E' andata a finire che ancora non ne ho fatto di nulla perchè volevo mettermici con calma nel periodo autunno inverno nel quale la terrò ferma per altri lavori. Mettendomici adesso ho paura magai di incappare in qualche imprevisto che mi fanno fermare la Vette prima delle previsioni. Ma GRAZIE MILLE della tua delucidazione estremamente precisa..farò come hai detto tu e aggiornerò degli sviluppi..Citazione:Messaggio inserito da T-vette
Come è andata a finire?
Fai un controllo dei componenti evidenziati a circuito alimentato.
Prima di tutto misura la tensione ai capi di D2: ci devi trovare la tensione di batteria. Questo diodo è uno zener di protezione da 18V. Se muore lo fa andando in corto e di conseguenza R3, che le sta in serie, si cuoce. Ma è meglio così, altimenti potrebbe danneggiarsi qualcos'altro.
Ai capi di D3 ci devono essere 5V per l'alimentazione del chip ed R4 è la sua resistenza serie.
D1 e D4, anche se dalla foto sono diversi, sono semplici raddrizzatori.
D1 porta la tensione di batteria al circuito, D4 porta il segnale in arrivo dalla bobina.
Lo schema è identico allo schema applicativo dell'integrato LM1819 a parte i valori di alcuni componenti.
Immagine:
48,64(censurato)KB
Qualcosa a quel contagiri arriva dato che, delle volte, in accensione la lancetta ha uno sbalzo, e delle volte ancvhe durante la marcia..
Poi, con un colpetto al vetro ritorna ai suoi affezionati 3000-3500 rpm e non si rimuove..