Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: ciao a tutti da panic

panic
    Guest

...Grazie per i complimenti...

Una C3 per le gare in salita??? Grande!!!! Potresti diventare il mio idolo!!! Eh eh...

Il fatto di usarla per le competizioni diciamo che ti ha reso possibile eliminare un po' di peso inutile...

Purtroppo quando arrivi ad un certo peso poi le modifiche iniziano a costare troppo!!!

Piacerebbe anche a me fare una cosa del genere, ma non ho i fondi sufficienti e snaturare una 69' sarebbe forse + un sacrilegio!!!

Tienici aggiornati sui nuovi progetti/evoluzioni e portala in Italia!!!

Dimenticavo, ma il casco nn si usa in gara???[:0]
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

panic
    Guest
    Si, alleggerire una C3 (come credo qualunque altra auto, specialmente una classica che si vuole rifare come 'racer') costa all'inizio poco o niente...devi solo togliere e mettere in garage, tipo togliere ruota di scorta e accessori...dopo le cose cominciano a 'complicarsi' perche non puoi solo togliere ma devi cominciare a SOSTITUIRE...e piu' si va avanti piu' le 'sostituzioni' costano, bisogna dire che molti degli alleggerimenti poi hanno hanno il vantaggio di rendere la macchina non solo piu leggera ma anche piu performante, tipo i 'calipers' dei freni che nella corvette pesano un accidente e sono grossi e goffi, quando ci metti i willwood superlight non solo perdi almeno 20 kg di massa rotante sulle 4 ruote ma cominci a frenare come Dio comanda...oppure quando sostituisci le sospensioni davanti e dietro non solo perdi un'altra 40ina di kili ma cominci a curvare molto meglio...o il motore..
    si, si porta il casco nelle gare in salita in Spagna (almeno in quelle ufficiali....) ma quella e' una foto per mostrare come una C3 ben assettata ed alleggerita possa prendere un tornante in velocita' mordendo l'asfalto come una golf gti...quando avevo la mia '77 appena restaurata e stock, se prendevo quel tornante anche a 30 km/h andavo dritto o mi cappottavo...comunqu e e' fatta durante una gara qui vicino a vigo, mi sono fatto un giretto non autorizzato

Cloud
    Guest
    veramente complimenti!!!!!nn aggiungo altro

dove/come pesi la macchina di solito?
    Hai una tabella o un elenco in cui sono indicati i risparmi di peso per i singoli interventi? Tanto per capire meglio dove conviene intervenire in primis...

panic
    Guest
    ...ciao, la macchina la metto sulla pesa doganale del porto dove lavoro (Vigo), mi conoscono e quindi mi fanno la cortesia, specie poi se ci vado il venerdi pomeriggio tardi quando non ci sono piu' camion da pesare, meglio ancora...oppure ho la possibilita' pure in un altro porto vicino, che di pese ne ha due e anche qui ci posso mettere la macchina sopra e mi da pure ricevuta col peso, data...tipo questa

(questa 'pesata' e' di qualche mese fa, avevo ancora la batteria 'pesante', gli attacchi degli sparco in ferro e non in alluminio gli a-arms stock invece che tubulari piu' altre cosette che poi via via ho cambiato, penso che dai 1.280kg dovrei essere adesso sui 1.240/1.250kgs dai ca. 1600kgs (3.600lbs)originali del modello '77..., comunque presto la ripeso e vi mando i nuovi dati...)

in primis conviene intervenire dove puoi diminuire peso spendendo meno (ruota di emergenza e accessori, mettere sedili sparco con relativi sostegni in alluminio...ecc) poi andare agli interventi dove risparmi pesi enormi (!!) e ti serve anche per migliorare tenuta e frenata (mettere freni performanti, cambiare le balestre per i sistemi nuovi trasversale davanti e dietro molle in fibbra)e questi sono piu' costosi, dopo passerei alle protezioni in acciaio davanti e dietro (svuotare i paraurti) li scendi almeno di 60/70 kg in un sol colpo...e poi tutto il resto...aria condizionata, sistema di riscaldamento, vetri elettrici con relativi motori, svuotare le portiere, interventi al motore, lexan, a-arms, sistema di scarico, ed intanto che scende il peso scende anche il peso del portafoglio...
    pero' conviene, se si vuole avere un C3 veramente performante non puoi portarti appresso 400 kg di zavorra...
    purtroppo non ho fatto una classifica dettagliata con i pesi risparmiati pezzo per pezzo...ma so dove si risparmia di piu o di meno, cosi per sommi capi. se vi servono altre indicazioni basate sulla mia esperienza diretta, domandatemi ed io vi diro' tutto quello che ho imparato in questi 2 anni facendo la cura dimagrante alla mia '77...

Tanto di cappello!!!!! Ma sei del sud Italia ho capito bene??? Vivi in Spagna ma vieni dalla Campania???
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

panic
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da alain

Tanto di cappello!!!!! Ma sei del sud Italia ho capito bene??? Vivi in Spagna ma vieni dalla Campania???
    si, alain, sono di Massa Lubrense/Sorrento e vivo al nord della spagna da circa 3 anni...

Tempo fa, prima di prendere la Vette, quando ero invaghito delle Lotus, avevo trovato su un forum di appassionati un tipo che aveva portato la sua Elise (già una piuma di natura) e 510 kg circa...ma con delle pazzie vere e proprie...tanto parti in carbonio aftermarket...addiri ttura scarico in titanio!!!
    Divertente però..

Questo è il nostro portale, dedicato alle light bikes :

http://www.light-bikes.it/

panic
    Guest
    ...invece qui non si tratta di fare pazzie per ridurre il peso di una corvette a livelli adeguati...semplicem ente bisogna togliere qualche centinaio di kg senza per altro dover ricorrere a cose esotiche come parti in titanio o bullonerie in ergal...la corvette e' potenzialmente una macchina sportiva, dura e pura, di misure 'americane' si ma non necessariamente un carrarmato. purtroppo i modelli C3 , specie quelli dei tardi anni 70, cominciano a soffrire di quel fattore 'politicamente corretto' che ridurra' un'auto sportiva ad una limousine a due porte, con design da supercar...Le norme antismog, anti urto, la passione che non viene piu' considerata un istinto 'perbene'...a farne le spese non sono solo le corvette ma tutta una generazioni di muscle cars...la fine di un'epoca, di un sogno.

quel che ho fatto alla mia '77 e' stato semplicemente riportarla alla sua natura originaria.
    nient'altro.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •