Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: ventole raffreddamento

Si, hai fatto centro. Le ventole sulle nostre si accendono a a oltre 110 °C . Per esperienza personale ti posso dire che se hai i radiatori liberi da foglie e monnezze varie le ventole si accendono raramente : se stai troppo tempo fermo in fila oppure in estate se vai piano con il climatizzatore acceso

La modifica in questione,riconoscib ile come la firma del vecchio F.....,non facciamo nomi,e' un bulbo supplementare che bypassa la taratura della centralina elettronica (104 gradi c) e con una taratura di soli 85 gradi fa partire le ventole.Infatti con liquido a 90 gradi quel bulbo ne comanda la partenza...non e' un pasticcio e solo un po antiestetico ma ti mantiene freddo il motore,resta valido il consiglio della pulizia radiatori,vedrai che partiranno di meno.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

con tutta probabilita sostituisci quel bulbo con uno nuovo con intervento a cavallo dei 90 gradi (ad esempio che parte a 92 e stacca a 88) oppure con la stessa temperatura indicata su quello esistente
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

babaox
    Guest
    Bene ragazzi, mi sa che cambierò il bulbo supplementare. Vi darò notizie, grazie

vette63
    Guest
    non serviva quella modifica esistono sensori usa con tarature variabili......basta cercarli e montarli

Il circuito originale e' gestito dalla ECM secondo la scalare Fan,minimum to enable (coolant temp).Nella versione di serie della taratura essa era come sappiamo in C° 104,molto alta.Il sensore di temperatura presente sul manifold legge una temperatura,e' la centralina a comandare l'on off delle ventole sulla base del dato in mappa.Quello aggiunto e' un termostato pre-tarato che chiude il circuito al raggiungimento della temperatura.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: temperatura ventole.jpg 
Visualizzazioni: 10 
Dimensione: 113.3 KB 
ID: 2803
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Mi "aggrappo" a questa discussione per chiedervi lumi sul mio problema...
    La mia è una LT1 del '94, anche lei passata sotto le mani di F... vabbè. Le ventole (entrambe) restano sempre accese, anche con il clima su OFF, a qualsiasi temperatura. Accendo la macchina e dopo 10 secondi partono.
    Ad una prima occhiata l'impianto elettrico non sembra modificato (quindi non ho cavi supplementari come quelli di Babaox ad esempio), però prima di mettermi ad impazzire correndo dietro a fili e guaine volevo escludere i problemi banali. Da quanto ho visto:
    - i relè funzionano entrambi correttamente, togliendoli le rispettive ventole si fermano e la centralina registra l'errore
    - il bulbo sotto alla pompa acqua l'ho sostituito ma nulla è cambiato
    - ho pulito accuratamente i radiatori
    - ho verificato tutti i fusibili nella fusibiliera sulla battuta porta passeggero e sono ok

L'ECM registra un solo errore, H11, Malfunction Indicator Lamp. Al 99% è la lampadina del Check Engine, staccata probabilmente perchè la EGR era guasta ed era stata esclusa (l'ho sostituita, cancellato l'errore in centralina e ora funziona correttamente)
    Da un check alla centralina in officina, sembra che i parametri non siano stati manomessi, quindi escluderei anche quello.

A questo punto: cosa posso controllare? può darsi che l'errore H11 mandi in protezione la ECM e attivi entrambe le ventole? altri fusibili/relè/collegamenti elettrici che posso controllare?

Grazie mille!
    Ultima modifica di wranglertexan; 10-23-2012 alle 11:56 AM
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

Togli tutto ciò che sembra una modifica . Ma chi è questo F ??? Sembra che tutte le C4 siano passate da lui . Sulla temperatura alta di queste macchine ho letto qui tempo fa un interessante intervento di Stroker che ne spiega il motivo. In pratica una macchina calda consuma di meno.

Fernandoalfonso1981
    Guest
    Sulla mia (lt1 del '92) ho avuto un problema al sensore MAP (me lo dava in errore) e le ventole stavano sempre accese perchè era andata in protezione,sul service manual sono specificati i casi in cui questo deve avvenire ma dubito che la lampada porti a questa situazione benchè sia quella molto importante del motore (ma è la "service engine soon"???).

MAP tutto ok, non dà errori. Sì la spia staccata è il Service Engine Soon!
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •