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Discussione: a proposito di ratio

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    A proposito di differenziale, ecco come si presenta il mio :


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    E' un Posi 3th generation con rapporto 3.08

    Le condizioni dopo ispezione visiva sembrano ottime, gira tutto smooth, mentre il gioco dei side ends è di 0.030" e 0.050" rispettivamente lato dx e sx per cui ancora accettabile.

    Lasciarlo così com'è quindi forse sarebbe la soluzione ideale, ma visto che è smontato la tentazione di passare ad un 3.54 o 3.73 e rimetterlo a nuovo è forte...voi che ne dite???
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  2. #2
    kattivone
    Guest
    vedi tu, io voto sempre per rifare tutto, e il mio conto in banca riflette bene questo approccio

    A parte gli scherzi, considera questo:
    -I rapporti corti ti cambiano tantissimo il comportamento della macchina, che diventa molto piu viva...credo sia la prima modifica da fare, prima ancora di carburatori, collettori ed altro...
    -Tra 3.54 e 3.73 io consiglio sempre i. .54 che e' piu bilanciato, a meno che tu non vada mai in statale/autostrada e magari hai un overdrive, allora puoi considerare anche il 3.73.
    -Ricorda che rifare il differenziale costa un po, anche a farlo da soli...

    Comunque a breve rifaccio il mio, causa iniezione di cavalli passo ai supporti in acciaio e side yoke 1350, percio visto che devo aprire gia che ci sono rifaccio tutto...quando faccio il lavoro posto la guida, ci vorra un po' perche devo prima portarlo in rettifica...

    Ti serve:
    -Dinamometrica grande
    -Dinamometrica (molto) piccola
    -Comparatore centesimale
    -Una pressa idraulica per rimuovere il cuscinetti del posi

    Fai attenzione ai kit, non tutti sono completi di tutti i cuscinetti

    Costi:
    -$160 Kit ricostruzione
    -$120 Stub axle dx
    -$120 Stub axle sx
    -$100 Kit dischi frizione
    -$40 Spider gear stub
    -$60 Front flange (gia che ci sei)
    -$200 Kit ingranaggi

    Il rimontaggio non e' difficile, va solo fatto bene e con criterio, e' un lavoro di pazienza..se fai il rapido calcolo delle parti vedi che sei piu o meno a 800$, per questo quando li vedo in vendita finiti a 800/1,000 dollari mi vien da pensare...nessuno ti regala il core e la manodopera percio qualche scorciatoia la prendono di sicuro

  3. #3
    Citazione:Messaggio inserito da kattivone

    vedi tu, io voto sempre per rifare tutto, e il mio conto in banca riflette bene questo approccio

    A parte gli scherzi, considera questo:
    -I rapporti corti ti cambiano tantissimo il comportamento della macchina, che diventa molto piu viva...credo sia la prima modifica da fare, prima ancora di carburatori, collettori ed altro...
    -Tra 3.54 e 3.73 io consiglio sempre i. .54 che e' piu bilanciato, a meno che tu non vada mai in statale/autostrada e magari hai un overdrive, allora puoi considerare anche il 3.73.
    -Ricorda che rifare il differenziale costa un po, anche a farlo da soli...

    Comunque a breve rifaccio il mio, causa iniezione di cavalli passo ai supporti in acciaio e side yoke 1350, percio visto che devo aprire gia che ci sono rifaccio tutto...quando faccio il lavoro posto la guida, ci vorra un po' perche devo prima portarlo in rettifica...

    Ti serve:
    -Dinamometrica grande
    -Dinamometrica (molto) piccola
    -Comparatore centesimale
    -Una pressa idraulica per rimuovere il cuscinetti del posi

    Fai attenzione ai kit, non tutti sono completi di tutti i cuscinetti

    Costi:
    -$160 Kit ricostruzione
    -$120 Stub axle dx
    -$120 Stub axle sx
    -$100 Kit dischi frizione
    -$40 Spider gear stub
    -$60 Front flange (gia che ci sei)
    -$200 Kit ingranaggi

    Il rimontaggio non e' difficile, va solo fatto bene e con criterio, e' un lavoro di pazienza..se fai il rapido calcolo delle parti vedi che sei piu o meno a 800$, per questo quando li vedo in vendita finiti a 800/1,000 dollari mi vien da pensare...nessuno ti regala il core e la manodopera percio qualche scorciatoia la prendono di sicuro
    Ecco, una volta tanto che cercavo di accorciare un po' i lavori (visto che comunque è messo abbastanza bene) ora mi metti in testa il tarlo
    Scherzo nè, sono anche io per le cose fatte bene quando possibile, anche se spesso tendo ad esagerare.

    Gli attrezzi li ho tutti, salvo la pressa che comunque a breve mi compro o me la costruisco...male che vada passo dall'amico meccanico e via...
    Per dinamometrica piccola quanto intendi??? Ne ho una che utilizzo sulle biciclette e fa da 0 a 20 Nm, basta??

    I mie side yokes sono già da 1350 (nel 69' sulle automatiche erano montati di serie) ed in ottime condizioni (come si vede dalle foto) per cui li terrei...

    Perchè dovrei cambiare gli stub axles???

    Ho visto i supporti in acciaio Tom's ma bisogna riforare e filettare il case e portarli poi in tolleranza...un lavoro di precisione...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  4. #4
    kattivone
    Guest
    ops intendevo side yokes, credo gli americani usino i due termini per la stessa cosa...insomma i side yokes!

    Si, la 0-20 credo basti,io ho questa snap-on:


    Mentre quella grande,beh deve essere veramente grande, ora non ricordo i preciso, la mia credo sia una CDI da 100-300, serve a tirare il dado sul pignone.

    Per stare tranquillo guarda il manuale e le coppie di serraggio, quelle per il mio dana sono diverse.

    I supporti in acciaio sono una chicca ma e' un lavoraccio, va per forza portato a rettificare visto che di fabbrica prima venivano montati, poi venivano rettificati a misura percio sono tutti diversi e mai perfettamente concentrici...tu pero hai il diff serie vecchia che sembra piu resistente, io ho il dana 44 in alu che non mi fa dormire la notte...i supporti per il dana fanno schifo e proprio per il fatto che venivano rettificati a misura, alcuni resistono alla grande, altri sono a rischio per via del troppo materiale asportato...visto che punto a 450+ cv non mi sento sicuro...

  5. #5
    Sulla mia Vette del '68 ho accoppiato al TKO500 con 5th marcia a 0.68, un differenziale da 3.08.

    Risultato è una quinta veramente troppo lunga, a 110 km/h non riesco quasi a metterla......
    Blu427
    -Ciao Piaggio (Destroyed in seconds)
    -R1s Gilera (Destroyed in seconds)
    -Polo VW (Destroyed in seconds)
    -Lancia Prisma 1.3 (SOLD)
    -Golf VW (SOLD)
    -Kawasaki Ninja 900 (Destroyed in seconds)
    -Jeep Grand Cherokee CRD (Cazzo questa ce l\'ho ancora)
    -Tullio Abbate Offshore 27 Feet 2X225HP (SOLD)
    -1968 Corvette Convertibile 427ci 490HP (SOLD)
    -Harley Davidson FLHTC SHRINE year 1987
    ******************** ******************** ********************
    SCAMBIO BICI DA STRADA, CON RAGAZZA DA CAMERA SE INTERESSATI.......

  6. #6
    ora difatti devo tornare ad un 3.55....


    Blu427
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  7. #7
    Interessante...sicco me un TKO a 5 marce è sempre nella wish list mi sa che opterò almeno per il 3.54.

    La dinamometrica grande yes è piuttosto grande, una Beta con attacco da 1/2" devo controllare il fondo scala ma probabilmente ci arriva a quei valori...

    Yes, i primi positraction sono molto robusti , pesano ma dovevano reggere anche alle potenze dei BB di quegli anni, per cui probabilmente basta solo un HD cover end e sono a dama.

    I side yokes sono sul differenziale, mentre gli stub axle direttamente sul mozzo/trailing arm, almeno credo così sia la terminologia che usano oltreoceano.

    Nella lista spesa metti gli ingranaggi a 200$, in realtà a quel prezzo fino ad ora ho trovato solo prodotti di provenienza poco certa, i vari Richmond o Yukon si avvicinano più ai 300 che non ai 200....oppure hai qualche contatto super che mi sfugge???
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  8. #8
    I vari distributori della tremec consigliano il tko500 per ratio inferiori a 3.73, il tko600 per tutti gli altri rapporti superiori.
    Blu427
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  9. #9
    kattivone
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da DreamBikes

    Interessante...sicco me un TKO a 5 marce è sempre nella wish list mi sa che opterò almeno per il 3.54.

    La dinamometrica grande yes è piuttosto grande, una Beta con attacco da 1/2" devo controllare il fondo scala ma probabilmente ci arriva a quei valori...

    Yes, i primi positraction sono molto robusti , pesano ma dovevano reggere anche alle potenze dei BB di quegli anni, per cui probabilmente basta solo un HD cover end e sono a dama.

    I side yokes sono sul differenziale, mentre gli stub axle direttamente sul mozzo/trailing arm, almeno credo così sia la terminologia che usano oltreoceano.

    Nella lista spesa metti gli ingranaggi a 200$, in realtà a quel prezzo fino ad ora ho trovato solo prodotti di provenienza poco certa, i vari Richmond o Yukon si avvicinano più ai 300 che non ai 200....oppure hai qualche contatto super che mi sfugge???
    Occhio con le dinamometriche, cio che conta non e' il fondoscala ma il range di utilizzo...se la chiave dice 50-150, e l'accuratezza in range e' +/- 5% significa che quello scarto ce l'avra solo sull'80% del range quindi tipo 80/120. Agli estremi, invece, l imprecisione aumenta...cmq e' tutto scritto sul manuale della chiave.

    Per quanto riguarda i prezzi, io mi rifornisco da autopartsdealer (non spedisce in Italia) e Jaws Gear (non so se spedisce in IT).
    Al momento lo vedo a $174
    http://www.jawsgear.com/Ring_And_Pin...c3a6bc3e85845d

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da Blu427

    ora difatti devo tornare ad un 3.55....


    A tal proposito sono alla ricerca di un differenziale d'occasione, io già possiedo le coppie coniche 3.55 (ne ho due paia) ed anche un case completo di front yoke e laterali, mi accontenterei di trovare "solo" (si fa per dire) il positronico.
    Blu427
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