Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: RAFFREDDAMENTO CAMBIO ??????

CamaroZ28
    Guest

Stroker.....
    A tal proposito, non conviene installare uno switch per escludere il lock-up del convertitore (per chi ce l'ha, per evitare continui inserimenti e disinserimenti, che creano maggior calore??

Ho visto che la cosa non è troppo complicata.
    Ne vale la pena, per un uso cittadino intenso??

Grazie

Luca

Il lock-up del convertitore altro non è che una frizione che si ingaggia ad una determinata velocità per evitare slittamenti ed aumentare l'efficienza del sistema.... con conseguente diminuzione dei consumi!
    In teoria potresti gestire il lock-up manualmente.... ma alle basse velocità avresti seri problemi di guidabilità..... il "convertitore di coppia" è tale in quando in grado di operare come un "riduttore a turbina" alle basse andature!
    Il rischio è anche la breve vita della frizione dentro il convertitore stesso..... che come sapete non può essere oggetto di manutenzione... quindi dovrebbe durare almeno quando dura l'auto!
    Comunque tutto si fà!

Ciao
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

gio black
    Guest
    bon chiaritomi "QUASI" QUESTO...... PORTO UN ALTRO PROBLEM , PREMESSA CHE QUESTO INVERNO SMONTO TUTTO E RETTIFICO CAMBIO GUARNIZIONI ETC,
    ORA LA MACCHINA VA BENE ANCHE SE HO IL VENTOLONE ATTACCATO DIRETTAMENTE ALL'ALBERO MOTORE DATO CHE SE LO STACCO DA ESSO LA TEMPERATURA DOPO UN PO INIZIA A SCIZZARMI A TUTTA BIRRA E NON SCENDE (NON HO IL TERMOSTATO DATO CHE LA VENTOLA ANCHE PRIMA DELLA MODIFICA PARTIVA CON L'ACCENSIONE )
    MA CON QUESTO RIMEDIO POSSO STARE ANCHE 1 H IN CODA O TIRARE COME UN MATTO CHE AL MASSIMO ARRIVO A 70 °F MA QUESTO DANNEGGERA' I CUSCINETTI BOOOOOOOOO O QUANT'ALTRO
    QUESTO CHIEDO A VOI
    MA LA CAUSA DEL PROBLEMA INIZIALE DITE CHE POTREBBE ESSERE IL RADIATORE SPORCO O QUALCHE TUBO INTASATO ANCHE SE L'ACQUA CIRCOLA BENE..
    PENSATE CHE IL MIO EXXXXXXXX MECCANICO PENSAVA AD UNO SFIATO NELLA TESTA MA SENZA PERDITE DI OLIO NE LIQUIDI INQIUNATI E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE !!!! SPERO
    COMUNQUE CON LA MODIFICA DELLA VENTOLA VA TUTTO BENE PER CUI PERSO A UN PROBLEMA DI "NON RIUSCITA DI RAFFREDDAMENTO "
    VOI COSA NE DITE

FATEMI SAPERE GRAZIE
    GIO

xXPROTOSXx
    Guest
    Allora, chiariamo UNA VOLTA PER TUTTE cosa fare per non mandare in fumo e fiamme una Vette come la tua.

INANNZITUTTO devi essere certo che la il ventolone funzioni come mamma GM lo ha progettato, cioè che ad una determinata temperatura la frizione interna di quel 'mozzo' dove sono attaccate le pale del ventolone si attivi e quindi faccia girare la ventola con i giri del motore, poi si deve staccare quando la temperatura è tornata regolare, e di conseguenza il ventolone deve girare libero dal motore.

POI devi smontare il radiatore e far verificare da un radiatorista che non abbia perdite e il suo interno sia pulito (per pulirlo hanno loro dei liquidi particolari)

IN SEGUITO verifica il funzionamento del termostato e a mio modesto consiglio sostituiscilo comunque con uno a 160°F

INFINE prima di ricollegare i tubi di gomma verifica se sono 'cotti' o screpolati e qualora lo fossero sostituiscili prima di rimettere in moto. Io ti consiglio di usare il liquido per il radiatore che vendono su Ecklers o Summit, perchè oltre ad innalzare il punto di ebollizione ha degli additivi ottimi. Verifica inoltre il corretto funzionamento della pompa dell'acqua, se ne dovessi aver bisogno Samael ne ha una nuova.

PER quanto riguarda il radiatore dell'olio del cambio, come diceva il buon Strokerone se è tutto originale potrebbe essere inutile, sempre che tu faccia la regolare manutenzione (filtro e olio del cambio) comunque a mio modesto parere un radiatore aggiuntivo non farebbe male, specie se usi l'auto su strade in salita o misti.

Ora corri a sistemare la tua Vette e facci sapere delle belle notizie!!!

By

[8]Fabio[8]

cowmiles_
    Guest
    ..ohhhhhhhhhh lààààààà!
    Ci siamo chiariti????

gio black
    Guest
    bestia!!!!!!! non ho parole,,, dopo questa cazziata corro subito ai ripari la pompa e la ventola nuova l'ho gia cuccata da samael ora aspetto che il mio meccanico torni il 22 dalle ferie e dopo ,,,,,,,,,,,,,, smonto e probabilmente rettifico o addirittura cambio il radiatore con uno a maglie piu larghe ,,
    e questo inverno smonto il motore e lo rettifico e gli do pure una bella pitturata di arancio,

speriamo in bene .

intanto grazie fex di tutto alla prossima
    e chi di voi ha gia smontato il motore o meglio chi l'ha gia fatto fare?

gio

cowmiles_
    Guest
    ..senti Gio, perche quando hai una nuova richiesta, non apri un nuova discussione, così rimane archiviata con un titolo, che può essere di riferimento per gli altri!
    ...è un consiglio che giro anche a tutti gli altri, vi inviti quindi al post. apertura motore!
    Klaudio

RICAZZIATONA!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!
    IL RADIATORE LO DEVI MODIFICARE CON ALETTE PIU' FITTE.... NON PIU' RADE!!!!
    DEVI AVERE PIU' SUPERFICIE RADIANTE, MICA DI MENO!!!
    INOLTRE E' CONVENIENTE SOSTITUIRE LA MASSA RADIANTE CON UNA CHE ABBIA PIU' TUBETTINI OLTRE CHE PIU' ALETTE!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
    OVVIA, CI SIAMO ORA?????

....povero me, che classe di "distratti" mi è toccata!!!!

..so teribbile!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

gio black
    Guest
    ooooooooooooooooook , va bene.....

ci siamo quasi capiti ma mi sa che dovrete avere molta ,molta pazienza con me

intanto grazie!!!!!!!!!!!!

xXPROTOSXx
    Guest
    HAHAHAHA CAXXOLINO, SECONDA CAZZIATA!!!......... SENTI GIO' BLACK, PORTACI STA' VETTE QUANDO VAI IN FERIE CHE TE LA RIMETTIAMO AL MONDO! PRIMA CHE PRENDI QUALCHE MAZZATA DA QUALCUNO! HAHAHAHA PENSA SE ANDAVI DALL'INNOMINABILE E GLI DICEVI CHE DOVEVI RETTIFICARE IL CAMBIO E IL MOTORE...... - MA CERTO SIGNORE PREGO SI ACCOMODI - OCCHIO CHE L'ITALIA E' PIENA DI MECCANICI IMPROVVISATI.... MA MOOOLTO SMALIZIATI!!!!!

CIAO AMICO STAMMI BENE!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •