Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Pompa benzina meccanica

Ovviamente io mi riferisco a sistema originale, quadrojet candele GM etc.....chiaro che se ci si mette le mani il confronto viene meno.......

la mia 1980 l ha sempre fatto che dopo giorni di fermo devo insistere con l aviamento. ho anche messo pompa benzina, carburatore edelbrock, collettore performante, albero a camme e teste performanti tutto nuovo di pacca e lo fa ugualmente sempre. parte un pò meglio se pompo il pedale dell acceleratore perchè premendo il pedale il carburatore fa passare giù benzina. dopo anche 5-6 ore di fermo parte subitissimo!!

Sono proprio contento di avere aperto questo post!
    Perché anche io ho tutto nuovissimo.
    Motore con 0 km,distributore revisionato,cavi candele nuovo,collettore aspirazione edelbrock nuovo..di vecchio per adesso solo il mio,quadra che andava bene.
    E onestamente mi stavano cominciando a girare le balls!
    Invece sembra proprio che sia un segno distintivo che ci accomuna tutti,e la cosa mi solleva...
    Però la curiosità del perché ce l'ho. Pensavo ad uno svuotamento della vaschetta del carbu,ma vedo che lo fa anche a chi ha carburatori più recenti se non addirittura nuovi!!
    Boh?!!!
    Simone

1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

I carburatori sono grandi, la benza internamente evapora colcalore del v8 e quindi devi pompare un pò prima di accendere. é normale non sono auto moderne ad iniezione! Se vi ricordate nella renault5 gt turbo vi era una ventola xraffreddare la vaschetta del carburat. e faceva sempre fatica ad accendersi da calda
    Riccardo

la ventola della r 5 me la ricordo...
    Ce l'aveva un mio vicino di casa e quando,tornava si sentiva bene la ventola che rimaneva attaccata per un po.
    Mamma mia quanto gliel'ho invidiata che io,ai tempi avevo una 127 del,77 modificata abarth con cambio a 5 marce!
    Ma non,era la stessa cosa.
    Comunque adesso che mi ci fai pensare.. Ricordo che le prime accensioni che ho fatto nella mia officina andavano meglio. Non avevo,ancora montato il cofano e allora,forse,la benzina evaporava meno perché il,calore si disperdeva di più..
    Simone

1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

ecco,poi calcola che devi riempire 8 cilindri...
    Riccardo

a me dovrebbe farlo molto meno di evaporare benzina ho uno spessore di plastica sotto il carburatore che lo tiene molto più freddo dopo mezzora di viaggio in estate ancora riesco a tenere le mani sul carburatore mentre prima aveva le temperature del collettore!! ma evapora ugualmente con il passare dei giorni credo!!Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 331.JPG 
Visualizzazioni: 15 
Dimensione: 242.2 KB 
ID: 6726
    ecco lo spessore che dicevo

I Quadrajet è un ottimo carburatore, ma ha una vaschetta per la benzina della capacità di pochi centimetri cubici e quel poco viene anche ridotto da un inserto plastico nero.
    Immagino che tutti voi che denunciate problemi di avviamento a caldo, abbiate sostituito il collettore di aspirazione originale con uno sportivo (più o meno) in alluminio, giusto?

Se questo si verifica c'è un motivo molto semplice:
    Vi sarete accorti che quando avete tolto il collettore vecchio vi siete trovati fra le mani una guarnizione in masonite (simil cartone) dello spessore di circa 6-8mm.
    Questa fa da guarnizione, ma, molto più importante, isola termicamente il carburatore dal collettore di aspirazione.

Nel quadrajet la vaschetta è proprio al centro del carburatore esposta a tutto il calore senza possibilità di dissipare nulla nell'aria.
    Il collettore in alluminio conduce termicamente molto più della ghisa ed il carburatore si cucca tutto. Spengendo la macchina, poi, si ha quello che viene chiamato "collasso termico" durante il quale tutte le temperature salgono un bel po' (vi sarete accorti che le macchina bollono sempre dopo che vengono spente) portando ad ebollizione la benzina della vaschetta che si svuota in poco tempo.

A questo aggiungete che le pompe meccaniche spesso non hanno tenuta perfetta nelle valvole di non-ritorno che comporta lo svuotamento dei tubi.

Anche dando qualche pompata col pedale porta pochi vantaggi visto che alla fine la vaschetta e pressoché vuota.

Insomma..... o si isola bene termicamente, o il quadrajet è destinato ad essere sostituito anche se perfettamente funzionante.

Verificate se vi torna....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

fabri
    Guest
    ...... e si che torna , io sulla LS5 ho il Qjet originale con il suo collettore in ghisa e la piastra in plastica che lo separa guarnizioni e tutto il resto, devo dire che parte molto più velocemente di ogni altra vette classica , anche se lasciata fuori alla pioggia e al freddo , ho solo dovuto revisionare spillo di tenuta e le molle di ritorno perchè sotto stress non riusciva a chiudere bene il flusso di benza, ora ha altri 40 anni di lavoro senza problemi , mi ha sorpreso il filtro piccolo come un filtro di sigaretta !!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate IMG_1050.jpg‎   IMG_1053.jpg‎   IMG_1744.jpg‎  

fabri
    Guest
    anche a caldo in estate dopo un giro nel traffico non soffre partenze calde, anzi l' impressione é proprio che possa funzionare tutto anche con del piscio al posto della benza

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •