con i farettini dietro a ogiva, e stava semiabbandonata di fronte il garage dove tenevo le moto; non la voleva neanche lo sfasciacarrozze: color cacarella chiaro[)]
    "ohhh my god! very very english"

    peccato..una delle tante che non sono riuscito a portarmi a casa[V]

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    uhm...non direi motoretto la funzione del termostato è quella di portare il motore alla giusta temp. nel più breve tempo possibile, perchè come detto sopra da altri, ovvero com'è, più è freddo il motore maggiore è l'usura[V]
    Quindi non è lo stesso un termostato 195 o uno 160; il secondo ti farà raggiungere la temperatura ottimale in più tempo... in questo tempo aggiuntivo si spreca inutilmente la "vita" del motore[^]

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    180° F = 81,2° C ; 195° F = 89,45° C ; 160° F = 70,2° C ; Vanno bene tutti e tre !!
    Una volta avevo anche un Thriumph Spitfire 1500, ebbene la Casa (quasi) consigliava 2 termostati: uno per l'estate e l'altro per l'inverno, quello "estivo" ovviamente si apriva prima. Gli States sono un paese con grandi differenze climatiche, quello che si apre a 70°C va bene per l'Arizona, Texas, quello che si apre a 90°C per l'Alaska. Io, per quello che costano, li prenderei tutti e tre

  4. #24
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill


    Dico in tutto questo..sei certissimo che lo strumento segni giusto?
    Gran bella domanda![8D][8D][8D]

    Stasera provo a vedere col termometro ir a che temperatura va il manicotto attaccato alla termostatica.
    Ecco, ma l'acqua li in alto in che direzione va? Dal radiatore verso la valvola o viceversa?
    Perchè nel primo caso OK, nel secondo mi sa che è inutile misurare in quel punto.
    O in che punto è meglio misurare?

    E poi mi piglierò sta benedetta 195, tanto mi sa che devo comprare il kit dei cuscinetti della ruota ant sx ma aprirò un post dedicato (quando mai )!

  5. #25
    Sinceramente non mi sono mai posto il problema in quanto non ho mai posseduto un termometro ir...al massimo posso disporre di uno strumento recuperato da uno scaldabagno anni 70 del tipo che segna, cito testualmente; "meno caldo, caldo, più caldo"[)]
    eh già..sono proprio un pezzente[:I] ih ih ih

    A parte quanto sopra, dal momento che lo scopo è quello di confermare o smentire ciò che indica lo strumento, la logica suggerirebbe di rilevare la temperatura esattamente, o negli immediati possibili paraggi, dove stà il sensore di temp. (sulla mia è a sx del monoblocco) che è ciò che invia il segnale allo strumento

    In alternativa anche sul manicotto del termostato, ma tu puoi sbizzarrirti con le prove e saperlo meglio di tutti: avendo il termometro ir puoi misurare i sudetti punti e anche altri e fare una comparazione al fine di rilevare un picco massimo o fare una media etc etc.

    E poi appunto -se- i conti tornano ti pigli la benedetta 195[^]

    Cmq anche il sensore potrebbe essere guasto; se togli il filo del sensore e lo metti a massa l'ago dello strumento deve salire al massimo, così sai che lo strumento funziona e di conseguenza il danno è nel sensore


    Citazione:Messaggio inserito da ovosanto

    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill


    Dico in tutto questo..sei certissimo che lo strumento segni giusto?
    Gran bella domanda![8D][8D][8D]

    Stasera provo a vedere col termometro ir a che temperatura va il manicotto attaccato alla termostatica.
    Ecco, ma l'acqua li in alto in che direzione va? Dal radiatore verso la valvola o viceversa?
    Perchè nel primo caso OK, nel secondo mi sa che è inutile misurare in quel punto.
    O in che punto è meglio misurare?

    E poi mi piglierò sta benedetta 195, tanto mi sa che devo comprare il kit dei cuscinetti della ruota ant sx ma aprirò un post dedicato (quando mai )!

  6. #26
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    Certo è probabile che in tempi molto passati e su auto quasi semi artigianali e cmq molto spartane come la spitfire si usassero questo genere di espedienti magari tra gli appassionati più smanettoni[^]
    però non credo che fosse il termostato estivo ad "aprire prima", nel senso che l'espediente( visto anche la natura "solare" del modello) probabilmente serviva più per mandare alla giusta temp. il motore d'inverno, cioè cambiare il termostato di serie nel periodo invernale con uno che aprisse dopo
    Che ne pensi motoretto?

    simpatica cmq! quando avevo 18 anni ci ho fatto l'amore per anni con uan spitfire mk qualcosa...II forse? mhhh.. non ricordo cmq era quella con i farettini dietro a ogiva, e stava semiabbandonata di fronte il garage dove tenevo le moto; non la voleva neanche lo sfasciacarrozze: color cacarella chiaro[)]
    "ohhh my god! very very english"

    peccato..una delle tante che non sono riuscito a portarmi a casa[V]

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    uhm...non direi motoretto la funzione del termostato è quella di portare il motore alla giusta temp. nel più breve tempo possibile, perchè come detto sopra da altri, ovvero com'è, più è freddo il motore maggiore è l'usura[V]
    Quindi non è lo stesso un termostato 195 o uno 160; il secondo ti farà raggiungere la temperatura ottimale in più tempo... in questo tempo aggiuntivo si spreca inutilmente la "vita" del motore[^]

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    180° F = 81,2° C ; 195° F = 89,45° C ; 160° F = 70,2° C ; Vanno bene tutti e tre !!
    Una volta avevo anche un Thriumph Spitfire 1500, ebbene la Casa (quasi) consigliava 2 termostati: uno per l'estate e l'altro per l'inverno, quello "estivo" ovviamente si apriva prima. Gli States sono un paese con grandi differenze climatiche, quello che si apre a 70°C va bene per l'Arizona, Texas, quello che si apre a 90°C per l'Alaska. Io, per quello che costano, li prenderei tutti e tre
    Confermo che sulle vecchie Spitfire c'era la possibilità di montare termostati con diversa gradazione : modello "summer" e modello "winter". Questo espediente era dovuto al fatto che la vettura era stata testata e studiata in Inghilterra, e nei paesi caldi come il nostro tendeva a surriscaldare sopratutto quando si andava piano o si stava in fila - aveva la ventola di raffreddamento come la corvette C3, cioè collegata all'albero motore attraverso una frizione - . La macchina molto bellina, disegnata da Michelotti, aveva una meccanica..veramente inglese. Bisognava perderci tempo. Tornando alle nostre : il termostato da 195°F apre veramente tardi, facendo funzionare il motore molto caldo. Il problema si pone quando la vettura va piano o sta ferma in fila: la poca aria che arriva sul radiatore e i pochi giri della ventola di raffreddamento ( che sulle C3 gira allo stesso numero giri del motore perchè è collegata ad essa ) tende a surriscaldarsi. Ho avuto questo problema con la Camaro 75 !!! Risolto con un termostato che apriva prima. Questa soluzione da 195°F, come tutti i proprietari di macchine americane sanno, venne adottata per farle rientrare nelle nortmative anti inquinamento vigenti di quel tempo.

  7. #27
    Dunque fatto le misure con il termometro IR. King, fa molto figo dire che si ha un termometro IR, ma è una cagatina di questo tipo:

    Immagine:

    5,89KB

    Immagine:

    6,05KB

    Li trovi a 30E!

    Ok, io nemmeno quello perchè me lo porto dalla ditta

    Comunque sia, il gauge credo sia OK, sul tubone del radiatore ho circa 60°C quindi è corretto pensare che dove è posizionato il sensore ce ne siano 70°. La 195° è inevitabile. Almeno in inverno...


  8. #28
    beh..a stò punto se sei certo...mi pare l'unica strada[^]

    non si vede la foto della cagatina, oh però se funziona e costa 30 euro mi pare cmq una figata [8D]

    Citazione:Messaggio inserito da ovosanto

    Dunque fatto le misure con il termometro IR. King, fa molto figo dire che si ha un termometro IR, ma è una cagatina di questo tipo:

    Immagine:

    11,82(censurato)KB

    Li trovi a 30E!

    Ok, io nemmeno quello perchè me lo porto dalla ditta

    Comunque sia, il gauge credo sia OK, sul tubone del radiatore ho circa 60°C quindi è corretto pensare che dove è posizionato il sensore ce ne siano 70°. La 195° è inevitabile. Almeno in inverno...

  9. #29
    Hai ragione, per la fretta non ho controllato! Ho messo le foto del mio!

    Guardando su ebay ho notato che si trovano anche a meno:

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=...All-Categories

    L'unica cosa da tenere in conto è che hanno una certa approssimazione: quando ieri ho scritto che sul tubo del radiatore avevo 60°C è perchè un po' mi segnava 58, un po' 62... Sui materiali riflettenti c'è un po' più di approssimazione.

    Però ti dico, se devi fare delle misure spannometriche +-2° sono fantastici, la lettura è istantanea, non devi essere a contatto col corpo da misurare ecc... Io lo uso da anni per vedere la temperatura del motore della macchinina radiocomandata, è comodissimo!

  10. #30
    Non vorrei essere pignolo ! Ma se il termostato è da 195° F , apre a 80°C non certo prima[:I] 195 non è una sigla ma è la temperatura in gradi fareneight..... Prima di 80 gradi il radiatore non funziona. L'acqua di raffreddamento comincia a girare a 80° Ancora dei dubbi ? In estate, con l'aria condizionata accesa, a bassa velocità la temperatura ti va a 250°F ( zona rossa) in poco tempo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •