Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Corvette C3 Stingray '69

Fibre ottiche nei fanali e vetro posteriore removibile?!?! MA CHE FIGATAAAAAAAA!!!!

Altri due motivi in più per i quali allora preferisco le pre-71 eheheheh

Ottima la spiegazione sul cambio...effettivame nte molto logica.

Io, personalmente, ancora non riesco a vederlo il cambio automatico su una sportiva.... il piacere di "smanettare" credo crei un'interazione tra pilota ed auto decisamente più stretta e coinvolgente che con il cambio automatico...

Ovviamente ti appoggio in pieno per tutto il discorso che hai fatto sulle auto moderne ecc ecc

Per quanto riguarda il motore cosa mi dite?

Indipendentemente se si tratta di un 350 o di un 427 (o 454), quali sono i suoi punti deboli?

un motore con cubatura così grossa ha problemi di surriscaldamento per esempio? L'impianto di raffreddamento originale è adeguato? Lo chiedo perchè leggo che alcuni installano elettroventole addizionali...

327 il primo anno, poi dal 69 il 350.
    Se il motore è a posto e così pure il vano motore, non serve nulla di supplementare.
    Punti deboli, scarsa manutenzione negli anni, quindi pochi cambi dell'olio e montagne di miglia, con conseguente fumo azzurro che esce dagli scarichi, ma poi nulla che non sia nella normalità e quì dipende pure da chi l'ha avuta e come l'ha tenuta.
    Credo poi che la manutenzione del 454, si molto più onerosa e soprattutto meno maneggevole da fare, per la grandezza del motore, a differenza dello SB.
    Quello che leggi in giro, a volte sono solo discorsi di piazza.

Detto da un amico che aveva un 68 427 manuale ( che ho poi avuto modo di provare), il 68 essendo il primo anno ha dei pezzi diversi da tutte le altre, con il conseguente maggior costo degli eventuali pezzi di ricambio.
    Per quanto riguarda il cambio manuale, sulle due C 3 che mi è capitato di provare, mi viene da dire che entrambe ( ma ho sentito che è la normalità), avevano il pedale della frizione di una durezza tale che a mio avviso non ha senso, poi i gusti sono gusti. Io di C3 ne ho avute 3 e tutte automatiche, e mi sono sempre trovato benissimo.

Per le attuali automobili... Va ricordato che qualsiasi cambio automatico incide sui consumi in modo non indifferente rispetto ad un cambio manuale.

Z

CORVETTE SHARKS TEAM

1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

2004 Ellsworth Joker

Da quello che mi dite quindi i motori sono affidabili e senza grosse pecche o punti deboli, se ben tenuti ovviamente.... Data l'alta cubatura non avevo quasi dubbi del resto...

Bene, questo mi rincuora.

La MY68 suppongo sia un'auto da "evitare" quindi visti i numerosi problemi e la particolarità del modello... magari comunque più ambita dagli appassionati e collezionisti del marchio...

Io una C3 non ho mai avuto il piacere di provarla....e nemmeno di salirci..... il pedale della frizione dovrei sentirlo personalmente.....

Per quanto riguarda i consumi (scusate l'ignoranza) il cambio automatico fa consumare di più rispetto al manuale o di meno?

Con il manuale, se hai la frizione in ottimo stato e i leveraggi ben sistemati e lubrificati nei punti giusti, lo sforzo non è poi così eccessivo, certo non hai una cambiata veloce e sportiva, quindi in accellerazione, il manuale viene fregato dall'automatico, ma per quanto riguarda il tiro, il manuale è gestito da te, quindi sfrutti la vettura a tuo piacimento.
    Poi da quanto ho sentito, il manuale, sia esso Muncie o B&W, se non distrutto, quindi con cuscinetti, ingranaggi, sincronizzatori e forchette in buono stato, funzionano egregiamente.
    L'automatico forse consuma leggermente di più, ma il manuale mangia gli spindles, se usato con cattiveria.

Grazie mille Biagio ora mi è tutto decisamente più chiaro!

Citazione Originariamente Scritto da ziobiagio Visualizza Messaggio
    Muncie o B&W
    Due marche differenti?

In base a cosa la Casa Madre sceglieva di montare un cambio piuttosto che un altro?

Sulla 69 cosa montavano?

Voi cosa ne pensate di queste due marche? Sono equivalenti come qualità?
    Vw Superbeetle Cabrio 1975
    Fiat 500L Rag-Top 1972
    Mini Cooper 2006

Il 69 aveva il 3 standard e il 4 marce hi-po, hi-po special e lo special heavy-duty, il tutto in base alla motorizzazione e logicamente alla potenza.

Citazione Originariamente Scritto da Zorro Visualizza Messaggio
    Detto da un amico che aveva un 68 427 manuale ( che ho poi avuto modo di provare), il 68 essendo il primo anno ha dei pezzi diversi da tutte le altre, con il conseguente maggior costo degli eventuali pezzi di ricambio.
    Per quanto riguarda il cambio manuale, sulle due C 3 che mi è capitato di provare, mi viene da dire che entrambe ( ma ho sentito che è la normalità), avevano il pedale della frizione di una durezza tale che a mio avviso non ha senso, poi i gusti sono gusti. Io di C3 ne ho avute 3 e tutte automatiche, e mi sono sempre trovato benissimo.

Per le attuali automobili... Va ricordato che qualsiasi cambio automatico incide sui consumi in modo non indifferente rispetto ad un cambio manuale.

Z

Verissimo!!!! La frizione della 68... è un sercio!!!! Ma se sei in salute non credo sia un problema!!

Citazione Originariamente Scritto da Er Gianpy Visualizza Messaggio
    Verissimo!!!! La frizione della 68... è un sercio!!!! Ma se sei in salute non credo sia un problema!!
    una delle due era appunto la tua

Z

CORVETTE SHARKS TEAM

1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

2004 Ellsworth Joker

Andate un pò in palestra e allenatevi! Che sarà mai un pedale da schiacciare! Non ve le ricordate più le auto senza servofreno e servosterzo? Dai sù un pò di energia, che siamo giovani!
    Riccardo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •