Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Temperatura acqua

  1. #11

    Citazione Originariamente Scritto da firefox Visualizza Messaggio
    ci piace....misà che è la prox modifica che faccio
    Scusa ma tu con tutto quello che monta la tua Z figurati se non hai gia' questa modifica, se non sbaglio hai la preparazione romeo ferraris!

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da clavha Visualizza Messaggio
    Scusa ma tu con tutto quello che monta la tua Z figurati se non hai gia' questa modifica, se non sbaglio hai la preparazione romeo ferraris!
    no misá che questa mi manca
    Maurizio

    Socio
    ***Corvette Club Roma***
    .................... ...........
    corvette z06 rf 670hp (http://www.youtube.com/watch?v=539SXLbkf2Y)
    suzuki gsxr1000 k7
    .................... ...........

  3. #13
    La Z06 ha la gestione delle ventole in PWM (la velocità cambia in funzione della temperatura) e la massima potenza delle ventole viene raggiunta a 108° Celsius.
    Da notare che nella mappa normale le ventole vengono sfruttate solo sino al 90% circa..... non al 100%

    C'è anche un'altra cosa da precisare:
    Il cambiare il termostato con uno con apertura a temperatura più bassa non comporta NESSUNA variazione sulle temperature di esercizio (salvo alle velocità elevate.... quando, peraltro, mai si accenderebbero le ventole).
    L'abbassamento della temperatura si ottiene solo se si cambia la curva di intervento delle ventole (nel caso della Z06) oltre alla sostituzione del termostato.

    Spiego i fatti:
    Se il termostato apre prima.... semplicemente viene rallentata la salita della temperatura, ma la capacità di dissipazione del radiatore rimane la stessa, quindi se non ce la fa col termostato a 97° non ce la fa neanche col termostato a 84° (ricordo che il termostato è solo un rubinetto automatico).
    Comunque anche la sola rimappatura della curva di intervento delle ventole non potrà MAI far scendere la temperatura dell'acqua sotto quella di apertura del termostato (il risultato sarebbe un radiatore bello freddo ed un motore bello caldo...).
    Quindi le due cose devono andare di pari passo!

    Mai dare per scontato che i vari preparatori facciano tutto quello che serve su queste macchine, credetemi...... molto pochi le conoscono a sufficienza!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #14
    Grande stroker, sempre preparato e chiaro approfondirò la cosa con Christian......ma misà che a questo punto lascio il tutto così
    Maurizio

    Socio
    ***Corvette Club Roma***
    .................... ...........
    corvette z06 rf 670hp (http://www.youtube.com/watch?v=539SXLbkf2Y)
    suzuki gsxr1000 k7
    .................... ...........

  5. #15
    Appunto il concetto è molto semplice.
    Aumenti il duty cycle delle ventole a temperature piu basse, quindi invece che farlo andare al 90% a 108gradi le fai partire per es. 90% gia a 98gradi...io sulla c6 che ha lo stesso funzionamento della z06 per la gestione ventole non ho mai visto piu di 97gradi da quando ho cambiato le ventole mentre prima si divertiva anche sopra i 110gradi con il risultato che alla fine mi si è crepato in breve tempo il radiatore nella parte di plastica laterale...
    Tenete presente inoltre che nella mappa originale sopra i 100gradi circa (è in Fahreneit e son fuori casa) la centralina inizia a togliere qualche grado di anticipo per sicurezza quindi con perdita di prestazioni (magari poca ma c'è).
    Dubito Firefox che Ferrari non ti abbia cambiati termostato e mappa ventole se è cosi bravo come dicono ma purtroppo non tutti hanno umiltà di spendere qualche minuto a leggere in giro in USA come funziona il discorso.
    Ultima modifica di ingsteve; 07-19-2013 alle 08:14 AM
    Ex C6 Rossa LS2

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da ingsteve Visualizza Messaggio
    Se hai messo solo il termostato va bene su strada ma per tenere piu basse le temperature devi ritarare le ventole in centralina. Lo hai fatto o hai la mappa standard?
    La mappa me l'ha messa su Christian (Cavauto) quando ho montato terminali e filtro, proponendomi il cambio termostato appunto per tenere il motore più fresco.
    Sicuramente è intervenuto anche sulla gestione delle ventole.

    Su strada a volte stai sugli 80°, purtroppo quando fa davvero caldo e giri su piste in cui il motore respira poco le temperature salgono, c'è poco da fare.
    Al decimo giro del secondo turno mi è uscito l'avviso "temperatura pneumatico ant sx troppo alta", non l'avevo mai visto
    Ultima modifica di VincentVega; 07-19-2013 alle 12:23 PM

  7. #17
    Sicuramente sono state toccate allora...se sei arr a 121 magari si possono abbassare ancora ma da quanto dici sembra che vada gia meglio di firefix anche se la sua col compressore scalda di piu...
    Ex C6 Rossa LS2

  8. #18
    Nuovo test strada di montagna 33 gradi, condizionatore in salita andando piano 96/98 gradi aumentando il ritmo 105/106 rallentando torno sui 98......... che dite ho montato una grata maglie strette nella presa d'aria anteriore potrebbe crearmi problemi?
    Maurizio

    Socio
    ***Corvette Club Roma***
    .................... ...........
    corvette z06 rf 670hp (http://www.youtube.com/watch?v=539SXLbkf2Y)
    suzuki gsxr1000 k7
    .................... ...........

  9. #19
    Secondo me no..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •