Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Puleggia albero motore

  1. #21

    Come ho detto il problema di raffreddamento non è certo a Monza a 260 Km/h .... casomai in fila al mare in agosto co motore al minimo..... condizione ritengo mooooooolto più frequente e probabile che Monza.

    Comunque un pochino gli Americani li conosco...... dopo un paio di aziende negli States e circa 200 dipendenti in totale.
    Per non parlare dei clienti sparsi in una ventina di Stati americani..... e per non parlare delle decine di viaggi per lavoro e per svago.

    Non sono proprio per nulla "abituato troppo in Italia".... anzi, li conosco molto bene, credimi se vuoi.

    Detto questo..... ognuno rimane della propria opinione..... il mondo è bello perché e vario !

    L'alternatore anche se produce 80 Ampere ad una tensione nominale di 14.4 volts (questa è la tensione efficace) genera circa 1150 Watt (pari a circa 1,1 Hp) che con un' efficienza del 85% si traduce in circa 1.3 Hp assorbiti.

    Se riduci del 20% (visto che dici si riduce la tensione) riduci del 20% la potenza efficace, quindi gli 1.3 Hp assorbiti diventano circa 1.03 Hp

    Guadagno netto sull'assorbimento di 0.27 Hp (meno di 1/3 di cavallo)

    La pompa dell'acqua quanto vogliamo farla consumare?... ricordandoci anche che la cinghia ci lavora di dorso e non con le gole ?..... lo stesso ?... il doppio ?

    Decidi tu..... se fosse il doppio si risparmierebbero 0.54 Hp sulla pompa e 0.27 sull'alternatore.

    Totale 0.81 Hp

    Prova a farti due conti (sei ingegnere) e prova a vedere se secondo te quella cinghia può trasmettere i cavalli de dovrebbe se veramente il 20% underdrive facesse guadagnare veramente fra 5 e 7 Hp


    P.S.
    ...... leggiti bene le pubblicità e le dichiarazioni marketing..... "...up to 5% power increase....." e "...up to 15 Hp increase..."
    eccetera.....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #22
    golia1: ho provato a mandati un mess privato ma li hai pieni!

  3. #23
    Stroker io ho sempre detto cv di picco.
    Infatti a 1000giri guadagnerai 1cv (dal tuo conto manca appunto acqua e servosterzo). Per il clima non ho mai avuto problemi. A 6000giri avere meno carico vuol dire anche meno perdite. Se prendi 1% di picco per me è un dato abbastanza veritiero...
    Ex C6 Rossa LS2

  4. #24
    Citazione Originariamente Scritto da ingsteve Visualizza Messaggio
    Stroker io ho sempre detto cv di picco.
    Infatti a 1000giri guadagnerai 1cv (dal tuo conto manca appunto acqua e servosterzo). Per il clima non ho mai avuto problemi. A 6000giri avere meno carico vuol dire anche meno perdite. Se prendi 1% di picco per me è un dato abbastanza veritiero...
    No no, la pompa acqua la ho calcolata..... ed ho generosamente attribuito assorbimento doppio dell'alternatore ! (quindi 2 Hp circa)

    Prova a farli sti conti...... se i servizi assorbono massimo 3 Hp in totale (mica fai sempre manovra sottosterzo con la macchina..... e quando lo fai te ne freghi dei guadagni in potenza, no ?) riducendo gli assorbimenti del 20% riduci le perdite di 0.6 Hp.

    DOve stanno gli altri 4.4 Hp ?
    Nella cighia ?

    Io ci riprovo a cercarli sti 5 Hp....

    1) L'alternatore QUANDO EROGA 80 Amps (quindi molto raramente.... visto che mica sempre consumi 80 Amperes coi servizi elettrici dell'auto) necessita di circa 1.3 Hp (calcolando efficienza del 85% che è pure poco).
    2) La pompa acqua assumiamo che sia un idrovora che assorbe 2 Hp a pieno regime
    3) La pompa servosterzo a malapena assorbe 0.5 Hp..... e solo quando sei sottosterzo a battuta (nel dritto a Monza, per capirsi, non assorbe praticamente nulla, visto che tutto circola sui bypass)

    Io sommo 1.3 a 2 a 0.5 ed ottengo 3.8 Hp assorbiti in condizione limite..... caso limite davvero, perché bisognerebbe che i 3 servizi si trovassero ad assorbire il massimo contemporaneamente.. .. che si dovrebbero verificare le seguenti cose nello stesso momento:

    1) lo sterzo tutto girato a battuta
    2) tutti i servizi elettrici al massimo consumo, radio, fari, tergi, sbrinatori, accendisigari eccetera in modo da potersi avvicinare agli 80 Amperes
    3) pompa acqua al massimo assorbimento (quindi al massimo dei giri motore col termostato chiuso)

    Forse può anche verificarsi...... quindi pigliamolo per buono, forse si sta facendo drifting con la radio a palla mentre c'è nebbia...:

    Risultato assorbimenti TOTALI con la puleggia Stock pari ai famosi 3.8 Hp di cui si parlava prima.

    Se si pensa possibile che riducendo i regimi dei servizi del 20% si guadagnino almeno 5Hp (si parla fino a 7Hp..... e siamo già in condizioni limite anche coi giri motore nel caso analizzato)..... bisogna ritenere possibile che sti servizi consumino, in generale al massimo, una quantità di potenza pari al montante da cui si ottiene 5 calcolando il 20%.

    Ma io sono buono e metto in conto attriti volventi e radenti che crescano col quadrato della velocità..... per cui togliere il 20% dalla velocità della cinghia in realtà significa ridurre le perdite del 36% (solo le perdite.... non i consumi).

    Quindi con un po' di matematica (ma neanche tanta) salta fuori:

    1) I servizi consumano il 20% in meno, quindi si risparmiano 0.76 Hp (il 20% di 3.8 Hp)
    2) La cinghia perde in attriti il 36% in meno (data pari 1 la perdita che va col quadrato della velocità, riducendo all' 80% la velocità si ottiene una perdita che è il 64% della condizione stock.... con un risparmio quindi del 36% sulle perdite)

    Quindi....

    5Hp (il guadagno presunto) - 0.76Hp (il risparmio sui consumi)= 4.24 Hp (il risparmio sulle perdite nella cinghia)

    4.24 Hp DEVE quindi essere il famoso 36% risparmiato sulle perdite totali nella cinghia...... che risulterebbe, in condizione stock, DOVER dissipare qualcosa come quasi 11.7 Hp (4.24 / 36% = 11.7 Hp circa)

    11.7 equivalgono a 8770 Wat circa...... quasi 9 Kilowatt !!!!!!
    La cinghia prenderebbe fuoco in 10 secondi !!!!!

    Per me raccontano balle..... e chi produce le famose rullate o non è capace o è in malafede..... con la fisica non si può giocare !

    Just my two cents.....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #25
    Dimenticavo.....

    Il condizionatore ha una cinghia diversa che lavora su gole diverse dai servizi...... scommetto una birra che le pulegge underdrive non cambiano il diametro della pista che comanda il condizionatore..... sennò ci vorrebbe una cinghia più corta anche lì !

    ...poi gli Ammeregani se non fa freddo in macchina si incazzano (e se ne accorgono)...... mentre i famigerati 5Hp non li sente nessuno !

    Una giornata serena con pressione barometrica di 1010 millibar confrontata con una giornata serena con pressione di 980 millibar comporta una variazione del peso in ossigeno del 3% circa...... e quelli sono cavalli per davvero!

    Il 3% di ossigeno in meno = 3% di coppia prodotta in meno.... non ci son cazzi !!!!

    Differenza su di un LS3 pari a quasi 13 Hp al regime di potenza massima


    ...... 13 Hp...... veri !!!
    Ultima modifica di Stroker; 04-14-2015 alle 09:44 AM
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #26
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    1) L'alternatore QUANDO EROGA 80 Amps (quindi molto raramente.... visto che mica sempre consumi 80 Amperes coi servizi elettrici dell'auto)

    Concordo su tutto.

    Per inciso, chiedere a un alternatore automobilistico 80A continuativi, equivale a disintegrarlo. Oltre al fatto che una condizione del genere non avviene nemmeno a batteria completamente scarica (supponendo che hai appena avviato con i cavi).
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  7. #27
    Citazione Originariamente Scritto da starfred Visualizza Messaggio
    golia1: ho provato a mandati un mess privato ma li hai pieni!
    Svuotata!!
    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell’aria che respiro!! Gilles Villeneuve.

  8. #28
    Vette84
    Guest
    Mai discutere con Pierpaolo di fisica.... si perde sempre!!!!

    ricordo una questione con condensatore ed un disturbo.... io seguivo i manuali cheay è lui la fisica...
    indovina quando è scomparso il disturbo

  9. #29
    Minkia....... A VOLTE TORNANO !!!!!!!!!!!!

    ...come ti va ??
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  10. #30
    Ho fatto due video. Cosa ne pensate?
    Video uno:
    https://youtu.be/0FSzUcfk6vA

    Video due:
    https://youtu.be/6PaURHqKfWY

    La macchina era a motore freddo e con l'aria condizionata accesa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •