Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Rapporto al ponte C6

direi che hai problemi al tachimetro allora perchè quei tagli li ho visti sulla Z di tatoz e sia sul mio ls2 che ls3 i cambi sono quelli che ti ho detto...verifica di gps lo scarto che hai
    Ex C6 Rossa LS2

Citazione:Messaggio inserito da Ortega

Raga vi posso assicurare provato più volte che la mia vette taglia potenza in 3 a 200 km\h ... mah ... vi farei un video...
    In prima fa 100 poi taglia 2 140 e taglia 3 200 ...

Dario
    Se e' vero quello che dici, c'e' qualcosa che non va'..o al tachimetro o il limitatore non stacca a 6500..
    La 1' che fa' 100 ma neanche la Z06!! la seconda 140? la seconda arriva a malapena a 125-128, la terza stacca ai 180-185...

Citazione:Messaggio inserito da Rocket-C6

Citazione:Messaggio inserito da Ortega

Raga vi posso assicurare provato più volte che la mia vette taglia potenza in 3 a 200 km\h ... mah ... vi farei un video...
    In prima fa 100 poi taglia 2 140 e taglia 3 200 ...

Dario
    Se e' vero quello che dici, c'e' qualcosa che non va'..o al tachimetro o il limitatore non stacca a 6500..
    La 1' che fa' 100 ma neanche la Z06!! la seconda 140? la seconda arriva a malapena a 125-128, la terza stacca ai 180-185...
    al prossimo raduno te la faccio provare.... sempre se non faccio il rapporto al ponte prima...

controlla gli scarti con un gps...
    Ex C6 Rossa LS2

Prova a fare un video, on board, altrimenti non ci crede nessuno..

Gli scarti ci sono eccome, anche sulle nostre Ing..qui si parla di velocita' indicata, e non puo' esserci tutta sta' differenza con le nostre!

tonyrigo
    Guest
    Un mesetto fa abbiamo già affrontato questo argomento ed ho scritto (mi scuso per la ripetizione):

Accorciare il finale (la coppia conica) serve a poco.

Serve a poco soprattutto con le ns. ZETONE.

Chiunque abbia provato a partire in bomba con le ns. vetture ha subito capito che è mooolto più facile lasciare metri e metri di gomma sull'asfalto che riuscire a "mettere giù" la cavalleria.

E questo, di lasciar gomma sull'asfalto, ai pistaioli non interessa di certo, ANZI!!!

Per cui il primo rapporto (che fa 100 KM/h di tachimetro), va più che bene.

Il problema è che in 6° si fanno i 520 circa (teorici) ... MAGARI ...

Le velocità tachimetriche della Z06 sono circa queste:

1° 100
    2° 160
    3° 210
    4° 280
    5° 345
    6° 520

Scusatemi per la 5° e la 6°, ma son teoriche, perchè mentre le altre le ho provate di persona, la 5° non l'ho mai tirata (a MONZA non si superano con le ns. vetture stock i 280-290 di tachimetro che sono poi 260-270 effettivi) e per la 6° non ho mai avuto occasione di lanciarmi giù dall'Everest ...

Normalmente quando si gira in pista si dovrebbe avere il rapporto più lungo che arriva vicino al limitatore nel punto più veloce, quindi ...
    Occorrerebbe tarare questa velocità in funzione della pista (e quindi tarare il finale in funzione della pista).
    Solo che ciò ha un senso a condizione di avere un cambio "da pista" e non un "coso" come il nostro ...!!!

Se si accorcia il finale ci si ritrova con un veicolo che in 1° magari fa i 70-80, in 5° fa i 260-270 e in 6° comunque supererebbe i 400 ...

Potrebbe, francamente, anche essere una bella filosofia quella di avere un cambio che fa i 400 di 6° e i 290-300 di 5° (visto che è la massima velocità raggiungibile nel circuito più veloce: MONZA), tanto la 6° sarebbe di comfort e 5 marcie sono ampiamenti soddisfacenti per il ns. motore da "trattore", solo che andrebbe rivisto tutto il cambio:

Non serve a nulla un finale da 290 (in 6°) se in prima fai i 70 (e quindi non riesci ad usarla mai, visto che già ora con una 1° da 100 km/h sei in difficoltà), per la semplice ragione che la prima non riesci ad usarla (perchè c'è troppa coppia e le ruote non riescono a mettere già cavalli, anche se non so se magari, con le SLICK , ciò non sia possibile).

La soluzione è il cambio "ravvicinato" e cioè un cambio che tra i 100-110 e i 300 (o meno) riesca a mettere giù tutti e 5 (o 6 a seconda dei gusti) rapporti.

Ma per far questo non occorre cambiare solo la coppia conica, ma cambiare ciascun singolo rapporto del cambio ...

La ZR1 mi pare abbia una 6° di velocità e non di potenza (ed una prima da 110-120), per cui forse il suo cambio potrebbe essere un buon inizio per un upgrade.

Ma a questo punto mi giunge una riflessione:
    l'unica cosa dove mi pare le ns. vetture non difettino è l'accelerazione, quella vera intendo, quella che in pista fa la differenza, e che non è certo lo 0-100, ma caso mai il 50-160 o 80-200, dipende dai circuiti ...

e qui, pur usando poche marce, visto che la ZETONA non mette praticamente mai da nessuna parte (salvo MONZA e MUGELLO, e dipende dai piloti) la 5° non è che si sente questo grande "gap" di motore rispetto alle altre, ANZI.

Il ns. quasi "monomarcia" fa fare grandi cose, ad esempio, al MUGELLO dove io personalmente faccio tutto in 3° per poi mettere la 4° fino a limitatore solo sul rettilineo prima dei box, quando gli altri son tutti li a snocciolare marce.

Insomma, concludendo, sono d'accordo che il ns. cambio sia tutto salvo che pistaiolo, ma o si modificano tutti i rapporti per esempio per far i 100-300 con le prime 5 marce per poi avere una 6° da 350-400 all'ora da usa in autostrada (e mi parrebbe, personalmente una idea straordinaria), oppure ci si accontenta di quello che abbiamo, perchè accorciare e basta il finale (la coppia conica, fa solo perdere una marcia: la prima, che diventa inutilizzabile, a causa dell'eccesso di coppia che ci ritroviamo).

Insomma - IMHO - sono soldi buttati…

Quello che scrive Tony è corretto, a Monza prendo 280 tachimetrici con vettura completamente stock. Secondo me in pista il grosso problema della Z è la mancanza di un sequenziale serio, si perde troppa velocità togliendo gas in cambiata 4a - 5a, quando ho girato c'era un tizio con una M3 nuova, sul dritto non c'era storia ma in uscita dalla parabolica il fatto che lui non alzasse il piede dal gas non mi permetteva di andarlo a prendere di potenza.
    Per me dovrebbero essere più corte la 3a la 4a e la 5a.

Non capisco che centra l'uscita della parabolica, ma come velocita' di percorrenza era la stessa? se si, impossibile che t'andava via, tu li' esci di 3 quasi piena, devi fare solo 3/4 ed e' impossibile che non ce la fai ha superarlo..

scusa ma invece di farti cambiare il rapporto al ponte non ci si può far omologare una misura diversa di gomma con rotolamento inferiore e magari più larga???
    Ex C6 Rossa LS2

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •