Pagina 22 di 42 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 414

Discussione: 69' "Dream-Vette" frame-off restoration

fabri
    Guest

wow, ripeto che stai facendo un recupero incredibile ! dal body fino al differenziale era tutto il condizioni disperate, aggiungo che la sensazione di avvertire impuntamennti degli ingranaggi la si ha anche guidando tipo in manovra o nei tornanti stretti per i primi 300 chilometri , poi svanisce .

Grazie, sto cercando di fare le cose fatte per bene e senza fretta...ormai mi sono rassegnato!
    Il differenziale in realtà meccanicamente era messo molto bene, gli ingranaggi erano in ottime condizioni e le guarnizioni non perdevano, esteticamente beh un'altro discorso! Comunque l'ho aperto si con l'intenzione di passare al 3.70 ma pensavo di trovarlo molto peggio!
    Poco male, ora comunque con molti pezzi nuovi spero di non doverci più rimettere mano per un bel po' di tempo
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

fabri
    Guest
    capisco, per quale motivo hai deciso di allungare il differenziale e tutti i rapporti ??

In realtà un 3.70 è più corto di un 3.08 che è un po' troppo lunghetto per il tipo di uso che ne farò (con il motore e tutta la meccanica più aggressiva, diciamo che non mi interessa tanto contenere i consumi in autostrada, quanto divertirmi con una guida un po' più brillante!). In base al rapporto al ponte mi sono poi mi sono anche fatto realizzare convertitore di coppia ad hoc

fabri
    Guest
    a ho capito avevi un rapporto da viaggio , la penso uguale, il mio rapporto al differenziale preferito é addirittura 4.11 che ho sulla '60 , ma sbaglio o ha 3 marcie automatiche ?? con tre marce soltanto non saprei però se sia lo stesso, forse sono comunque putte più corte, e se non ricordo male sono disponibili altri rapporti e non tutti come sulle manuali.

Riprendo la discussione e la documentazione del rebuild differenziale...purt roppo già il tempo per lavorare sulla macchina è poco, quello per documentare il tutto ancora meno!

Dunque, positronico pronto, si può inziare ad impostare il corretto settaggio tra pignone e corona.

- Per prima cosa si monta il pignone.
    Siccome il processo per trovare il corretto settaggio è lungo e ripetitivo, bisogna trovare un metodo per semplificare i lavori. I due cuscinetti andranno inseriti e tolti diverse volte per cui siccome il cuscinetto più grande è di tipo "press-fit" (ovvero inserito a pressione) si potrebbe danneggiare nel togli e metti alla pressa...meglio usarne uno identico nuovo a cui si ribassa leggermente il diametro interno (anche con il dremel) per farlo diventare uno "slip-fit". Questo faciliterà molto le operazioni. Il cuscinetto più piccolo (quello più esterno) è invece di tipo slip-fit già di suo, ma se il pignone è nuovo ha un rivestimento superficiale brunito che con il tempo tende a sparire ma che fa guadagnare qualche centesimo al diametro del pignone. Conviene quindi ribassare diametro anche di un altro cuscinetto prova ed usarlo solo per la taraturra.
    Sotto al cuscinetto più grosso andrà interposto il distanziale che avvicina o allontana il pignone alla corona ed è importante elemento di regolazione. Se è un rebuild si parte utilizzando distanziale di spessore analogo a quello installato precedentemente (nel mio caso 0.30"), altrimenti si parte da una misura media tipo 0.25"...i distanziali sono forniti in vari spessori nel kit di rebuild, servono ovviamente calibro preciso o micrometro per selezionare i vari spessori.

Allegato 3000
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_4994.jpg 
Visualizzazioni: 20 
Dimensione: 97.9 KB 
ID: 3002

Qundi si monta il pignone sul case lubrificando per bene con olio w90 sia i cuscinetti che le relative piste...in questa fase non bisogna utilizzare il distanziale o crush sleeve che andrebbe tra i due cuscinetti e nemmeno il seal/guarnizione. Si posiziona la flangia pignone e dado e rondella di chiusura (meglio usare il vecchio dado a cui rimuovere la parte goffrata per diminuire così l'attrito in fase di serraggio.

Serrare il dado di chisura fino a quando si raggiunge il precarico ideale dei cuscinetti che è tra i 17 ed i 18 in/lbs misurati con apposita dial wrench (senza questo strumento è impossibile eseguire un buon rebuild di un differenziale!). non si tratta di una normale chiave dinamometrica ma di una chiave che misura in tempo reale la resistenza alla rotazione :

Nome: wrench.jpg 
Visualizzazioni: 21 
Dimensione: 48.7 KB 
ID: 3004

Per tenere fermo il pignone in fase di serraggio, bisogna autocostruirsi un attrezzo che si possa fissare sulla flangia pinione, in pratica basta anche una sbarra con 2 fori, quello utilizzato per i side yokes va benissimo :

Nome: 116.jpg 
Visualizzazioni: 25 
Dimensione: 107.7 KB 
ID: 3003

Differenziale già finito da diversi giorni, purtroppo mi manca il tempo, ma appena possibile concluderò la fase di documentazione del lavoro...
    Risultato non male che ne dite?

Nome: IMG_6423.jpg 
Visualizzazioni: 29 
Dimensione: 117.9 KB 
ID: 3352

Nome: IMG_6424.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 114.5 KB 
ID: 3353

Nome: IMG_6425.jpg 
Visualizzazioni: 27 
Dimensione: 109.8 KB 
ID: 3354

Nome: IMG_6426.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 104.2 KB 
ID: 3355

Nome: IMG_6427.jpg 
Dimensione: 95.3 KB 
ID: 3356

Nome: IMG_6428.jpg 
Dimensione: 111.9 KB 
ID: 3357

Nome: IMG_6429.jpg 
Visualizzazioni: 22 
Dimensione: 112.5 KB 
ID: 3358

Nome: IMG_6430.jpg 
Visualizzazioni: 25 
Dimensione: 117.3 KB 
ID: 3359

Nome: IMG_6431.jpg 
Visualizzazioni: 24 
Dimensione: 109.0 KB 
ID: 3360

Nome: IMG_6432.jpg 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 104.1 KB 
ID: 3361

Qui potete vedere come era all'inzio :

http://www.corvetteitalia.it/forum/s...l=1#post241548
    Ultima modifica di DreamBikes; 12-19-2012 alle 04:39 AM

Mi..hia che lavoro!!!! sono estremamente affascinato da quello che stai realizzando....compl imenti!!
    emiliano
    corvette 1969 350/350
    Ford mustang fastback 1967 A code

Complimenti .!!!
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

E' un po' che non vi aggiorno, ma i lavori anche se non sempre con la velocità voluta procedono...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •