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Discussione: Misure aggiuntive pneumatici C3

  1. #1

    Misure aggiuntive pneumatici C3


    Ciao bimbi,
    visto che devo apprestarmi ad immatricolare la mia auto ed essendomi stufato di tutti i nuovi cambiamenti e conseguenti lungaggini dell'asi, passerò per la Germania.

    Mi hanno detto che ho lapossibilità di far inserire misure alternative di pneumatici e sono a chiedervi se potreste darmi un suggerimento. Non penso che le varierò mai, ma prevenire è sempre meglio.

    Ora la mia auto monterebbe le 225/70/15. Al poteriore ho messo le 255/70/15 per variare leggermente il rapporto (molto corto) del differenziale e perchè la gomma rieme di più il passaruota. Nel caso volessi inserire delle misure su cerchio da 16 o 17 cosa potrei scrivere? Fra l'altro mi hanno detto che i cerchi della C5 sono montabile senza troppe modifiche, me lo confermate? (penso che san Stroker monti qualche cosa del genere)

    Grazie per l'aiuto.

    Dani
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  2. #2
    Danix, io ci sono già passato con la mia Colly.
    Forse lo sai già (molti ne sono al corrente nel sito), ma il nostro guru in tal senso è Carenini di Padova.
    Io avevo 255 al posteriore, ho fatto mettere A LIBRETTO la misura 275.
    Basta che mandi una e-mail con ciò che hai ora, che indichi ciò che vorresti e loro prima di farti fare il giro fino a Padova, ti diranno se ciò sarà possibile (entra in ballo il coefficiente di rotolamento).
    Se vuoi fai un copia/incolla:


    "Come da accordi con il Sig. Carenini, invio documentazione per richiesta modifica misura pneumatici relativi ad un Chevrolet Corvette del 1982.
    Come visibile dalle carte:
    VIN Code originale : 1G1AY0789C5106231
    Nuovo Nr. telaio punzonato in Italia : PC5106231PC

    Allego inoltre:

    - carta di circolazione;
    - documento di riconoscimento;
    - certificato di immatricolazione doganale.

    Misure ammesse attualmente : 225/60 R15 e 255/60 R15
    Misure richieste : 255/60 R15 anteriore e 275/60 R15 posteriore"

    CARENINI srl
    Via Parini 8
    Caselle di Selvazzano
    35030 PADOVA

    tel. 049.631546
    fax. 049.632986

    e-mail: silvioc@irmscher.it

  3. #3
    Io fossi in te, non andrei troppo oltre la larghezza, ma rimarrei sempre su misure che variano dai 235 ai 255, però per avere un rapporto decente, che non superi certe tolleranze, una barra 50 con un cerchio da 18, potrebbe fare al caso tuo, con un 3,5% di scarto, quindi entro i più o meno 5.
    Se avevi una barra 60, con il 50 x 17, ci stavi, ricordando poi che troppo larghe ti escono, se non acquisti magari un cerchio con off-set diverso, facendo in modo che il cerchio rimanga dentro la carreggiata.
    Poi la tenuta di strada di una barra minore è sicuramente maggiore di quelle da 60 o addirittura 70.

  4. #4
    Grazie epr le risposte. Per quanto riguarda la larghezza al posteriore so che oltre i 275 richio che la gomma vada a "toccare", mentre all'anteriore la massima è 245.

    A me interesserebbe sapere se c'è una formula che mi dica a cosa corrisponde la 225/70/15 se mettessi, ad esempio, un cerchio da 16 o 17 o 18.

    Thanks
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  5. #5
    Chiedi e ti sarà dato! [^]

    http://www.pneumatici-pneus-online.i...-consigli.html
    Inserisci la misura originale e scegli "Vedere tutte le equivalenze".
    Sotto, troverai tutte le differenze di diametro, altezza, ...

  6. #6
    Ci sono siti che calcolano il rotolamento dei pneumatici, quello che io ti ho postato è calcolato sulla bse della barra 70!
    275 dietro, servirebbe un canale da 9-10, che mi pare eccessivo.

  7. #7
    Il sito del link di sopra, calcola anche la "circonferenza", che equivale allo sviluppo del pneumatico.
    Comunque, con delle reminiscenze da scuola elementare, con tutti i dati a disposizione, lo sviluppo si può anche calcolare!

  8. #8
    Fantastico, grazie. Ora mi rimane da guardare alcune C3 custom per vedere cosa hanno montato.
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  9. #9
    jaffo1965
    Guest
    Jaffo 255/70/15 anteriore (canale 8 pollici)
    275/70/15 posteriore con canale da 10 pollici (parafanghi allargati)

  10. #10
    Simones Garage
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da ziobiagio

    275 dietro, servirebbe un canale da 9-10, che mi pare eccessivo.
    Ciao Andre,
    questo non è sempre vero,
    ad esempio se volesse montare un 275/60/15,
    monta tranquillamente su un canale da 8",
    che è proprio l'originale corvette.
    questi i classici esempi,
    http://www.summitracing.com/parts/BFG-45185/
    http://www.summitracing.com/parts/COO-39615/
    Come si puo notare,
    montano entrambi su cerchi da 7.5" minimi fino a 9" massimo,
    quindi 8" per me è perfetto!!!
    [][][]
    E se non erro dovresti stare anche nelle sagome,
    Fabrizio aveva nella sua grigiona i 295 al posteriore,
    unica pecca potrebbero essere gli avvallamenti del terreno che potrebbero creare sfregamenti del pneomatico contro il passaruota interno...
    [:I][:I][:I]
    Ma tutto da verificare.
    E' poi quello che volevo fare anch'io sulla mia vette!!!

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