Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Cambio liquido refrigerante

  1. #11
    Mr_hd
    Guest

    Fatto oggi sulla trans-am. aperto la farfalla di scolo( e aspettato che uscisse tutto), staccato il bocchettone di mandata dalla pompa dell'acqua sia del radiatore che del riscaldamento( e cazzo quanta ne è scesa di acqua !!!), e soffiato aria nel tubo del riscaldamento ( e scesa ancora acqua). Adesso non ce nè + neanche una goccia

  2. #12
    Ciao Mr HD

    e per il riempimento come fai a garantire che non si formino bolle d'aria nel monoblocco o nel radiatore del riscaldamento ?

    Guido
    Stingray \'75
    V-Max Black \'96

  3. #13
    Mr_hd
    Guest
    beh io avendo tolto il termostato, ho il giro dell'acqua libero.
    DI fianco al filler neck (sul collettore), ho un grano da svitare per fare uscire l'aria mentre riempio il tutto.
    Appena esce acqua anche da li, vuol dire che il collettore è pieno. Poi cmq ci fai un giro, e quando rientri ai box guardi il livello.


  4. #14
    Tarizza
    Guest
    Sostituito ieri.

    Allora ho scolato via tutto staccando il manicotto sotto e il bullone sotto al radiatore, poi ho aperto il tappino del radiatore e tutto è uscito.
    Ho tolto anche il tubo superiore aspirazione-radiatore xchè era rovinato.

    L' ho accesa x vedere se usciva ancora acqua, qualcosa è ancora uscito ma non ho capito da dove.....

    2 cose non ho capito, 1 è rimasta acqua vecchia nel motore?

    2 la vaschetta dove si riempie è rimasta sempre allo stello livello, sia quando ho riempito con il nuovo liquido il radiatore, l' ho accesa, ho fatto un giro x far aprire la valvola termostatica, insomma credevo che il livello cambiasse x un' ulteriore rabbocco ma invece è tutto li....
    La cosa mi sembra strana...

  5. #15
    Ciao Tarizza
    Per quanto riguarda la "vaschetta dove si riempie" penso sia normale che non cambi di livello, infatti questa è isolata dal resto del circuito tramite il tappo del radiatore, che apre solo quando il circuito di raffreddamento e molto caldo e va in pressione a più di 15 PSI.
    Quindi se il circuito è realmemnte pieno un pò di liquido passa dal radiatore alla vaschetta; infatti a motore caldo di solito il livello della vaschetta si alza di 4-5 cm; poi quando il liquido si raffredda, calando di volume, la vavolina centrale del tappo radiatore lo risucchia indietro nel radiatore riportando il livello della vaschetta come era da freddo.
    Quindi,
    1) quando hai fatto la sostituzione del liquido, la vaschetta dovresti avrela vuotata tu in aggiunta al resto del circuito, e averla poi reriempita fino al segno inferiore.
    2) penso sia normale che una parte di liquido vecchio sia rimasta nell'auto; per es. tutto quello dentro il circuito del riscaldamento interno e la parte bassa del monoblocco; ma come dice Alain "non è mica polonio!"
    3) il mio dubbio e come fare ad essere sicuri che quando reriempi il circuito dal tappo radiatore non restino bolle d'aria nel monoblocco. Mr HD dice che nella sua Pontiac c'è una vite di sfiato aria; ma non so se c'è anche nello Small Block Chevy della Corvette? o bisogna per forza togliere il termostatto e riempire il monoblocco da lì? ed è sufficiente?
    Forse sarebbe utile una parola di qualche esperto!

    Non hai recuperato il liquido vecchio per sapere quanti litri ne sono usciti, e quanti ne hai immessi?

    Ciao
    Guido
    Stingray \'75
    V-Max Black \'96

  6. #16
    Ciao Tarizza
    Per quanto riguarda la "vaschetta dove si riempie" penso sia normale che non cambi di livello, infatti questa è isolata dal resto del circuito tramite il tappo del radiatore, che apre solo quando il circuito di raffreddamento e molto caldo e va in pressione a più di 15 PSI.
    Quindi se il circuito è realmemnte pieno un pò di liquido passa dal radiatore alla vaschetta; infatti a motore caldo di solito il livello della vaschetta si alza di 4-5 cm; poi quando il liquido si raffredda, calando di volume, la vavolina centrale del tappo radiatore lo risucchia indietro nel radiatore riportando il livello della vaschetta come era da freddo.
    Quindi,
    1) quando hai fatto la sostituzione del liquido, la vaschetta dovresti avrela vuotata tu in aggiunta al resto del circuito, e averla poi reriempita fino al segno inferiore.
    2) penso sia normale che una parte di liquido vecchio sia rimasta nell'auto; per es. tutto quello dentro il circuito del riscaldamento interno e la parte bassa del monoblocco; ma come dice Alain "non è mica polonio!"
    3) il mio dubbio e come fare ad essere sicuri che quando reriempi il circuito dal tappo radiatore non restino bolle d'aria nel monoblocco. Mr HD dice che nella sua Pontiac c'è una vite di sfiato aria; ma non so se c'è anche nello Small Block Chevy della Corvette? o bisogna per forza togliere il termostatto e riempire il monoblocco da lì? ed è sufficiente?
    Forse sarebbe utile una parola di qualche esperto!

    Non hai recuperato il liquido vecchio per sapere quanti litri ne sono usciti, e quanti ne hai immessi?

    Ciao
    Guido
    Stingray \'75
    V-Max Black \'96

  7. #17
    Tarizza
    Guest
    no non l' ho recuperato.....

    Il fatto è che ho cambiato anche il tubo superiore aspirazione-radiatore, quindi quando ho riempito il radiatore l' ho riempito da li! dubito di aver messo tanto liquido quianto ce ne era prima, ma il problema è che non so dove misurarlo e come fare a saperlo!

    Pensavo che usandola e scaldandola avrebbe aperto la valvola e fattomi calare il livello dalla vaschetta, quindi avrei rabboccato! purtroppo questo non è successo quindi non so che fare [8)]

  8. #18
    Tarizza
    Guest
    no non l' ho recuperato.....

    Il fatto è che ho cambiato anche il tubo superiore aspirazione-radiatore, quindi quando ho riempito il radiatore l' ho riempito da li! dubito di aver messo tanto liquido quianto ce ne era prima, ma il problema è che non so dove misurarlo e come fare a saperlo!

    Pensavo che usandola e scaldandola avrebbe aperto la valvola e fattomi calare il livello dalla vaschetta, quindi avrei rabboccato! purtroppo questo non è successo quindi non so che fare [8)]

  9. #19
    CamaroZ28
    Guest
    Di solito per togliere bolle d'aria è sufficente rabboccare dal radiatore con il motore in moto, in modo che il liquido sia in gircolo.

  10. #20
    CamaroZ28
    Guest
    Di solito per togliere bolle d'aria è sufficente rabboccare dal radiatore con il motore in moto, in modo che il liquido sia in gircolo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •